Grazie Raffaella! E qui il video originale della lettura del messaggio da parte di Monsignor Gänswein (al termine è visibilmente commosso): https://www.domradio.de/video/emeritierter-papst-benedikt-xvi-wuerdigt-kardinal-meisner
Sempre dal sito domradio.de, l'intervista a Monsignor Georg Gänswein sul rapporto fra Benedetto XVI ed il compianto Cardinale Joachim Meisner https://www.domradio.de/video/erzbischof-georg-gaenswein-ueber-kardinal-meisner
Sì, a mandato un telegramma letto all'inizio della celebrazione dal Nunzio apostolico in Germania. Accoglienza fredda, niente da paragonare al messaggio di Benedetto XVI. Qui il video su YouTube dell'intera celebrazione memorabile per tanti motivi: https://youtu.be/I6Et0kWsVDY
Benedetto 1964 " (la morte)... è sequela del Gesù storico,è inquadramento della propria abilità nella storia da lui fondata è assunsione del principio posto con il battesimo, accettazione del reale morire quotidianamente come parte del battesimo e da questo compartecipazione alla morte del Cristo..." Arcangela
Sono fuori tema ma forse neanche tanto: qualcuno si è accorto che hanno cambiato da pochi mesi una parte importante alla liturgia delle ore nelle edizioni Dehoniane? Sto parlando di un cambiamento sostanziale e dottrinale al Comune dei Santi, in appendice al libro volume unico della liturgia delle ore, quello che fino a qualche mese fa era celeste con un ominio orante in rilievo color oro ed ora ha la copertina blu scuro con il disegno di una lampada accesa in rilievo (sempre color oro). In pratica hanno avuto l'idea eccellente di suddividere e specificare un Comune dei Santi (maschi) e un Comune delle Sante (femmine).Oltre a questa assurdità hanno introdotto un Comune dei "Pastori" e dei Dottori della Chiesa, solo che, cosa strana, in questo Comune dei Pastori e Dottori della Chiesa non figurano Sante (femmina) che sono DOTTORI della Chiesa. Sembra una piccolezza ma per me è qualcosa di aberrante. C'è sempre stato un solo Comune dei Santi senza sciocche, inutili, deviate specificazioni. Oltre a questo la cosa peggiore è che le Paoline della mia città, vivo in Puglia, mi hanno detto che NON ESISTONO più esemplari della vecchia edizione (parliamo di un'edizione in uso fino a soli 6 mesi fa, credo), che non ne possono richiedere perché non si trovano più.......Alla mia domanda "Ma come è possibile? Non penso che in tutta Italia sono state vendute tutte le vecchie copie", mi hanno risposto a muso duro e faccia di bronzo. Stessa cosa alla libreria online Libreria del Santo, di Padova, stessa identica risposta, le copie di qualche mese fa sono introvabili, ma con il sentore che non le vogliano vendere, non che non esistano. Al negozio dell'Apostolato liturgico invece la suora e un ragazzo alla vendita mi hanno dato ragione della mia perplessità circa questo cambio senza senso nell'edizione della liturgia della Parola e mi hanno detto che le vecchie copie le bruciano e che dovrei cercare online da qualche venditore privato. Tutto questo è pazzesco, siamo arrivati al punto che bruciano i buoni libri (in questo caso i buoni esemplari) come i nazisti? E se dopo il Comune dei Santi maschi e delle Sante femmina con i Pastori protestanti si mettono a manomettere le edizioni del Catechismo e tutti i documenti del Magistero? Bruciando le copie vecchie su ordine dall'alto a tutte le librerie cattoliche e usando solo documenti su internet, anche se sul sito del Vaticano, si può manomettere tutto e cancellare secoli di storia della Chiesa e del Fidei Depositum. Non credo di esagerare.
su twitter Faggioli e Melloni vorrebbero tanto sapere chi ha scritto questo messaggio esequiale. Su, non è difficile riconoscere lo stile di Benedetto XVI, sì proprio lui che per otto anni è stato criticato perché insisteva a scrivere da solo i discorsi, sempre così poco diplomatici e ancor meno mediaticamente corretti
http://www.ilfoglio.it/chiesa/2017/07/16/news/benedetto-xvi-joachim-meisner-chiesa-144757/ diranno pure che non doveva scrivere. Quanto hanno rotto....!!!!
http://www.marcotosatti.com/2017/07/16/punta-di-stilum-confesso-ho-scritto-io-il-discorso-di-ratzinger-per-le-esequie-di-joachim-meisner/ ancora non ho imparato a restare serena. Non ho imparato nulla da papa Benedetto. Sto malissim nel leggere certe cose.
X Loredana: Hanno adeguato il volume singolo ai 4 volumi ufficiali della Liturgia delle Ore, che comprende da decenni il Comune delle Sante e che per Pastori/Dottori non ha equivalente femminile.
XAnonimo Grazie, effettivamente mi sono informata in parrocchia e presso un'altra libreria ed è così, c'è sempre stato il comune suddiviso anche negli anni '80. Io avevo sempre avuto la liturgia del voumetto unico con un solo comune per cui mi sono spaventata sul serio...meglio così, sono contenta di essere entrata in paranoia io ma che sia tutto regolare... :-)
Il tuo commento sarà pubblicato al più presto. Non sono ammessi messaggi contenenti parolacce, insulti, accuse senza fondamento o provocazioni gratuite.
I Santi sono sempre in sintonia. Ora reghierà per papa Benedetto e la Chiesa così traballante. Tutti i dubia saranno risolti.
RispondiEliminaGrazie Raffaella!
RispondiEliminaE qui il video originale della lettura del messaggio da parte di Monsignor Gänswein (al termine è visibilmente commosso):
https://www.domradio.de/video/emeritierter-papst-benedikt-xvi-wuerdigt-kardinal-meisner
Sempre dal sito domradio.de, l'intervista a Monsignor Georg Gänswein sul rapporto fra Benedetto XVI ed il compianto Cardinale Joachim Meisner
RispondiEliminahttps://www.domradio.de/video/erzbischof-georg-gaenswein-ueber-kardinal-meisner
Il Sussidiario.net "Cristo a centro campo"
RispondiEliminaArcangela
IL FOGLIO "Viviamo in un mondo senza verità"
RispondiEliminaArcangela
Mi piacerebbe conoscere il messaggio inviato da papa Francesco, perché un messaggio dovrà pur averlo mandato! Teresa
RispondiEliminaSì, a mandato un telegramma letto all'inizio della celebrazione dal Nunzio apostolico in Germania. Accoglienza fredda, niente da paragonare al messaggio di Benedetto XVI.
EliminaQui il video su YouTube dell'intera celebrazione memorabile per tanti motivi:
https://youtu.be/I6Et0kWsVDY
Al minuto 1 h. 13'50" nel video ecco la lettura del telegramma di Francesco...silenzio di gelo alla fine!
Eliminahttps://youtu.be/I6Et0kWsVDY
Benedetto 1964 " (la morte)... è sequela del Gesù storico,è inquadramento della propria abilità nella storia da lui fondata è assunsione del principio posto con il battesimo, accettazione del reale morire quotidianamente come parte del battesimo e da questo compartecipazione alla morte del Cristo..."
RispondiEliminaArcangela
Sono fuori tema ma forse neanche tanto: qualcuno si è accorto che hanno cambiato da pochi mesi una parte importante alla liturgia delle ore nelle edizioni Dehoniane?
RispondiEliminaSto parlando di un cambiamento sostanziale e dottrinale al Comune dei Santi, in appendice al libro volume unico della liturgia delle ore, quello che fino a qualche mese fa era celeste con un ominio orante in rilievo color oro ed ora ha la copertina blu scuro con il disegno di una lampada accesa in rilievo (sempre color oro).
In pratica hanno avuto l'idea eccellente di suddividere e specificare un Comune dei Santi (maschi) e un Comune delle Sante (femmine).Oltre a questa assurdità hanno introdotto un Comune dei "Pastori" e dei Dottori della Chiesa, solo che, cosa strana, in questo Comune dei Pastori e Dottori della Chiesa non figurano Sante (femmina) che sono DOTTORI della Chiesa.
Sembra una piccolezza ma per me è qualcosa di aberrante. C'è sempre stato un solo Comune dei Santi senza sciocche, inutili, deviate specificazioni.
Oltre a questo la cosa peggiore è che le Paoline della mia città, vivo in Puglia, mi hanno detto che NON ESISTONO più esemplari della vecchia edizione (parliamo di un'edizione in uso fino a soli 6 mesi fa, credo), che non ne possono richiedere perché non si trovano più.......Alla mia domanda "Ma come è possibile? Non penso che in tutta Italia sono state vendute tutte le vecchie copie", mi hanno risposto a muso duro e faccia di bronzo. Stessa cosa alla libreria online Libreria del Santo, di Padova, stessa identica risposta, le copie di qualche mese fa sono introvabili, ma con il sentore che non le vogliano vendere, non che non esistano.
Al negozio dell'Apostolato liturgico invece la suora e un ragazzo alla vendita mi hanno dato ragione della mia perplessità circa questo cambio senza senso nell'edizione della liturgia della Parola e mi hanno detto che le vecchie copie le bruciano e che dovrei cercare online da qualche venditore privato.
Tutto questo è pazzesco, siamo arrivati al punto che bruciano i buoni libri (in questo caso i buoni esemplari) come i nazisti?
E se dopo il Comune dei Santi maschi e delle Sante femmina con i Pastori protestanti si mettono a manomettere le edizioni del Catechismo e tutti i documenti del Magistero?
Bruciando le copie vecchie su ordine dall'alto a tutte le librerie cattoliche e usando solo documenti su internet, anche se sul sito del Vaticano, si può manomettere tutto e cancellare secoli di storia della Chiesa e del Fidei Depositum.
Non credo di esagerare.
su twitter Faggioli e Melloni vorrebbero tanto sapere chi ha scritto questo messaggio esequiale. Su, non è difficile riconoscere lo stile di Benedetto XVI, sì proprio lui che per otto anni è stato criticato perché insisteva a scrivere da solo i discorsi, sempre così poco diplomatici e ancor meno mediaticamente corretti
RispondiEliminahttp://www.lastampa.it/2017/07/15/vaticaninsider/ita/vaticano/schnborn-i-dubia-un-atto-di-forza-da-chi-dovrebbe-invece-collaborare-con-il-papa-cegFGOMQHFy0zCZACCPosN/pagina.html
RispondiEliminahttp://www.ilfoglio.it/chiesa/2017/07/16/news/benedetto-xvi-joachim-meisner-chiesa-144757/
RispondiEliminadiranno pure che non doveva scrivere. Quanto hanno rotto....!!!!
http://www.marcotosatti.com/2017/07/16/punta-di-stilum-confesso-ho-scritto-io-il-discorso-di-ratzinger-per-le-esequie-di-joachim-meisner/
RispondiEliminaancora non ho imparato a restare serena. Non ho imparato nulla da papa Benedetto. Sto malissim nel leggere certe cose.
X Loredana:
RispondiEliminaHanno adeguato il volume singolo ai 4 volumi ufficiali della Liturgia delle Ore, che comprende da decenni il Comune delle Sante e che per Pastori/Dottori non ha equivalente femminile.
XAnonimo
RispondiEliminaGrazie, effettivamente mi sono informata in parrocchia e presso un'altra libreria ed è così, c'è sempre stato il comune suddiviso anche negli anni '80. Io avevo sempre avuto la liturgia del voumetto unico con un solo comune per cui mi sono spaventata sul serio...meglio così, sono contenta di essere entrata in paranoia io ma che sia tutto regolare... :-)