martedì 30 aprile 2013

Benedetto XVI tornerà in Vaticano giovedì 2 maggio nel pomeriggio, intorno alle 16.30-17 (Ansa)


Ratzinger torna in Vaticano il 2 maggio

Il Papa emerito abiterà nel convento all'interno del Vaticano

CITTA' DEL VATICANO 

Il Papa emerito Benedetto XVI tornerà in Vaticano, nel convento Mater Ecclesiae giovedì 2 maggio nel pomeriggio, intorno alle 16.30-17. Arriverà da Castel Gandolfo in elicottero. Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi.
Benedetto XVI abiterà nel convento all'interno del Vaticano insieme a monsignor George Gaenswein e alle quattro Memores Domini che si prendono cura di lui. 
C'é poi pronta una stanza per gli ospiti a disposizione del fratello di Joseph Ratzinger, Georg, per tutte le volte che vorrà venire a trovarlo. Non alloggerà lì invece Birgit Wansing, laica consacrata dell'Istituto di Schonstatt, segretaria del Papa emerito. Come anche non ci sarà il diacono fiammingo che termina il suo servizio per Benedetto XVI con la partenza del Papa emerito da Castel Gandolfo. Benedetto XVI abiterà al primo piano del Mater Ecclesiae (che è dotato di ascensore). Ai giornalisti che chiedevano notizie sulla salute di Ratzinger, padre Lombardi ha ribadito: "E' un uomo anziano, indebolito dall'età, ma non ha nessuna malattia".

© Copyright Ansa

9 commenti:

  1. Veramente mi si stringe il cuore dalla commozione.....

    RispondiElimina
  2. Che mi sta a significare indebolito dall'età ,insomma si è ripreso o sta come prima,perchè nell'incontro con PF mi è sembrato parecchio giù,certo gli anni ci sono,ma a vedere certi suoi coetanei grassottelli e beati,qualche mal pensiero mi viene pure....non credo si farà più vedere,e per me è pesante da sopportare...GR2

    RispondiElimina
  3. Ma quindi la possibilità di stare lì è esclusa definitivamente? Ho capito che non ci sarà nessuna cerimonia ufficiale, ma se un gruppo di fedeli passasse di lì così, per caso... (faccina che fischia)...e sempre per caso si trovasse giusto per quando torna il Papa emerito...c'è il rischio che sia cacciato in malo modo dalle alabarde svizzere?

    Mi manca tanto!

    Ester. :'-(

    RispondiElimina
  4. Temo che non stia troppo bene. Ci son persone ultranovntenni molto più in forma. Quando l'abbiamo visto l'ultima volta con papa Francesco er adiventato un'Ombra. Sembrava trasparente. Son molto in pena per Lui.

    RispondiElimina
  5. Anche io Laura sono in pena per lui. Ed è triste per me che sono di Roma della sua diocesi vedere tanta indifferenza per il suo ritorno. Se ne avessi la possibilità andrei ad abbracciarlo forte . Mi manca tanto oggi, parlando di lui con una mica di famiglia, non sono riuscita a trattenere le lacrime. Ti voglio bene Benedetto!

    RispondiElimina
  6. Potremmo dire tutti il Rosario mentre torna e, magari, scriverlo sul blog. Chissà che non Gli arrivi la notizia e la preghiera?!! Che ne dici Raffaella?

    Preghiamo tutti per Papa Benedetto e stiamoGli vicini, ora più che mai!!

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo con Laura. Temo che abbia qualche diagnosi perche ha perso tanto peso in un paio di settimane. Mi sembrava quando l'abbiamo visto con Papa Francesco che aveva molto difficolta a camminare e la sua voce era appena audibile.
    Mi manca molto e mi piacerebbe vederlo ma ho paura che stara anche peggio.

    RispondiElimina

Il tuo commento sarà pubblicato al più presto. Non sono ammessi messaggi contenenti parolacce, insulti, accuse senza fondamento o provocazioni gratuite.