mercoledì 3 aprile 2013

Udienza generale: il testo della catechesi di Papa Francesco

Clicca qui per leggere il testo.

5 commenti:

  1. E ridai, i vaticanisti sono disonesti o ignoranti, nel senso che ignorano, mi tocca ancora oggi, nel delirio tremens che li ha colpiti, di leggere su Vatican Insider il resoconto dell`udienza generale, fatto da Speciale, leggo:

    "Con quella che è subito diventata una tradizione amata dai fedeli, prima della catechesi Francesco ha fatto un lungo giro della piazza in jeep scoperto,"

    Perchè Papa Benedetto non lo faceva?
    Come ha fatto allora a tendermi la sua mano che ho potuto stringere?
    Ma che imparassero la virtù del silenzio, visto che non riescono ad essere seri.
    francescomania, francescolatria, culto della personalità, sono patetici.

    RispondiElimina
  2. "E questo è un po’ la missione delle donne: delle mamme, delle donne! Dare testimonianza ai figli, ai nipotini, che Gesù è vivo, è il vivente, è risorto. Mamme e donne, avanti con questa testimonianza!"

    Ho l'impressione, dal senso lessicale delle frasi, che chi le ha riportate sul sito della Santa Sede abbia sostituito "nonne" con "donne". Purtroppo non ho ascoltato la catechesi, chi lo ha fatto potrebbe confermarlo; mi dispiace, se così è, che nel testo destinato a restare si perda questo riferimento specifico, tanto paterno e delicato, all'ambiente familiare allargato, che ha tanto bisogno di essere incoraggiato.
    Qui non si tratta di traduzioni...
    gianni

    RispondiElimina
  3. Ma scusa Luisa voi mettere Il Cattivo Gelido Benedetto con l'amorevole, dolce, sorridente,popolare,altruista, povero,generoso e via discorrendo Francesco? Idolatria e isteria allo stato puro.Giusto per curiosità dove è l'Orlandi con i suoi striscioni inneggianti alla verità sempre invocata e mai ottenuta?

    RispondiElimina
  4. Ho sentito il pezzo su tutti i Tg e Francesco ha detto "donne".
    Il fatto che si sia riferito anche alle "nonne" si ricava dal riferimento successivo ai nipotini.
    Faccio presente che io non sono ne' mamma ne' nonna ma spero di contare qualcosa :-)
    R.

    RispondiElimina
  5. Anche più di qualcosa va'..., però ammetti che "nonne" ci stava :-))
    gianni

    RispondiElimina

Il tuo commento sarà pubblicato al più presto. Non sono ammessi messaggi contenenti parolacce, insulti, accuse senza fondamento o provocazioni gratuite.