Cari amici, ho letto un articolo, un altro, un post su un blog, poi un altro articolo...tutti pezzi firmati da vaticanisti più o meno autorevoli a proposito della GMG.
Che cosa c'è di strano? Beh...Benedetto XVI non viene mai citato neanche di striscio, nemmeno per criticarlo. Ma come mai? :-)
Dai, una critica, un confronto...forza! Come abbiamo detto ieri i giornalisti e gli editorialisti sono preoccupatissimi per il fatto che si possano fare paragoni a favore di Papa Benedetto e i vaticanisti lo ignorano? Ma suvvia! :-)
Qualche giorno fa pensavo fra me e me...caspita! Non leggo più quel famoso tuttologo che per anni è stato anche vaticanista. Iniziavo a preoccuparmi ma stamattina ho visto che c'è e lotta insieme al nuovo corso.
Durante gli anni di Pontificato di Ratzinger abbiamo visto di tutto uscire dalla sua penna. Tantissime volte il Papa è stato accusato di troppi "silenzi". Posso farlo? ahahahahahahah
Ehm...scusate la risata :-)
Per esempio è stato accusato di non avere detto abbastanza ad Auschwitz. Ho letto che oggi non è previsto alcun discorso nel luogo di sterminio polacco e tutti applaudono. Ma come? Prima si accusa una persona di non avere detto abbastanza e poi ci si congratula se si sta in silenzio? C'è qualcosa che mi sfugge ma è meglio non metterlo a fuoco :-)
Comunque anche per il nostro amico tuttologo non c'è problema: dall'aprile 2005 al febbraio 2013 nessuno ha occupato il soglio di Pietro.
Ora per tutti il silenzio è d'oro prima era un ferro arrugginito.
R.
Rimozione freudiana!
RispondiEliminaBenedetto 1981 "L'Europa è diventata tale attraverso la fede cristiana, che contiene in sé l'eredità d'Israele e tuttavia ha al tempo stesso accolto il meglio dello spirito greco e di quello romano...La figura di Gesù si trova al centro della storia europea ed è il fondamento del vero umanesimo". Ma forse chi viene dal Sud America non lo sa!
RispondiEliminaArcangela
anche nella telecronaca della visita muta al campo di concentramento raiuno evita come la peste di citare b16.
RispondiEliminaRAI 1 ore 11 ripresa parte del discorso di Benedetto nel lager con sue incomparabili immagini.
RispondiEliminaArcangela
https://twitter.com/vignadelsignore/status/758753650349137920/photo/1?ref_src=twsrc%5Etfw
RispondiEliminaLa Vigna del Signore su Twitter: "Benedetto XVI con gli studenti del seminario di Traunstein (luglio 2016) https://t.co/qoo1qKSiyw"
permettete un intermezzo meno drammatico. Una foto serena erasserenante di papa Benedetto.
Veramente al TG 1 hanno fatto notare che papa Bergoglio è rimasto in silenzio, a differenza dei suoi due predecessori....Teresa
RispondiEliminaOT ho letto in tedesco quindi non so se è giusta la traduzione che al commiato dopo il discorso alla finestra il vdr ha detto E questa notte divertitevi e fate casino, spero sia un errore, il polacco non lo so e perciò mi attengo augurandomi che fosse sano divertimento.......dato una scorsa a commenti di tanti ex giovani partecipanti alle varie gmg, ma tutti sono concordi nel ricordare l'impressionante silenzio di adorazione ottenuto con un lieve e pacato gesto della mano per fermare i cori, da Papa Benedetto ai Cuatro Vientos, se a 5 anni di distanza hanno ancora i brividi, beh, forse anche lui sapeva come toccare le corde dei cuori pur nella sua riservata timidezza? I commenti da Cracovia non sono entusiastici, malumori vari e serie infinita di incidenti , compresa la violentissima pioggia con grandine all'arrivo del vdr mentre fino a qualche ora prima splendeva il sole.......io ricordo l'arcobaleno di Auschwitz, anzi Osvieçim, come dicono loro.....buona domenica, Raffaella sono contento di aver visto il nostro in buone condizioni in foto recenti......scalda il cuore.A.
RispondiEliminaPrivo della luce della fede l’universo intero finisce rinchiuso dentro un sepolcro senza futuro, senza speranza.
RispondiEliminaPapst Benedikt XVI.
https://twitter.com/ASchwibach/status/758930581908430848
(Mi manca molto la Sua luce )
Solo una piccola osservazione che non pretende la pubblicazione. Oggi sabato 30 luglio Massimo Franco stigmatizza chi in Vaticano tiene ancora la foto di Benedetto XVI oltre a quella di Francesco... Dove stiamo arrivando?
RispondiEliminaOggi, 30luglio, è il compleanno di Mons. Georg Gänswein, lo so che forse non ci leggerà ma voglio mandargli ugualmente un sacco di auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Teresa
RispondiEliminada un vecchio articolo di Giuliano Ferrara: "I testi di Benedetto XVI, come quelli del cardinale Ratzinger prima di lui, sono cesello teologico di qualità, spartito gregoriano in prosa, e procedono sempre in modo sorprendente, generoso, stringente e divagante insiemew, letterariamente brillante."
RispondiEliminaArcangela
Poveretto !
RispondiEliminaEvidentemente questo signore ha un odio profondo o chissa' un rancore mai sopito verso Papa Benedetto XVI .
Chissa' se ha da ridire circa i ritratti dei Papi conservati nella Basilica di S.Paolo ? A casa sua esporra' le fotografie di suo padre , di sua madre , dei figli , dei nonni ? Si proponga al posto di Sodano così potra' gestire i quadri del Vaticano come vuole , secondo la sua opinione .
Per la verita' , poco dopo l'elezione di Papa Francesco nel visitare la Chiesa di S.Teresa d'Avila mi venne in mente di far celebrare delle Messe , cercai la Sacrestia ma la trovai chiusa . Allora suonai il campanello per far intervenire il frate di guardia . Nell'attesa mi guardai attorno e notai su una parete le fotografie dei Papi da Giovanni XXIII in avanti fino a Papa Francesco . Beh , indovinate un po' quale fotografia mancava ? Quella di Benedetto XVI !
In seguito quella Chiesa finì su tutti i giornali a causa dello scandalo di alcuni frati che sistematicamente violavano il VI Comandamento .
P.S. Pero' nella Chiesa di St .Patrick l'ho trovata la foto di Papa Benedetto . E' esposta in Chiesa , sopra un piccolo tavolino , insieme a quella di Papa Giovanni Paolo II . Passero' a vedere se e' stata tolta...
RispondiEliminaIn Polonia ci sono solo quelle di GP2 e BXVI in tutte le chiese e allora? In tanti posti c'è ancora lo stemma di BXVI, anche in molte chiese di Roma.......
RispondiEliminaA "In Onda" appena terminata Odifreddi loda l'intelligenza di Benedetto e definisce BANALITA' i discorsi del successore.
RispondiEliminaArcangela
La precisa definizione di Odifreddi a proposito di certe attuali omelie "Banalità travestite da metafore religiose"
RispondiEliminaArcangela
https://it.zenit.org/articles/dimissioni-e-papa-emerito-cosa-cambia/
RispondiEliminaper me è sempre vicino e sempre presente, anche se non Lo vedo-