ve lo immaginate Benedetto comunicare al fratello, piu' anziano di lui, claudicante e mezzo cieco, al quale e' teneramente legato, "guarda che sto seriamente male perche' ho questa o quest'altra malattia"? Io no.
No,BXVI non ha specifiche malattie,a parte il dolore che gli hanno procurato i'collaboratori'forse adesso,vedendo come si muovono,si sentirà veramente sollevato,soprattutto dal peso della decisione che per uno che ha dato la vita per la chiesa non deve essere stata presa a cuor leggero,ma penso che possa finalmente pensare a se stesso,speriamo si riprenda e viva serenamente fuori dall'aria ammorbata che gli facevano respirare...GR2
io mi baso su quel poco che sappiamo sulla questione salute di Benedetto. 1) una giornalista spagnola sostiene che Benedetto stia per morire 2) Seewald ha affermato di aver visto Benedetto molto giu' 3) Lombardi sostiene che Benedetto non ha malattie ma ha avuto una sorta di crisi post-dimissioni che lo ha prostrato fisicamente e psicologicamente 4) il fratello sostiene che Benedetto e' sollevato (dunque contento) di vivere a Castelgandolfo libero dalle pesanti responsabilita' di pontefice ma che e' indebolito per la sua eta' avanzata. da tutti questi diversi punti di vista, una cosa appare chiara: Benedetto e' stato male. tre su quattro sostengono che non abbia una malattia specifica ma,sta di fatto, che nessuno dei quattro parla di condizioni di salute in via di miglioramento. mi chiedo: ma come e' possibile che sono stati versati a suo tempo fiumi d'inchiostro, pagine e pagine di giornali sulle condizioni cliniche di papa Giovanni Paolo ii (interviste a destra e manca al neurologo a, al cardiologo b, al gastroenterologo c ecc ecc) e si e' visto deperire a vista d'occhio Benedetto senza che nessuno si interrogasse minimamente? ma come?! un pontificato passato sotto i raggi x di corvi e maggiordomi spioni e sulla salute nessuna domanda, nessun interrogativo, nessuna indagine?? solo qualche sparata ad effetto (c'ha la leucemia, c'ha un tumore al cervello, c'ha la depressione) sussurrata a bassa voce ma mai realmente presa sul serio. cade sbattendo la testa e nessuno se ne avvede. va in ospedale per un controllo al cuore e nessuno se ne infischia. ma non vi sembra surreale che giornalisti pronti a vendersi la madre pur di avere informazioni calunniose sul conto di Ratzinger, sulla faccenda della salute si trasformano in monachelle discrete e sussiegose che stanno alle dichiarazioni ufficiali della sala stampa??
È inutile dire GR2 che sono concorde con te. Però penso che se anche Benedetto avesse una malattia seria non credo che lo direbbe apertamente a suo fratello. Quanto vorrei rivederlo almeno una volta per sincerarsi delle sue condizioni.
se devo essere sincera credo al simpatico fratello di Benedetto con beneficio di inventario, non solo perchè non è detto che sappia tutto, come dice Carmelina, ma anche perchè, se pure sapesse tutto, ricordo la frase del cardinale Meisner "i Ratzinger sono leali" che oltre ad essere vera, mi insinua il dubbio che monsignor Georg rispetti i patti, se i patti sono di non parlare di malattia per non incuriosire la gente o, peggio, creare un interesse verso il Papa emerito che la Santa Sede, è evidente in questi giorni, teme come il beri beri o lo scorbuto. E se Ratzinger ha dato la sua parola di eclissarsi e di non parlare della sua malattia (che io sono propensa a credere invece che esista ed è nota nei circoli giusti almeno dal 2011), allora Ratzinger (e suo fratello) mantiene la promessa fatta perchè lui non è una mezzacalza di un voltagabbana come quelli che abbiamo passato in rassegna in questi 8 anni. Il mio modesto parere è questo.
Forte Mariateresa! La penso proprio come te. In buona o in non buona salute (più plausibile) non ci restano che le preghiere per Papa Benedetto e il... magone. Non ci viene nemmeno riconosciuto il ruolo delle 'pie donne' (maschi o femmine che siano, non importa in questo caso). Ma è sempre stato così con Papa Benedetto. Ha un senso quasi sacro della sua privacy e della suo non voler essere una 'star'.
Il tuo commento sarà pubblicato al più presto. Non sono ammessi messaggi contenenti parolacce, insulti, accuse senza fondamento o provocazioni gratuite.
ve lo immaginate Benedetto comunicare al fratello, piu' anziano di lui, claudicante e mezzo cieco, al quale e' teneramente legato, "guarda che sto seriamente male perche' ho questa o quest'altra malattia"? Io no.
RispondiEliminaCredo che il fratello sia la fonte più attendibile e, tra loro, non c'è bisogno di tante parole.
RispondiEliminaNo,BXVI non ha specifiche malattie,a parte il dolore che gli hanno procurato i'collaboratori'forse adesso,vedendo come si muovono,si sentirà veramente sollevato,soprattutto dal peso della decisione che per uno che ha dato la vita per la chiesa non deve essere stata presa a cuor leggero,ma penso che possa finalmente pensare a se stesso,speriamo si riprenda e viva serenamente fuori dall'aria ammorbata che gli facevano respirare...GR2
RispondiEliminaio mi baso su quel poco che sappiamo sulla questione salute di Benedetto. 1) una giornalista spagnola sostiene che Benedetto stia per morire 2) Seewald ha affermato di aver visto Benedetto molto giu' 3) Lombardi sostiene che Benedetto non ha malattie ma ha avuto una sorta di crisi post-dimissioni che lo ha prostrato fisicamente e psicologicamente 4) il fratello sostiene che Benedetto e' sollevato (dunque contento) di vivere a Castelgandolfo libero dalle pesanti responsabilita' di pontefice ma che e' indebolito per la sua eta' avanzata. da tutti questi diversi punti di vista, una cosa appare chiara: Benedetto e' stato male. tre su quattro sostengono che non abbia una malattia specifica ma,sta di fatto, che nessuno dei quattro parla di condizioni di salute in via di miglioramento. mi chiedo: ma come e' possibile che sono stati versati a suo tempo fiumi d'inchiostro, pagine e pagine di giornali sulle condizioni cliniche di papa Giovanni Paolo ii (interviste a destra e manca al neurologo a, al cardiologo b, al gastroenterologo c ecc ecc) e si e' visto deperire a vista d'occhio Benedetto senza che nessuno si interrogasse minimamente? ma come?! un pontificato passato sotto i raggi x di corvi e maggiordomi spioni e sulla salute nessuna domanda, nessun interrogativo, nessuna indagine?? solo qualche sparata ad effetto (c'ha la leucemia, c'ha un tumore al cervello, c'ha la depressione) sussurrata a bassa voce ma mai realmente presa sul serio. cade sbattendo la testa e nessuno se ne avvede. va in ospedale per un controllo al cuore e nessuno se ne infischia. ma non vi sembra surreale che giornalisti pronti a vendersi la madre pur di avere informazioni calunniose sul conto di Ratzinger, sulla faccenda della salute si trasformano in monachelle discrete e sussiegose che stanno alle dichiarazioni ufficiali della sala stampa??
RispondiEliminaÈ inutile dire GR2 che sono concorde con te. Però penso che se anche Benedetto avesse una malattia seria non credo che lo direbbe apertamente a suo fratello. Quanto vorrei rivederlo almeno una volta per sincerarsi delle sue condizioni.
RispondiEliminase devo essere sincera credo al simpatico fratello di Benedetto con beneficio di inventario, non solo perchè non è detto che sappia tutto, come dice Carmelina, ma anche perchè, se pure sapesse tutto, ricordo la frase del cardinale Meisner "i Ratzinger sono leali" che oltre ad essere vera, mi insinua il dubbio che monsignor Georg rispetti i patti, se i patti sono di non parlare di malattia per non incuriosire la gente o, peggio, creare un interesse verso il Papa emerito che la Santa Sede, è evidente in questi giorni, teme come il beri beri o lo scorbuto.
RispondiEliminaE se Ratzinger ha dato la sua parola di eclissarsi e di non parlare della sua malattia (che io sono propensa a credere invece che esista ed è nota nei circoli giusti almeno dal 2011), allora Ratzinger (e suo fratello) mantiene la promessa fatta perchè lui non è una mezzacalza di un voltagabbana come quelli che abbiamo passato in rassegna in questi 8 anni.
Il mio modesto parere è questo.
Forte Mariateresa! La penso proprio come te. In buona o in non buona salute (più plausibile) non ci restano che le preghiere per Papa Benedetto e il... magone. Non ci viene nemmeno riconosciuto il ruolo delle 'pie donne' (maschi o femmine che siano, non importa in questo caso). Ma è sempre stato così con Papa Benedetto. Ha un senso quasi sacro della sua privacy e della suo non voler essere una 'star'.
RispondiElimina