venerdì 31 maggio 2013

Papa Francesco chiude il Mese mariano in Piazza San Pietro

Clicca qui per leggere il commento.

3 commenti:

  1. Cari amici, guardate un po' chi ha fatto restaurare il quadro della Madonna di Pompei !? Lo avevate sentito o letto da qualche parte? Io no. Perché? Perché era stato fatto nella riservatezza che caratterizza il carattere fine e gentile di Benedetto XVI, che non vuole apparire e farsi pubblicità. Ma la verità viene a galla, prima o poi! Un'altra ragione della mancata notizia è anche dovuta- secondo me- alla volontà di non mostrare un fatto "positivo" che avrebbe attirato il consenso e la simpatia di tanti fedeli. "Quel" Papa doveva essere solo " severo, antiquato, interessato ai suoi paramenti antichi". A proposito di paramenti antichi: ieri sera, per la Messa e processione del Corpus Domini, nella mia città ( Brescia), il Vescovo e tutti i diaconi e i concelebranti, indossavano paramenti riccamente ricamati, con lustrini e fili dorati... Abbiamo cantato molte parti della liturgia e inni eucaristici in latino, con incensazione dell'altare- sul quale c'erano i 7 candelabri e il Crocifisso. Mi son chiesta: Perché SOLO Papa Benedetto NON doveva sottolineare la solennità delle celebrazioni usando anche preziosi paramenti?!
    Un abbraccio!
    LiciaS. Devota di BXVI

    RispondiElimina
  2. Semplice: Papa Benedetto identificò tra i mali originari della crisi di Fede proprio lo scadimento della Liturgia! Ecco perché mettere in ridicolo o passare sotto silenzio le Sue istruzioni in merito: per continuare a legittimare certe sciatterie che tutti, a vari livelli, conosciamo e detestiamo.
    A proposito di vesti liturgiche, mi hai fatto ricordare che, tra le tante sbandierate novità (o presunte tali: processione a capo scoperto, per esempio) di Papa Francesco al Corpus Domini, nessuno pare aver notato una vera novità, ovvero i paramenti utilizzati. Semplici, severi, vero: lontanissimi da quelli benedettiani, eppure già un pochino, un pochino appena, più vicini allo splendore cui ci aveva abituato Papa Benedetto XVI. Ma guai a ricordare una cosa simile...sia mai che Papa Francesco dimostri di seguire il Suo predecessore! E sia mai che si allontani dalla figura del Papa progressista (spero che l'espressione seguente non sia troppo forte), tutto "plastica e poliestere" (ecco, l'ho detto!).
    Deo gratias, cara Licia, sono molte le zone in cui la Solennità del Corpus Domini è ancora celebrata come tale: molto bella l'usanza di fare le infiorate, sui cui solo Cristo, portato dal sacerdote, può passare. Tra i tanti "fasti" che circondano doverosamente questa Solennità, la trovo molto significativa: l'arte, la bellezza, all'umile servizio di Cristo. Tanto umile, da lasciarsi calpestare!

    Ester. :-)

    RispondiElimina
  3. Credo, almeno così mi hanno riferito, che anche il restauro del duomo di Velletri sia opera Sua

    RispondiElimina

Il tuo commento sarà pubblicato al più presto. Non sono ammessi messaggi contenenti parolacce, insulti, accuse senza fondamento o provocazioni gratuite.