Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Laura.
Il ragionamento dei vescovi tedeschi non fa una piega: visto che il mondo non segue piu' la chiesa, sia quest'ultima a seguire il mondo.
Piu' misericordia meno bastone? Mi chiedo quando mai si sia usato il bastone ma tant'e'...
Un pensiero pero' mi "assilla" (non e' il verbo giusto perche' troppo forte...): le mode del mondo e del tempo sono mutevoli.
"La Parola di Dio trascende i tempi. Le opinioni umane vengono e vanno. Quanto è oggi modernissimo, domani sarà passatissimo", disse Benedetto XVI in una splendida catechesi (clicca qui).
Un giorno la moda potrebbe tornare al passato (i famosi "corsi e dei ricorsi storici" di Vico) e allora che cosa fara' la chiesa? Tornera' indietro seguendo di nuovo i diktat del mondo?
Eppure San Paolo disse: "Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto".
La Chiesa (maiuscolo) deve essere un "faro", non lo specchio della società in continua e spesso negativa evoluzione.
RispondiElimina"Gli insegnamenti della chiesa non sono accettati nella pratica e spesso non sono connessi alla realtà”
Che siano gli insegnamenti di Cristo è, per quei teologi e per moltissim cattolici ormai, diventato un dettaglio totalmente insignificante.
Si arriva anche a questo quando si pretende che il Vangelo deve essere letto alla luce della cultura contemporanea, cambia la cultura cambia il Vangelo.
Succede anche questo, come se la confusione nelle coscienze cattoliche non fosse già abbastanza diffusa e profonda:
RispondiEliminaun ex-papabile domanda ad una donna pastore metodista di farsi "ri-affermare" il suo battesimo:
http://rorate-caeli.blogspot.com/2014/01/cardinal-omalleys-methodist.html
E qui il solo, fra vescovi e cardinali presenti a Roma, ad essere vicino alle pecore e, direi, a "prendere il loro odore", durante la "manif pour tous" di Roma:
http://rorate-caeli.blogspot.com/2014/01/thedemonstration-in-rome-burke.html
da Benedetto "La parola di Dio viene portata dal passato nel presente, quando è vissuta"
RispondiEliminaArcangela
Magister non la manda a dire.
RispondiEliminahttp://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1350699
Alessia
Beh a questo punto meglio chiudere baracca e burattini, fare un quango o una qualsiasi onlus affiliata all'Onu e lasciar perdere il Vangelo, gli insegnamenti bimillenari della cattolicità costati fior fiore di morti per fede e girovagare per periferie anonime, insomma ognun per sé e Dio per tutti, vorrà dire che non servono più né chiese né istituzioni né vale più ciò che è stato tramandato per secoli, i casi sono 2 : o ci hanno presi in giro prima o ci prendono in giro adesso, poveri noi.....Anonymous
RispondiEliminagrande misericordia era stata usata da Benedetto nel rimettere la scomunica ai lefebvriani, ma nessuno ha voluto capire, apprezzare e ringraziare, né da una parte né dall'altra. Anzi, ricordiamo tutti il trattamento riservato a Ratzinger al principio del 2009, quando i media montarono il caso Williamson, "casualmente", con qualche mese di ritardo rispetto alle dichiarazioni negazioniste, in modo da fare il botto proprio all'indomani della remissione, e come il Papa fu contestato e abbandonato quasi da tutti. Forse perché il mondo si arroga il diritto di decidere anche come e verso chi si deve o no usare misericordia. Gran parte della Chiesa oggi sembra voler seguire il mondo, ma nel Vangelo si legge sempre che Gesù li precedeva.
RispondiEliminaOT
RispondiEliminada leggere tutto.
http://lanuovabq.it/it/articoli-pedofilia-processano-la-chiesama-promuovono-il-sesso-tra-bambini-8221.htm#.UtkuP9AvL0k.twitter
di Riccardo Cascioli
Alessia
Che vergogna!
RispondiEliminaIl Vaticano sottolinea che la via della piena collaborazione era già stata scelta da Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, ma nella sua nota padre Lombardi ha scritto che «la guida trascinante ed entusiasmante di Papa Francesco dà un nuovo ed
evidente slancio a questo impegno».
http://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/Stampa201401/140117mastrolilli.pdf
Alessia
A leggere qualche commento pare sia stato il nuovo Papa il primo ad agire contro i preti pedofili. Che ingiustizia! Raffy riproponi il tuo preziosissimo archivio sull'azione di Benedetto.
RispondiEliminaAlessia
Come mi ritrovo nei tuoi commenti, Raffaella!!!
RispondiEliminaNon posso non dirti 'grazie', oggi, per la tua tenacia... e per la tua serenità.
La Chiesa (maiuscolo) deve essere un "faro",
RispondiElimina--------------
La Chiesa deve "fare" la società.
Ciao Raffaella, volevo segnalare l'articolo "In due anni 400 preti
RispondiEliminaridotti allo stato laicale
da Benedetto XVI
per molestie ai minori
La notizia sul sito dell'Ap" pubblicata sul sito web di La Repubblica.
li.pa.
Non ho parole!!!! Sono avvelenata dalla rabbia e indignazione. Ancora una volta Benedetto e' stato offeso gratuitamente. E' uscita la notizia del numero di preti, circa 400, che durante il 2011 e 2012 sarebbero stati ridotti allo stato laicale per indegnità a causa di crimini pedofili. La notizia messa in giro dall'agenzia di stampa AFP e' stata, dopo qualche ora, smentita da padre Lombardi che ha specificato che in quei Quasi 400 solo una parte sono da riferirsi a sacerdoti accusati di pedofilia. ANCORA UNA VOLTA UN ERRORE DI COMUNICAZIONE CHE VEDE BENEDETTO VITTIMA. ANCORA UNA VOLTA BENEDETTO VIENE DATO IN PASTO AD UNA MASNADA DI PERACOTTARI DA WEB CHE PRIMA, ALLA NOTIZIA DEI 400, HANNO IRONIZZATO SULLA VERIDICITÀ DELLA NOTIZIA, CORROBORANDO IL TUTTO VOMITANDO NUOVI INSULTI SULLA FIGURA DI BENEDETTO. E ADESSO CON LA SMENTITA, UN OTTIMO PRETESTO PER L'ENNESIMA NUOVA SALVA DI SPUTI E PIETRATE OVVIAMENTE VERSO UN UNICO, PRECISO BERSAGLIO: IL CRUDELE INQUISITORE RATZINGER DI CONTRO AL BRAVO, BUONO, BELLO BIS, "QUELLO SI CHE È' BRAVO E SIMPATICO E I PRETI PEDOFILI LI MANDA IN GALERA ECC ECC" BERGOGLIO..................
RispondiEliminaAVREI VOGLIA DI STRILLLARE COME UN AQUILA VERSO DIO: SIGNORE BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA. TUTTO QUESTO GRIDA VENDETTA AL TUO COSPETTO