Grazie al bellissimo lavoro della nostra Gemma rivediamo e rivediamo alcuni dei momenti più significativi del Viaggio Apostolico di Benedetto XVI in Messico ed a Cuba (23-29 marzo 2012), il penultimo viaggio internazionale di Papa Ratzinger.
LINK DIRETTO SU YOUTUBE
Mi pare l'ultimo viaggio intercontinentale ricco di gioie spirituali per l'amato Benedetto!
RispondiEliminaArcangela
Fu il suo ultimo viaggio interazionale e secondo varie indiscrezioni durante quel viaggio, durante il quale a causa di una caduta accidentale si era procurato una ferita, cominciò a crescere in lui la convinzione di "non avere più le forze".
RispondiElimina"La decisione della rinuncia fu presa dopo la caduta in Messico"
http://vaticaninsider.lastampa.it/inchieste-ed-interviste/dettaglio-articolo/articolo/vatican-vaticano-papa-pope-el-papa-22285/
io avrei continuato a seguirlo, amarlo e riconoscerlo come Vicario di Cristo anche se non avesse più potuto viaggiare, anche a mezzo servizio. Purtroppo le cose sono andate diversamente, rispetto la sua decisione come una figlia ma il dolore e il rimpianto rimarrà sempre, è come una bella incompiuta sul più bello tutto è finito.Sono stati otto anni fecondi,intensi ma sono durati troppo poco,non resta che attingere alla grande mole di scritti che ci ha lasciato ma soprattutto al suo esempio. Per questo un grazie speciale a Raffaella e Gemma che ripropongono sempre suoi interventi. Vighi
RispondiEliminaMi correggo, il penultimo viaggio, l'ultimo fu in Libano
RispondiEliminasecondo voci, non fu una caduta accidentale, ma ebbe una sincope in bagno, cade batte' la testa, e fu ritrovato tempo dopo un in lago di sangue, perche' in terapia anticoagulante per una fibrilszione atriale presente da tempo. Gli sarebbe quindi venuta la puara di subire ub ictus invalidante con la Chiesa ala merce' dei lupi.
RispondiEliminaRosa
I frati del Santuario della Verna in Visita al Papa emerito :-)
RispondiEliminahttp://www.santuariolaverna.org/album%201-2014/
http://www.santuariolaverna.org/album%201-2014/Frati%20della%20Verna%20in%20visita%20a%20Papa%20emerito%20Benedetto%20XVI%2026.03.2014/index.html
Alessia
OT il processo contro Gotti Tedeschi sulla questione dello IOR è stato archiviato d'ufficio......intelligenti pauca
RispondiEliminaGrazie Gemma !
RispondiEliminaChi si espresse in questi termini : " Non si governa da una scrivania "?
http://www.cantualeantonianum.com/
.....ma se non contava niente come mai viene citato ad ogni pie' sospinto ora per suffragare una tesi , ora per suffragarne un'altra ? Soltanto ieri ho letto di varie risoluzioni del Papa assolutamente disattese ad es. dal Card.Rylko, dal card.Romeo , dal Card.Bertone - che se fossero vere ci sarebbe da battere i denti...... . C'e' da ringraziare Dio se e' ancora vivo . Ci vorrebbe per lui l'assaggiatore altro che a Obama ! Per fortuna questo blog ha tutto documentato e sicuramente risultera' che lor Cardinali sono stati leali ed hanno collaborato con il Santo Padre ad educare le coscienze alla responsabilita' morale e a smascherare il male , la menzogna e le false promesse ! Nevvero ?
Andiamo avanti !
Sono felice per lui . Sembra che BXVI volesse rendergli giustizia ma che non gli sia stato permesso..... sara' vero ?
RispondiEliminahttp://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/?topic=03/04/09/3080386
Per certo voleva.........Pio XII , il S.Curato d'Ars.....
......Il tempo separera' il grano dalla paglia !
Rosa,
RispondiEliminaSe non ricordo male la caduta fu attribuita ad un letto fuori norma...
Maura,
Le notizie che hsi letto sino vere e documentate. Ricordo di averne elencate più di altre dieci altrettanto gravi e documenrate.
E questo solo per quanto può essere noto a chi, come noi, segue più da vicino.
I viaggi sono stati TUTTI ricchi di gioie e di sorprese, pur nell'impegno e nella fatica, nonostante siano stati sempre preceduti da ostacoli e previsioni fosche. Ma ogni volta era un trionfo, soprattutto con i giovani!
RispondiEliminaE so che lo sto dicendo a chi, ancor più di me, li ha presenti uno per uno.
È vero mic, ogni viaggio superava le aspettative sempre nefaste e condite di polemiche create ad hoc, ribaltando le previsioni. Ne parlavano tanto prima, cercando occasioni di contrasto col lanternino, mentre la voce gli moriva in gola durante e dopo, quando all'improvviso non ne parlavano più . Accadde anche all'ultima Gmg a Madrid, letteralmente ignorati milioni di giovani per dare risalto alla protesta e alle aggressioni dei pochi soliti contestatori. C'è stata troppa disonestà attorno a questo pontificato e questo è uno dei motivi per cui non riesco ad accettare tutto quello cui sto assistendo oggi. Non sono il tipo che spegne il raziocinio per godersi il momento di vento favorevole. Non dimentico. Non dimentico nemmeno che prima se gruppi di bloggers nel mondo non si organizzavano tante cose non sarebbero state divulgate e nemmeno spiegate, che ogni cattiva indiscrezione sul Papa o l'anziano fratello finiva in apertura tg, senza smentite, che da parte anticlericale si contavano pure i secondi che la tv di stato si degnava di dedicargli, che quando incontrava, disabili, lebbrosi, bambini le signore dei pomeriggi tv erano più interessate a polemizzare sui preti pedofili o ad esaltare il prete che voleva sposarsi con la claque di turno, non da radio Maria o da siti privati lo si definiva statua pagana quando faticava a camminare. Hanno divulgato che umiltà e tenerezza non gli erano congeniali, e così piace che sia tramandato ai posteri. Siccome c'ero anche con il cuore nei nove anni precedenti, l'effetto su di me è che rifuggo da questo marketing che ormai sfiora la sovraesposizione
RispondiElimina