giovedì 11 luglio 2013

Francesco conferma la "Anglicanorum Coetibus" di Benedetto XVI aggiungendo un significativo paragrafo. Il commento di Damian Thompson

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Mariateresa.

11 commenti:

  1. si vede che anche a questa non è affatto interessato, come scriverebbe la Spinelli

    RispondiElimina
  2. Dove sta questo paragrafo aggiunto? io non l'ho trovato nel testo ufficiale :-(

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Raffaella,
    segnalo questa su ior.
    http://vaticaninsider.lastampa.it/inchieste-ed-interviste/dettaglio-articolo/articolo/francesco-francis-francisco-ior-26376/

    RispondiElimina
  4. Uomo e pastore di santita' e' Benedetto per grazia e per nome ! Buongiorno Santita' , dono dell'Amore di Dio !Grazie Raffaella sei diventata un'abitudine ..

    RispondiElimina
  5. Sui blog tradi di lingua inglese ci sono tanti commenti affettuosi,nostalgici e riconoscenti nei suoi confronti,hanno celebrato il VI anniversario in pompa magna e pure il martirio di More,Fisher e tutti coloro che vennero giustiziati per non aver tradito la CC sotto Enrico VIII,qua silenzi da brividi,that's the way of the world....Benedetto,per sempre,per me l'unico,nel cuore e nella mente.GR2

    RispondiElimina
  6. Non è esattamente un paragrafo aggiunto alla Costituzione ma una modifica dell'art. 5 Norme complementari (pubblicate dalla CDF) cara Caterina.
    Qui trovi la vecchia versione:
    http://www.internetica.it/Anglicanorum-coetibus.htm
    Qui la nuova:
    http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_20091104_norme-anglicanorum-coetibus_it.html
    I fatti dimostrano che negli atti di Magistero (LCWR, Lumen Fidei, Norme complementari A.C.) c'è continuità.
    Alberto il vecchio

    RispondiElimina
  7. Alberto il vecchio, quelle "Norme complementari" risalgono al 4 novembre 2009

    http://www.internetica.it/Anglicanorum-coetibus.htm#norme

    RispondiElimina
  8. Mic, questo è l'art. 5 del 2009 da te richiamato:
    Articolo 5
    § 1. I fedeli laici provenienti dall’Anglicanesimo che desiderano appartenere all’Ordinariato, dopo aver fatto la Professione di fede e, tenuto conto del can. 845, aver ricevuto i Sacramenti dell’Iniziazione, debbono essere iscritti in un apposito registro dell’Ordinariato. Coloro che sono stati battezzati nel passato come cattolici fuori dall’Ordinariato non possono ordinariamente essere ammessi come membri, a meno che siano congiunti di una famiglia appartenente all’Ordinariato.
    § 2. I fedeli laici e i membri di Istituti di Vita Consacrata e di Società di Vita Apostolica, quando collaborano in attività pastorali o caritative, diocesane o parrocchiali, dipendono dal Vescovo diocesano o dal parroco del luogo, per cui in questo caso la potestà di questi ultimi è esercitata in modo congiunto con quella dell’Ordinario e del parroco dell’Ordinariato.
    ********************
    Questo è l'art. 5 attuale:
    Articolo 5
    § 1. I fedeli laici provenienti dall’Anglicanesimo che desiderano appartenere all’Ordinariato, dopo aver fatto la Professione di fede e, tenuto conto del can. 845, aver ricevuto i Sacramenti dell’Iniziazione, debbono essere iscritti in un apposito registro dell’Ordinariato. Coloro che hanno ricevuto tutti i Sacramenti dell’Iniziazione fuori dall’Ordinariato non possono ordinariamente essere ammessi come membri, a meno che siano congiunti di una famiglia appartenente all’Ordinariato.
    § 2. Coloro che sono stati battezzati nella Chiesa Cattolica, ma non hanno ricevuto gli altri Sacramenti dell’Iniziazione, e poi, tramite la missione evangelizzatrice dell’Ordinariato, riprendono la prassi della fede, possono essere ammessi come membri dell’Ordinariato e ricevere il Sacramento della Cresima o il Sacramento della Eucaristia oppure entrambi.
    § 3. I fedeli laici e i membri degli Istituti di Vita Consacrata e di Società di Vita Apostolica, quando collaborano in attività pastorali o caritative, diocesane o parrocchiali, dipendono dal Vescovo diocesano o dal parroco del luogo, per cui in questo caso la potestà di questi ultimi è esercitata in modo congiunto con quella dell’Ordinario e del parroco dell’Ordinariato.

    Alberto il vecchio

    RispondiElimina
  9. Non è una "nuova norma" fa parte del provvedimento originario e risale al 2009

    RispondiElimina
  10. vedo che sul vostro sito, come sul sito di magister e altri ci sono continuazione prove e spiegazioni della continuità.Diciamo allora che se tutta questa continuità ci fosse non ci sarebbe bisogno di spiegarla ogni volta.Diciamo anche che non si è mai visto un papa che smentisce una decisione di un papa precedente.

    RispondiElimina
  11. OK Alberto, grazie.
    Sono stata tratta in inganno dalla data, che comunque non è attuale.

    RispondiElimina

Il tuo commento sarà pubblicato al più presto. Non sono ammessi messaggi contenenti parolacce, insulti, accuse senza fondamento o provocazioni gratuite.