sabato 31 ottobre 2015

Che fine ha fatto il dossier Vatileaks ordinato da Benedetto XVI? Non è il caso di pubblicarlo con nomi e cognomi dei responsabili? (Raffaella)

C'era una volta il famoso dossier Vatileaks redatto dai cardinali Herranz, De Giorgi e Tomko su disposizione di Benedetto XVI nel 2012.
Sembrava all'epoca il "vaso di Pandora", era prezioso custode (secondo vaticanisti e "giallisti") di tutti i segreti vaticani.
Ad un tratto...puf! E' sparito! Nessun giornalista l'ha più invocato, nessun editorialista ne ha più preteso la pubblicazione in nome di quella trasparenza sempre invocata ma mai, di fatto, applicata.
A detta dei commentatori nessun corvo svolazzava più in Vaticano dal marzo del 2013. Sì...circolava qualche gabbiano divoratore di povere colombe indifese ma di corvi nemmeno l'ombra.
Anche le rane dalla bocca larga, sempre all'erta nel Pontificato di Benedetto, erano state avvelenate e buttate nello stagno.
La fresca brezza di primavera (vero signori cardinali?) soffiava beata nei sacri palazzi e fra le mura leonine.
Fino al patatrac! Oggi si scopre che i corvi e le rane sono più vivi che mai. Si erano semplicemente nascosti per un po'. Dove? E chi lo sa...bisognerebbe chiedere a chi è sempre in contatto con questi animali.
Notiamo però il paradosso: i corvi di Benedetto agivano per il "bene", volevano fare pulizia, cercavano all'esterno ciò che non potevano ottenere all'interno. Le bestiole di Francesco, invece, sono da censurare: cattivi e puzzolenti, questi corvi si oppongono all'opera di pulizia.
Se vogliamo prenderci in giro e raccontarci delle favore fra di noi va benissimo, però tutta la situazione è comica: qui siamo in presenza di gente che commette reati esattamente come nel 2011 e nel 2012 (anche prima in realtà). 
E non mi sembra che sia cambiato molto da quei tempi: lo Ior è ancora lì (certo! Adesso i bancomat funzionano!), la curia è ancora al suo posto e non ha subito "cure dimagranti" e gli scandali e scandaletti abbondano ancora. E' cambiata sicuramente la "percezione" ma questo è tutto merito dei mass media.
Visto che siamo tornati alla situazione precedente il marzo 2013 perchè non rispolverare il famoso dossier dei tre cardinali? Perché non chiederne la pubblicazione?
Che senso ha mantenerlo segreto? Se si vuole davvero fare pulizia è opportuno che escano TUTTI i nomi: i mandanti interni e gli esecutori esterni. Chiunque siano...
R.

21 commenti:

  1. Cara Raffaella,
    se la cronologia degli avvenimenti ha ancora un senso... ho come l'impressione che la "pax mediatica" iniziata a marzo 2013 sia finita. Il motivo c'e'. L' "ansia di rinnovamento ecclesiale" dei media italiani si e' scontrata con un Sinodo che ha chiuso in modo nettissimo alla lobby gay - altro che divorziati risposati! - con tutto quello che ne segue. Il sostegno a Bergoglio (perche' queste belle persone non hanno mai sostenuto il Papa, fosse Benedetto o Francesco) e' finito perche' non e' riuscito a pilotare le cose secondo i loro scopi. Adesso si che Papa Francesco resta da solo, escluso Benedetto XVI, contro tutto il resto del mondo, e non saranno tempi piacevoli per lui.
    Il prossimo "appuntamento con la storia" e' per l'8 dicembre, giorno in cui dovrebbe entrare in validita' il motu proprio sulla riforma dei processi canonici, emesso l'8 settembre. Guarda caso, entrambe feste mariane, Nativita' e Immacolata.

    RispondiElimina
  2. se il dossier venisse allo scoperto salterebbero troppe teste e non credo sia possibile una tale opera di pulizia. Ci vuole molto coraggio per fare certe operazioni. papa Bwenedetto ha dimostrato di averne e pure tanto e si è inmicato tutti. Ora che tutto fila liscio e sono tutti felici e contenti non conviene a nessuno dare una bella ripulita. Si avvicina il giubileo della misericordia. Alla Giustizia ci pensarà il Signore!!Quanto mi manca papa Benedetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1351168
    Kasper contro Ratzinger, la disputa che non finisce mai

    RispondiElimina
  4. http://www.ilfoglio.it/chiesa/2015/10/28/dgli-a-douthat-dopo-il-sinodo-ecco-il-maccartismo-dei-cattolici-liberal___1-v-134341-rubriche_c240.htm#.VjSKqCUSnlQ.twitter
    D gli a Douthat! Dopo il Sinodo, ecco il maccartismo dei cattolici liberal

    RispondiElimina
  5. OT leggilo in un fiato liturgicalnotesblogspot.com. Lay power. è un gioiellino. Buona domenica Raffaella e vai così :D.A.

    RispondiElimina
  6. OT scusa, ma è importante, il vdr ha concesso l'indulgenza plenaria ai Legionari di Cristo, togliendoli di fatto dal commissariamento e dalle regole imposte da papa Benedetto, la news in spagnolo, hanno proibito i commenti, tanto si commenta de sé. A.

    RispondiElimina
  7. Semplice. Con le dimissioni del Papa scomodo, tutto fila liscio. Un sorriso a favore di telecamera e un Buonasera, e tutto è dimenticato. Che grande opera di buona comunicazione. Ma in tutto questo IL signore? ?? Lo abbiamo dimenticato.

    RispondiElimina
  8. Uscirà solo la versione di Nuzzi, il paladino dei corvi buoni. Strano però che si torni a parlare della categoria proprio in concomitanza con uscita libro e facciano di nuovo notizia lobby gay e conti del Vaticano mentre è in preparazione esortazione post sinodale. Che tempismo

    RispondiElimina
  9. http://www.lastampa.it/2015/10/31/italia/cronache/documenti-segreti-trafugati-un-nuovo-vatileaks-tra-gli-indagati-in-curia-c-anche-un-monsignore-XIa7W4RRMkaLRgvHy71USN/pagina.html
    Documenti segreti trafugati, un nuovo Vatileaks. Tra gli indagati in Curia c anche un monsignore - La Stampa

    RispondiElimina
  10. rinnovamento della chiesa

    Francesco concede l’indulgenza plenaria ai Legionari di Cristo
    http://vaticaninsider.lastampa.it/news/dettaglio-articolo/articolo/legionari-di-cristo-legionaries-of-christ-legionarios-de-cristo-44300/

    RispondiElimina
  11. per quanto tempo ancora dovremo avere lupo Scalfari nel nostro recinto? Non ce lo vorremmo, ma ormai si è insediato di prepotenza, e martirizza la nostra fede semplice. Eppure basterebbe un chiarimento, come per Marino. Ma se non arriva......

    RispondiElimina
  12. Scusatemi , ho appena visto questa dedica e il mio cuore e' nel pianto mentre rivedo il Santo Padre che con accoramento esorta la famiglia a stare unita , ad accettare la volonta' di Dio e le istituzioni a preoccuparsi di sostenere la famiglia . Quante volte richiama tutti alla responsabilita'...
    http://gloria.tv/media/YLTSu5NZLWR

    Buona Festa di Tutti i Santi , amato Santo Padre !

    RispondiElimina
  13. http://voxcantor.blogspot.ca/2015/10/from-raffaella-in-italy-where-is-that.html

    Grazie per questo post del blog da Vox Cantoris in Canada.

    RispondiElimina
  14. La mia impressione è che nessuno ha dato retta, preso in considerazione, valutato attentamente le vicende precedenti. Soprattutto all'interno della Chiesa volevano eliminare Benedetto. Lui con umiltà ha preso atto di essere quasi da soli, e si è ritirato. Poi è calato il silenzio. Lo scopo era raggiunto.
    Povera Chiesa.
    Ph. Lee

    RispondiElimina
  15. Buongiorno!
    Grazie a Vox e a tutti voi per i commenti :-)
    R.

    RispondiElimina
  16. http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/vatileaks-44389/

    Vaticano, pronti due mandati di cattura per il nuovo Vatileaks - Vatican Insider
    che efficienza!

    RispondiElimina
  17. A quanto pare Scalfari è il portavoce ufficioso di papa Bergoglio. Armin Schwibach si domanda come è possibile che "una roba del genere" non venga smentita nella sostanza. Il perché, visti i precedenti mi pare ovvio: nulla da smentire. Intanto, il duo Tornielli-Galeazzi scrive di imminenti mandati di cattura per vatileaks 2. Speedy, stavolta, vero? Beh, non si tratta di Benedetto quindi ...
    W la laicità, arriva il commissario a Roma e si fionda a farsi benedire. Nulla da eccepire, per carità, solo un segno dei tempi.
    Povera italia, povera Chiesa, quella con la C maiuscola, perché quella con la c minuscola va a gonfie vele.
    Anche se in ritardo, spero abbiate passato tutti una buona festa di Tutti Santi. Oggi ricordiamo i nostri morti.
    Alessia
    Alessia

    RispondiElimina
  18. http://ilsismografo.blogspot.it/2015/11/vaticano-i-due-papi-e-i-numerosi.html

    RispondiElimina
  19. Arrestati monsignor Lucio Angel Vallejo Balda e, soprattutto - dato il clamore mediatico della sua nomina - Francesca Immacolata Chaouqui

    RispondiElimina
  20. Padre Lombardi ritiene le ricostruzioni di Scalfari non affidabili. Mi pare che sia già successo in passato e che poi il colloquio sia stato inserito paro paro in un volume edito dalla LEV. Se sbaglio mi corriggerete.
    Alessia

    RispondiElimina
  21. http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2014/01/17/chaouqui-e-vallejo-balda-la-strana-coppia/
    Alessia

    RispondiElimina

Il tuo commento sarà pubblicato al più presto. Non sono ammessi messaggi contenenti parolacce, insulti, accuse senza fondamento o provocazioni gratuite.