Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo e riascoltiamo lo storico discorso di Benedetto XVI in occasione dell'incontro con cattolici impegnati nella Chiesa e nella società nel Konzerthaus di Freiburg im Breisgau (25 settembre 2011).
Il testo dell'intervento (consultabile qui) passò sotto silenzio ma ha ancora oggi una portata storica straordinaria.
Chiediamoci come mai nel settembre 2011 nessuno parlò di "rivoluzione" o di "Papa che rompeva ogni schema". E' ragionevole pensare che passino solo quegli interventi che i media bollano come storici in un determinato momento e se pronunciati da determinate persone. Se vi è un anticipo di antipatia verso qualcuno non c'e' modo di rompere il muro di gomma.
LINK DIRETTO SU YOUTUBE
Papa Benedetto parlava forte e chiaro, lo faceva anche parlando a braccio, l`elevatezza e la profondità intellettuale e spirituale delle sue parole mi mancano, il suo linguaggio non si prestava a confusione ma la disonestà intellettuale e la malafede di certuni riusciva, troncando, tagliuzzando, contorcendo e anche inventando, o ignorando, a far esplodere l`anticipo di antipatia che gli portavano gli stessi che ora esaltano in modo idolatrico il suo successore.
RispondiEliminaRicordo che Benedetto XVI non solo non ha avuto un portavoce pronto a rettificare e rinviare ai mittenti insulti, menzogne e offese, che pochissimi son stati i Pastori che hanno preso la parola per difenderlo, quando era doveroso farlo, e diffondere il suo Magistero, ma anche che Benedetto XVI non aveva, come il suo successore, fra i suoi amici personali un vaticanista pronto a tendergli il microfono per permettergli, se lo avesse voluto, di rettificare quelle false e disoneste interpretazioni in una lunga intervista oggetto poi di una ampia autopromozione del detto vaticanista e successiva diffusione su quei media che hanno fatto di Papa Bergoglio una superstar da adulare.
Mi consola comunque constatare che non tutti i cattolici, e non cattolici, hanno mandato in vacanza, memoria, coscienza e intelligenza.
Mio Dio, è arrivata l'ennesima intervista genuflessa. Certo che con un simile supporto mediatico anche l'assistenza dello Spirito Santo, che nessuno pare filarsi, diventa obsoleta. L'immunità è eterna e infrangibile. E' evidente che non tutti possono avere gli attributi di Benedetto.
RispondiEliminaAlessia
un modo per rompere muro di gomma c'e':cominciare a dire le cose che gli altri vogliono sentirsi dire.
RispondiEliminaSpesso funziona.
Buongiorno e buona settimana: nuovo incontro di papa Benedetto: ecco il link
RispondiEliminahttp://www.abruzzo24ore.tv/news/Il-coro-della-Basilica-di-Collemaggio-ha-incontrato-il-Papa-Emerito-Benedetto-XVI/131481.htm
Il coro di Collemaggio ha fatto visita al nostro Papa emerito.
RispondiEliminaC'è anche una foto.
http://www.abruzzo24ore.tv/news/Il-coro-della-Basilica-di-Collemaggio-ha-incontrato-il-Papa-Emerito-Benedetto-XVI/131481.htm
Alessia
Un'omelia da capogiro, la definisce alla fine Di Giacomo, al momento della standing ovation. Quel momento, in cui anche Benedetto si alza per salutare, mi ha commosso. Penso che stesse già preparandosi ad andarsene
RispondiEliminaDal sito di Beatrice, foto incontro di visitatori da Collemaggio con Benedetto
RispondiEliminahttp://benoit-et-moi.fr/2013-III/benoit/des-visiteurs-de-laquila-pour-benoit-xvi.php
Matzuzzi twitta che il Papa non ha confermato come membro della congregazione per i Vescovi il card. Raymond Burke, attuale prefetto della Segnatura apostolica
RispondiEliminaSe non sbaglio, a suo tempo il corvo fece uscire un suo scambio con Benedetto riguardo a sue riserve su liturgia neocatecumenale
Ogni parola di Benedetto riflette una salda liturgia che lo rende indifferernte a tutto ciò che'è curiale. Egli, innocernte, non possiede il senso del potere.
RispondiEliminaArcangela
Antonio Spadaro SJ @antoniospadaro 15 Dic
RispondiEliminaIl 17 ore 18 vaticanisti celebrano a Campo de’ Fiori (Via Grottapinta 21) compleanno di #PapaFrancesco IngressoLibero pic.twitter.com/Yx5HlSAGRE
Nessun vaticanista ha mai fatto una cosa del genere per Papa Benedetto, neppure per GP2 e gli altri predecessori che mi risulti.
Alessia
mancherebbe anche Bagnasco, ma ci sarebbe Piacenza. Su sito del Vaticano c'è tutto l'elenco.
RispondiEliminaRosa
Non mi sembra che il card. Burke fosse membro di quella Congregazione, ma posso sbagliarmi, è vero invece che molti cardinali non sono stati confermati, forse a causa della loro età.
RispondiEliminaMi correggo, il card. Burke è entrato nella Congregazione per i Vescovi nel 2009, non è dunque stato confermato.
RispondiEliminaNon è il solo.
piacenza è stato estromesso già qualche mese fa.
RispondiEliminaAnche il card Rouco di Madrid estromesso.
L'allontanamento di Burke per far posto al progressista vescovo di Washington è davvero un fatto molto grave. Burke era uno dei pochi che sapeva vagliar le candidature valide per la Chiesa. Gli altri le sanno vagliare, certo, ma per fini diversi.
RispondiEliminaSarebbero pure capaci di estromettere il Papa emerito Benedetto dal Mater Ecclesiae perché "ingombrante".
RispondiEliminaCiliegina:
Benedetto XVI e la «stessa linea teologica» di Francesco
http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/ratzinger-bergoglio-papa-el-papa-pope-30673/
Questa è la "migliore" di fine anno
Alessia