Carissimi Amici,
oggi non posso proprio nascondere la mia emozione per avere risentito la voce di Papa Benedetto. Anche in questa occasione il Santo Padre ha tenuto, completamente "a braccio" e in un italiano perfetto, una vera e propria lezione di teologia e di umanità ritornando con il ricordo al 29 giugno di 65 anni fa.
Certo! La voce di Benedetto risente un po' del passare del tempo, ma la sua mente è limpida e il suo sguardo non è cambiato in nulla. Quando parla si ha come la sensazione che egli abbia la serenità dei Santi. Personalmente mi è mancato molto quello sguardo così come il suo sorriso. Davvero una grandissima emozione.
E' un vero peccato (e uno spreco) che egli non intervenga più spesso a riscaldare il nostro cuore e a illuminare le nostre menti.
Grazie, caro Papa Benedetto, per la Sua presenza e per il Suo esempio.
Un abbraccio filiale da tutti noi.
Raffaella
p.s. un applauso senza riserve al cardinale Müller che ha tenuto un discorso bellissimo sotto molti punti di vista :-)
Che Uomo e che Sacerdote il nostro Padre Benedetto! Come evitare di paragonarLo a tanti dei pastori dell'attuale chiesa che sembrano aver scelto l'io a Dio. Che tragedia che abbia dovuto ritirarsi, ma i frutti del suo apostolato crescono e saranno sempre più evidenti. Il Signore ci conceda di averlo fra noi, come intercessore, ancora a lungo.
RispondiEliminaAlessia
Umile discorso sapienzale accompagnato da un tenero sorriso angelico. Un dono commovente che sembra giungere dal cielo.
RispondiEliminaArcangela
confermo tutto ciò che hai detto, raffaella.
RispondiEliminalacrime di commozione a gogò. soprattutto mi ha colpito il ricordo del suo amico e confratello di cui ha anche citato il nome.
mi ha colpito quel "essere protetto dalla sua bontà" rivolto a Bergoglio.
mi ha colpito quella breve ma incantevole riflessione sulla parola eucaristomen.
mi ha colpito la capacità di riuscire, con ciò che appare in apparenza un breve augurio, a rendere considerazione ad ognuno e a tutti.
mi ha colpito la capacità di trovare le parole giuste, col giusto peso e la giusta espressione, per ristabilire l'ordine di ciò che compete al Magistero, alla Parola di Dio (eucharistomen in quanto transustanziazione) e ciò che compete alla pastorale (sentirsi protetti dalla bontà del Padre e nello specifico del Vescovo di Roma di Bergoglio).
GRAZIEEEEEEEEEEEEEE, SANTO PADRE BENEDETTOOOOOOO
Cara Raffaella, sono rientrata da poco e mi sono subito precipitata a cercare qualche ripresa di questo incontro , non appena l'ho trovato mi sono proprio deliziata della lezione del Santo Padre Benedetto XVI sul significato della Croce . Come ormai ci ha abituati ha terminato quella piccola catechesi a braccio invitandoci a fare un altro passo avanti , a trasformarci .
RispondiEliminaChe commozione ! Sì ha la serenita' dei Santi .
All'inizio ho sofferto un po' nel sentire quel filo di voce e l'iniziale difficolta' a pronunciare la parola transustanziazione , poi l'ha ripetuta una seconda volta e gli e' riuscito benissimo .
Sono dell'avviso che tutti gli strapazzi avuti nel corso del Pontificato , piu' tutti gli avvenimenti dolorosi che sappiamo , abbiano minato il suo fisico non proprio atletico e quindi non avvezzo a tante sollecitazioni .( E forse anche qualche piccola ischemìa ).
Il Card. Sodano ha la sua stessa eta' .
Penso che la sua attuale condizione di salute sia discreta perche' i suoi sforzi sono contenuti .
Vorrei inviare un grande Grazie alle Memores che curano con tanto affetto il nostro Amato Patriarca e un sentito ringraziamento a te per il testo del discorso dell'amato Santo Padre Benedetto XVI . E' bellissimo .
non volevo vederLo per paura di sentirmi male per l'emozione. mi manca da morire e oggi è stato bllissimo. quando apral sembra ispirato. Non ha bisogno di leggere. Gli viene dal cuore. L'ho sempre ritenuto un Santo.
RispondiEliminaGrazie papa Benedetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si faccia vedere e sentire ogni tanto.. Le vogliamo tanto bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
https://it.zenit.org/articles/francesco-lei-continua-a-servire-la-chiesa-benedetto-la-sua-bonta-mi-protegge-poi-labbraccio/
RispondiElimina:))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2016/06/28/0483/01114.html
RispondiEliminaCommemorazione del 65 anniversario di Ordinazione Sacerdotale del Papa emerito Benedetto XVI
http://www.acistampa.com/story/muller-e-sodano-ringraziano-benedetto-gioia-per-la-chiesa-3678#.V3Js-ev1AVF.twitter
RispondiEliminahttp://www.farodiroma.it/2016/06/28/papa-francesco-benedetto-xvi-continua-a-servire-la-chiesa/
RispondiEliminafarodiroma Francesco: Benedetto XVI non nell angolo
http://www.repubblica.it/vaticano/2016/06/28/news/ratzinger_60_anni_sacerdozio-142986687/?refresh_ce
RispondiEliminahttp://agensir.it/quotidiano/2016/6/28/papa-francesco-a-benedetto-xvi-amare-il-signore-e-la-nota-che-domina-una-vita-intera-spesa-al-servizio-sacerdotale-e-della-teologia/
RispondiEliminahttp://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine/65-anni-di-sacerdozio-di-ratzinger-verimonia-con-papa-francesco.aspx
RispondiEliminascusate l'alluciine di link. Non mi sembra vero di averLo rivisto. speriamo ci siano altre occasioni. fa tanto bene a tutti, sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaGrazie a Raffaella per la perseveranza del blog.
Il titolo è quello di sentire la voce di Papa Benedetto, però non ho trovato nessun
RispondiEliminalink per aprire e sentire la voce. Ho provato anche ad inserire link di Zenit, che
poi ha impiegato tantissimi minuti per aprirsi, ma c'è solo il testo scritto e non
la voce dei Papi...come mai? Grazie! Mariele - ore 21,35 del 29/06/2016
mi sa che vedo doppio: scrivo talvolta in modo incomprensibile: nel commento precedente volevo scrivere: alluvione e ho scritto alluciine e in uno precedente, ho scritto apral al posto di parla.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminachiedo scusa e comprensione e ringrazio.
Al di là di tuto, mi ha fatto molto piacere l'attenzione e l'affetto rivolti a papa Benedetto e spero ci isano presto altre occasioni per riascoltarLO. Parla come nessuno sa e può fare.