sabato 28 settembre 2013

L'incontro-scontro fra Joseph Ratzinger e Flores d'Arcais. Modera Gad Lerner (YouTube)

Grazie al grande lavoro della nostra Gemma vediamo nel primo video segnalato qui sotto alcuni stralci del confronto fra l'allora cardinale Ratzinger ed il filosofo Paolo Flores d'Arcais svoltosi a Roma il 21 settembre 2000 con la moderazione di Gad Lerner. Il tema della conferenza era "Dio esiste?".
La qualita' audio-video della registrazione non e' eccelsa a causa dei problemi tecnici del filmato originale. Vale la pena ascoltare e vedere questo confronto fra un cardinale ed un filosofo ateo con la moderazione di un giornalista di religione ebraica :-) Trovate la registrazione integrale dell'incontro a questo indirizzo o cliccando sul secondo video segnalato in questo post.


LINK DIRETTO SU YOUTUBE





LINK DIRETTO SU YOUTUBE

7 commenti:

  1. Mamma mia che emozione e com'era bello il nostro papa! Luminoso

    Grazie di cuore

    RispondiElimina
  2. la trascrizione integrale è uscita in un libro di Micromega intitolata "Dio esiste?", con in aggiunta un saggio di Ratzinger e uno di Flores. successivamente è stato ristampato col titolo "Controversia su Dio" ma non so se il contenuto è rimasto invariato (io ho il primo).

    RispondiElimina
  3. Ricordo che Flores D'Arcais stesso era rimasto ammirato... trattandosi di uno che non è propriamente un modello d'umiltà vuol dire che la finezza del teologo l'aveva impressionato e il filosofo non si aspettava questo risultato.

    RispondiElimina
  4. Il libro ce l'ho e l'ho letto non so quante volte,è un incanto(soprattutto per la presenza del cardinale),ma non è questo il tema del mio interveno,oggi si celebrano i 3 arcangeli,quindi,Raffaella auguri,ricordati il significato del tuo nome,Dio guarisce...e ne abbiamo tanto bisogno,buona festa:)).GR2

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso! Anche perché Flores D'Arcais è una delle persone più spocchiosamente antipatiche che ci siano....

    RispondiElimina
  6. Ultimamente ho pure sentito qualcuno scrivere e dire che anche il dialogo con gli atei di questi giorni farebbe parte della rivoluzione di Francesco, poiché prima non ci si rapportava così e Benedetto si è adeguato. A parte che lo stesso Odifreddi nel suo blog dice che è da dopo Rio che aveva saputo tramite indiscrezione che il Papa emerito gli stava rispondendo, quindi prima della corrispondenza con Scalfari, questo con D'Arcais allora cos'era? Per non parlare del dialogo con Habermas, pure quello pubblicato col titolo Ragione e fede in dialogo. Nel suo pontificato Giovanni Paolo II demandava molto al card Ratzinger nelle questioni attinenti a fede- ragione, non è stato evidentemente facile per Benedetto trovare qualcuno che continuasse durante il suo di pontificato, a parte un pò Ruini con Habermas mi pare. Ora che non è più Papa in carica, ha preso carta e penna per fare quel che aveva fatto per una vita. Se qualcuno ricorda, sono stato l'unico a dire dall'inizio che al caro Papa di Odifreddi si poteva rispondere o discuterne con lui al cortile dei gentili, evidentemente non sono così fuori dal modo di procedere ratzingeriano, anche se molto profano

    RispondiElimina
  7. Il profano chiaramente è riferito a me, non a Ratzinger

    RispondiElimina

Il tuo commento sarà pubblicato al più presto. Non sono ammessi messaggi contenenti parolacce, insulti, accuse senza fondamento o provocazioni gratuite.