domenica 8 marzo 2015
Benedetto XVI: è impossibile interpretare Gesù come violento: la violenza è contraria al Regno di Dio, è uno strumento dell’anticristo. La violenza non serve mai all’umanità, ma la disumanizza (YouTube)
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Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo un intervento molto importante.
In occasione della recita dell'Angelus dell'11 marzo 2012, terza Domenica di Quaresima, Benedetto XVI commentò il celebre episodio evangelico che vede Gesù cacciare i mercanti dal tempio. Il testo dell'intervento è consultabile qui.
In particolare:
"Il Vangelo di questa terza domenica di Quaresima riferisce – nella redazione di san Giovanni – il celebre episodio di Gesù che scaccia dal tempio di Gerusalemme i venditori di animali e i cambiamonete (cfr Gv 2,13-25). Il fatto, riportato da tutti gli Evangelisti, avvenne in prossimità della festa di Pasqua e destò grande impressione sia nella folla, sia nei discepoli. Come dobbiamo interpretare questo gesto di Gesù? Anzitutto va notato che esso non provocò alcuna repressione dei tutori dell’ordine pubblico, perché fu visto come una tipica azione profetica: i profeti infatti, a nome di Dio, denunciavano spesso abusi, e lo facevano a volte con gesti simbolici".
"La cacciata dei venditori dal tempio è stata anche interpretata in senso politico-rivoluzionario, collocando Gesù nella linea del movimento degli zeloti. Questi erano, appunto, “zelanti” per la legge di Dio e pronti ad usare la violenza per farla rispettare. Ai tempi di Gesù attendevano un Messia che liberasse Israele dal dominio dei Romani. Ma Gesù deluse questa attesa, tanto che alcuni discepoli lo abbandonarono e Giuda Iscariota addirittura lo tradì. In realtà, è impossibile interpretare Gesù come violento: la violenza è contraria al Regno di Dio, è uno strumento dell’anticristo. La violenza non serve mai all’umanità, ma la disumanizza".
"Lo zelo per il Padre e per la sua casa lo porterà fino alla croce: il suo è lo zelo dell’amore che paga di persona, non quello che vorrebbe servire Dio mediante la violenza. Infatti il “segno” che Gesù darà come prova della sua autorità sarà proprio la sua morte e risurrezione. “Distruggete questo tempio – disse – e in tre giorni lo farò risorgere”. E san Giovanni annota: “Egli parlava del tempio del suo corpo” (Gv 2,20-21). Con la Pasqua di Gesù inizia un nuovo culto, il culto dell’amore, e un nuovo tempio che è Lui stesso, Cristo risorto, mediante il quale ogni credente può adorare Dio Padre “in spirito e verità” (Gv 4,23)".
dove sei santo papa Benedetto?
RispondiEliminaBenedetto nel 1979 aveva anticipato " Il Signore stesso è la pace. Allontanandosi egli non saluta solo a parole. Egli, che fa i conti con la menzogna dell'umanità, sopporta e supera il suo odio, egli è la pace. Viene passando per la croce; nel suo saluto di pace non si limita ad augurare qualcosa, piuttosto dona se stesso."
RispondiEliminaArcangela
sul Corriere della Sera di oggi.
RispondiEliminaMadonna "Sono stata scomunicata tre volte. Ora vorrei incontrare papa Francesco: un piatto di pasta, una bottiglia di vino buono; ho una chance?"
Arcangela
sul Corriere della Sera di oggi.
RispondiEliminaMadonna "Sono stata scomunicata tre volte. Ora vorrei incontrare papa Francesco: un piatto di pasta, una bottiglia di vino buono; ho una chance?"
Arcangela
OT c'è un bellissimo articolo su MiL per i 2 anni dalla rinuncia, leggilo, è molto bello....A.
RispondiEliminaOT 'Il boom dei cistercensi 'Ratzingeriani' di Heiligenkreuz nel deserto della chiesa austriaca' su Iltimone.org.
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