lunedì 1 luglio 2013

VENERDI' 5 LUGLIO LA PRESENTAZIONE DELL'ENCICLICA "LUMEN FIDEI"

9 commenti:

  1. Quello che possiamo considerare l'ultimo regalo di Benedetto.
    Alessia

    RispondiElimina
  2. Asianews è il solo a mettere bene in evidenza la genesi dell'enciclica. Molti altri fingono di non saperlo o ne accennano appena.
    http://www.asianews.it/notizie-it/Papa:-venerd%C3%AC-la-Lumen-fidei,-l'enciclica-a-quattro-mani-28348.html
    Alessia

    RispondiElimina
  3. Quindi l'ultima mano è quella di Papa Francesco?

    Già il cambio del nome cambia tutto.... sparisce il senso della prova e del combattimento, così attuale e realistico in questi tempi di secolarismo e rivoluzioni antropologiche galoppanti... torna a risplendere l'ottimismo conciliare all'insegna dell'attuale primavera vaticana... speriamo bene!!!

    RispondiElimina
  4. Io sinceramente credo che Benedetto l'avesse terminata e che fosse solo da mettere "a punto". Certamente avrà subito modifiche anche e soprattutto di linguaggio ma la sostanza non dovrebbe deludere.

    RispondiElimina
  5. Per Alessia: credo che papa Benedetto ci farà altri "regali", di nascosto.

    RispondiElimina
  6. In una fonte mi pare a suo tempo di aver letto - Raffaella correggimi se sbaglio - che Papa Benedetto avesse consegnato la sua Enciclica finita nel malloppone consegnato al Successore a Castelgandolfo. Quindi la messa a punto, che nella versione di Papa Francesco viene definita un "portare avanti", ha richiesto diversi mesi. Come dicevo al'inizio, spero solo che l'ultima occhiata l'abbia data Benedetto, per ragioni di prudenza sul piano dottrinale. È giusto, infatti, che l'Enciclica rispecchi la sensibilità di Papa Francesco che la firma, ma non l'approssimazione terminologica e dottrinale che spesso lo caratterizza.
    Quindi attendo di leggere, ma non esulto a priori.

    RispondiElimina
  7. Posso permettermi una critica? Perchè criticare solo a partire dal cambio del nome (cambio comunque tutto da provare, perché nessuno aveva mai ufficializzato il precedente, ma si è sempre trattato di indiscrezioni, che abbiamo imparato che lasciano il tempo che trovano?)... Senza pregiudizi, accogliamo questo dono/regalo di Benedetto e di Francesco

    RispondiElimina
  8. Molto,anzi tutto, dipende da quali e quante modifiche,speriamo non sia stata snaturata come è stato fatto con il titolo...

    RispondiElimina
  9. sul titolo, è tutto da dimostrare che quello di prima "fidem servavi" fosse quello autentico, anche perché l'espressione riprendeva solo la parte finale del famoso passo di San Paolo e, dato il climax che caratterizza la frase, mi era sembrato strano che la citazione non partisse dall'inizio.

    Antonio

    RispondiElimina

Il tuo commento sarà pubblicato al più presto. Non sono ammessi messaggi contenenti parolacce, insulti, accuse senza fondamento o provocazioni gratuite.