martedì 26 settembre 2017

Benedetto XVI presiede il Concistoro per la creazione di 15 nuovi cardinali (24 marzo 2006)



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Il 24 marzo 2006 Benedetto XVI presiedette il Concistoro per la creazione di 15 nuovi cardinali (12 elettori e 3 ultraottantenni), fra i quali il compianto cardinale Carlo Caffarra. Qui il video con l'omelia tenuta in quella occasione.
Fu lo stesso Papa a dare l'annuncio del Concistoro alla fine dell'udienza generale del 22 febbraio 2006, Solennità della Cattedra di San Pietro.
Grazie come sempre a Gemma :-)
Di seguito le parole di Benedetto XVI.

Ecco i nomi dei nuovi Cardinali: 

1. Mons. WILLIAM JOSEPH LEVADA, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede; 
2. Mons. FRANC RODÉ, C.M., Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; 
3. Mons. AGOSTINO VALLINI, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica; 
4. Mons. JORGE LIBERATO UROSA SAVINO, Arcivescovo di Caracas; 
5. Mons. GAUDENCIO B. ROSALES, Arcivescovo di Manila; 
6. Mons. JEAN-PIERRE RICARD, Arcivescovo di Bordeaux; 
7. Mons. ANTONIO CAÑIZARES LLOVERA, Arcivescovo di Toledo; 
8. Mons. NICOLAS CHEONG-JIN-SUK, Arcivescovo di Seoul; 
9. Mons. SEAN PATRICK O'MALLEY, O.F.M. Cap., Arcivescovo di Boston; 
10. Mons. STANISLAW DZIWISZ, Arcivescovo di Cracovia; 
11. Mons. CARLO CAFFARRA, Arcivescovo di Bologna; 
12. Mons. JOSEPH ZEN ZE-KIUN, S.D.B., Vescovo di Hong Kong.

Ho deciso inoltre di elevare alla dignità cardinalizia tre ecclesiastici di età superiore agli ottant'anni, in considerazione dei servizi da essi resi alla Chiesa con esemplare fedeltà ed ammirevole dedizione. 
Essi sono: 

1. Mons. ANDREA CORDERO LANZA DI MONTEZEMOLO, Arciprete della Basilica di S. Paolo fuori le Mura; 
2. Mons. PETER POREKU DERY, Arcivescovo emerito di Tamale (Ghana); 
3. P. ALBERT VANHOYE, S.I., il quale fu benemerito Rettore del Pontificio Istituto Biblico e Segretario della Pontificia Commissione Biblica. Un grande esegeta.

55 commenti:

  1. http://www.news.va/it/news/fondazione-ratzinger-nuove-iniziative-su-ragione-e

    forse non ha più senso che esista così. Lo spirito percui è nata la fondazione ra sostenere lo studio della teologia.

    RispondiElimina
  2. http://www.aldomariavalli.it/2017/09/25/amoris-laetitia-le-etichette-e-la-verita/
    ME RA VI GLIO SO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    UNO CHE PENSA E RAGIONA CON LA SUA TESTA E HA IL CRAGGIO DI AMMETTERLO, ANCHE SE GLI DANNO DELL'APPESTATO.

    RispondiElimina
  3. https://www.facebook.com/vignadelsignore/photos/pcb.1692396067500500/1692395697500537/?type=3&theater
    GUARDATE CHEBELLE FOTO E COME STA BENE. SON DI IERI. RINGRAIZIAMO IL SIGNORE.

    RispondiElimina
  4. l Metropolita ha presentato a Joseph Ratzinger la edizione russa del libro di Benedetto XVI «Teologia della liturgia» e il papa emerito «ha ringraziato calorosamente il Presidente del dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato per il dono esprimendo il suo auspicio che gli ortodossi cristiani in Russia possano trovare il libro utile per una migliore comprensione della liturgia».
    Per il recente compleanno di Joseph Ratzinger Hilarion gli ha anche regalato sei volumi della propria opera «Gesù Cristo. Vita e insegnamenti»

    RispondiElimina
  5. http://www.lastampa.it/2017/09/26/vaticaninsider/ita/nel-mondo/il-papa-riceve-il-ministro-degli-esteri-del-patriarca-russo-2IeOOhATtcMTgzcE4KexuM/pagina.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter

    RispondiElimina
  6. http://www.lanuovabq.it/it/se-anche-il-cardinale-dimentica-il-matrimonio

    RispondiElimina
  7. http://www.lastampa.it/2017/09/26/vaticaninsider/ita/vaticano/il-compositore-arvo-prt-tra-i-vincitori-del-premio-ratzinger-mK91H5PdyXg6BBQqSNsrsO/pagina.html

    RispondiElimina
  8. Una cerimonia direi serena, ispirata alla dottrina e alla speranza, con il rito secondo "REGULA FIDEI"
    Arcangela

    RispondiElimina
  9. nuova foto di papa Benedetto con un calciatore disabile

    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/22007765_1693217567418350_8054853850945973881_n.jpg?oh=2c40639fe46162a293be7b20fc035249&oe=5A50349A

    RispondiElimina
  10. http://www.acistampa.com/story/la-visita-del-metropolita-hilarion-al-papa-6943

    RispondiElimina
  11. Metropolilta Hilarion e papa Benedetto
    http://www.acistampa.com/image/2017-09-25-photo-00000873_1506440787.jpg?w=810
    in questa foto sta benissimo :)

    RispondiElimina
  12. http://www.marcotosatti.com/2017/09/28/pezzo-grosso-dribbla-la-correctio-filialis-e-parla-di-soldoni-cioe-di-milone-e-dellultima-grana-finanze-in-vaticano/

    RispondiElimina
  13. https://it.aleteia.org/2017/06/28/pensieri-amore-papa-benedetto-xvi/

    RispondiElimina
  14. Domani è la festa delgli Arcangeli e Raffaele è l'arcangelo che guarisce Tobia.

    auguri Raffealla carissima carissima da tutti i tuoi amichetti:)))))))))))))))))))))))))))

    RispondiElimina
  15. http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/09/28/dalla-cina-a-roma-ad-atene-passando-per-guam-le-peripezie-di-hon-tai-fai/
    la chiesa della misericordia non si smentisce mai

    RispondiElimina
  16. 29.10.2010 Benedetto "L'odierna festa degli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele e quella imminente dei santi Angeli Custodi ci spingono a pensare alla provvida premura con cui Dio si occupa di ogni persona umana. Sentite accanto a voi la presenza degli Angeli e lasciatevi guidare da loro, affinché tutta la vostra vita sia illuminata dalla Parola di Dio."
    Arcangela

    RispondiElimina
  17. Buongiorno Raffaella , Tanti Auguri di Buon Onomastico !

    RispondiElimina
  18. PREGHIERA DI LEONE XIII A SAN MICHELE ARCANGELO
    Gloriosissimo Principe della Milizia Celeste, Arcangelo San Michele, difendeteci in questa ardente battaglia contro tutte le potenze delle tenebre e la loro spirituale malizia.
    Venite in soccorso degli uomini creati da Dio a sua immagine e somiglianza e riscattati a gran prezzo dalla tirannia del demonio. Combattete oggi le battaglie del Signore con tutta l'armata degli Angeli beati, come già avete combattuto contro il principe dell'orgoglio lucifero ed i suoi angeli apostati; e questi ultimi non potettero trionfare e ormai non v'è più posto per essi nei cieli. Ma è caduto questo grande dragone, questo antico serpente che si chiama lo spirito del mondo, che tende trappole a tutti. Sì, è caduto sulla terra ed i suoi angeli sono stati respinti con lui.
    Ora ecco che, questo antico nemico, questo vecchio omicida, si erge di nuovo con una rinnovata rabbia. Trasfiguratosi in angelo di luce, egli nascostamente invase e circuì la terra con tutta l'orda degli spiriti maligni, per distruggere in essa il nome di Dio e del suo Cristo e per manovrare e rubarvi le anime destinate alla corona della gloria eterna, per trascinarle nell'eterna morte.
    Il veleno delle sue perversioni, come un immenso fiume d'immondizia, cola da questo dragone malefico e si trasfonde in uomini di mente e spirito depravato e dal cuore corrotto; egli versa su di loro il suo spirito di menzogna, di empietà e di bestemmia ed invia loro il mortifero alito di lussuria, di tutti i vizi e di tutte le iniquità.
    La Chiesa, questa Sposa dell'Agnello Immacolato, è ubriacata da nemici scaltrissimi che la colmano di amarezze e che posano le loro sacrileghe mani su tutte le sue cose più desiderabili. Laddove c'è la sede del beatissimo Pietro posta a cattedra di verità per illuminare i popoli, lì hanno stabilito il trono abominevole della loro empietà, affinché colpendo il pastore, si disperda il gregge.
    Pertanto, o mai sconfitto Duce, venite incontro al popolo di Dio contro questa irruzione di perversità spirituali e sconfiggetele. Voi siete venerato dalla Santa Chiesa quale suo custode e patrono; voi, glorioso difensore contro le nefaste potestà terrene e infernali; a Voi il Signore ha affidato le anime che un giorno occuperanno le sedi celesti. Pregate, dunque, il Dio della pace a tenere schiacciato satana sotto i nostri piedi, affinché non possa continuare a tenere schiavi gli uomini e a danneggiare la Chiesa.
    Presentate all'Altissimo, con le Vostre, le nostre preghiere, perché scendano presto su di noi le Sue Divine Misericordie e Voi possiate incatenare il dragone, il serpente antico satana ed incatenarlo negli abissi. Solo così non sedurrà più le anime.
    https://www.facebook.com/B16eSER.Ganswein/

    RispondiElimina
  19. http://www.cittadellaeditrice.com/munera/la-firma-che-non-ci-voleva-la-correctio-di-fellay-e-la-crisi-di-summorum-pontificum/


    Mah?

    RispondiElimina
  20. Auguri carissima Raffaella. Gli Arcangeli ti proteggano sempre. Un abbraccio forte forte e sempre grazie.

    RispondiElimina
  21. OT volevo farti gli auguri per l'onomastico, oggi si festeggiano i 3 arcangeli, augurissimi, poi volevo dirti che da un po' di tempo in qua sui siti dedicati a BXVI italiani, scrivono un mare di troll o di persone false inviate dall'alto che infestano i blog mentre prima non ce ne erano affatto e tutto filava liscio come olio, poi scrivevano solo quelli che amano Papa B,
    questi contestano gli articoli, insultano e difendono troppo smaccatamente il vdr, per me sono lì per far chiudere i blog, evidente che BXVI da' fastidio, vivo, morto o X, fa uguale, anche in silenzio fa rumore, ho visto mons. Gänswein molto invecchiato e triste e pensoso, sai che rumors lo danno per giubilato a fine mandato, temo verrà allontanato e con lui il Nostro, Dio non voglia, ma se tanto mi dà tanto.....A.

    RispondiElimina
  22. Grazie di cuore per gli auguri di buon onomastico :-)
    Auguri anche alla nostra Arcangela :-)
    Buon pomeriggio
    Raffaella

    RispondiElimina
  23. Grazie, Raffaella, e anche a te, cara amica, tanti auguri!
    Arcangela

    RispondiElimina
  24. E' vero ..
    Tanti , Tanti Auguri Arcangela !
    Dio ti benedica !

    RispondiElimina
  25. Bellissimo da incorniciare.A.
    https://rorate-caeli.blogspot.com/2017/09/rorate-note-vade-retro-me-satana.html#more

    RispondiElimina
  26. "In questa umiltà, in questo non voler apparire, noi lavoriamo. Non chiediamo lode, non vogliamo 'farci vedere', non è per noi criterio decisivo pensare a che cosa diranno di noi sui giornali o altrove, ma che cosa dice Dio. Questa è la vera umiltà: non apparire davanti agli uomini, ma stare sotto lo sguardo di Dio e lavorare con umiltà per Dio e così realmente servire anche l’umanità e gli uomini" (Benedetto XVI, 10 marzo 2011)

    da : la vigna del Signore

    RispondiElimina
  27. http://lanuovabq.it/it/burke-il-male-nella-chiesa-il-papa-e-lunica-salvezza

    RispondiElimina
  28. http://www.lanuovabq.it/it/paglia-travisare-gpii-per-sostenere-la-rivoluzione

    RispondiElimina
  29. Mah..Mah...Mah...
    http://www.fondazioneratzinger.va/content/fondazioneratzinger/it/news/notizie/simposio-internazionale-laudato-si--la-cura-della-casa-comune--u.html

    RispondiElimina
  30. auguri in ritardissimo per te raffaella e ringrazio per la segnalazione delle nuove bellissime foto del Venerabile Santo Padre Benedetto.

    RispondiElimina
  31. Buongiorno a tutti e buona domenica: ho letto sul web e sul sito della Santa sede qualcosa dei discorsi di Bergoglio a Cesena e a Boolgna: copione già noto: migranti da accogliere, periferie esistenziali, chiesa in uscita, faccia da peperoncino all'aceto. Ancora funziona.

    certo, è molto semplice, banale direi e non aiuta a pensare. Chi vorrebbe qualcosa di più profondo dal papa è etichettato come tradizionalista.
    I media sono tutti dalla sua parte. Sinceramente, non m'importa nulla. Mi dispiace solo che non riesco più a seguire e a frequentare la chiesa perchè ho perso la bussola e, per me, era l'unio punto fermo in un mondo in cui nessuno dice puù una parola degna di essere ascoltata. Ero abituata troppo bene con papa Benedetto. Dicon che perlava in modo complicato e non Lo ascoltavano.
    Il pregiudizio ha sempre la meglio, purtroppo.

    RispondiElimina
  32. http://www.antoniosocci.com/ultime-dal-mondo-bergoglio-fra-le-la-profanazione-san-petronio-trasformata-mensa-1400-persone-bagni-chimici-cosi-accolgono-bisogni-delluomo/

    articolo molto sprezzante verso Bergoglio. Stavolta Socci verrà scomunicato, ma non posso dargli torto.
    Questo "papa" ne combina di tutti i colori per distruggere tutto. Credo che, dopo di lui, l'istituzione del papato non sarà più come prima. Se il papa è uno di noi, la Roccia è solo Cisto e il papa non serve più. Siamo davvero vicini alla fine?

    RispondiElimina
  33. http://www.acistampa.com/story/papa-francesco-e-matematica-di-dio-si-moltiplica-solo-se-si-divide-6984
    il pranzo con i poveri si poteva fare altrove.

    RispondiElimina
  34. https://gloria.tv/video/XkCaxZWWD67E4fXoukM4V7XoH

    Angelo di Dio,
    che sei il custode di Papa Benedetto ,
    illumina,
    custodisci,
    reggi e governa lui ,
    che ti fu affidato dalla Pietà celeste.
    Amen

    RispondiElimina
  35. http://www.lanuovabq.it/it/pranzo-in-basilica-si-chiama-profanazione

    RispondiElimina
  36. http://www.lanuovabq.it/it/papa-se-anche-parolin-e-muller-chiedono-chiarimenti

    RispondiElimina
  37. E finalmente si inizia a sollevare con sempre maggior forza un coro di voci autorevoli: http://www.ilgiornale.it/news/cronache/chiesa-ormai-divisa-e-protestantizzata-1447729.html?mobile_detect=false

    Madre della Chiesa, Madre nostra, proteggi i tuoi figli!

    RispondiElimina
  38. E sottolineo il passaggio dell'articolo:

    "Intanto bisognerebbe smettere di vedere tutto ciò che sta accadendo nella Chiesa come una contrapposizione tra correnti: "i tradizionalisti" e i "progressisti". La Chiesa non è un partito e le questioni fondamentali della dottrina e della morale non sono riducibili ad "opinioni" di una parte o di un'altra. Qui si tratta di essere cattolici o non di esserlo, cattolici o protestanti, cattolici o gnostici, cattolici o sostenitori di "tutte le religioni sono equivalenti", tanto la "misericordia" (!), autorizza a fare quello che si vuole e non c'è bisogno di nessuna conversione, se non quella che aderisce al "pensiero unico" (....)"

    RispondiElimina
  39. Bellissimo articolo di Aldo Maria Valli:

    http://www.aldomariavalli.it/2017/10/02/don-camillo-e-le-lasagne/

    RispondiElimina
  40. http://www.antoniosocci.com/s-atanasio-rimase-quasi-solo-difendere-la-fede-cattolica-fu-perseguitato-scomunicato-pero/

    RispondiElimina
  41. http://www.marcotosatti.com/2017/10/03/san-petronio-domenica-poi-tarragona-catalogna-luso-delle-chiese-come-spazi-polifunzionali-un-dibattito/

    RispondiElimina
  42. http://lanuovabq.it/it/pranzo-in-basilica-i-buchi-di-tornielli

    RispondiElimina
  43. http://www.ilfoglio.it/chiesa/2017/09/26/news/dalla-dottrina-ai-soldi-ecco-la-guerra-civile-nella-chiesa-di-francesco-153972/

    RispondiElimina
  44. http://www.antoniosocci.com/benedetto-xvi-spiegato-confutato-anticipo-certe-idee/

    su vatican insider c'è l'apologia di AL di Bergoglio da parte di Buttiglione e il tentativo ad arte di smontare i firmatari della correctio filialis. Brutta atmosfera davvero.

    RispondiElimina
  45. http://lanuovabq.it/it/pranzo-in-san-petronio-e-solo-la-punta-delliceberg

    RispondiElimina
  46. http://lanuovabq.it/it/un-muro-di-persone-recitera-il-rosario-sui-confini-polacchi

    Facciamolo anche noi! Per quanto pochi fossimo, il 7 Ottobre uniamoci ai fedeli polacchi, per proteggere il nostro Paese, lungo i confini della nostra Italia! Io, pugliese, pregherò dal confine SudEst dell'Adriatico. Chi altro?

    RispondiElimina
  47. http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/10/05/trento-e-lutero-per-me-pari-sono-unindagine-choc-su-cattolici-e-protestanti/

    RispondiElimina
  48. http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/10/05/trento-e-lutero-per-me-pari-sono-unindagine-choc-su-cattolici-e-protestanti/

    RispondiElimina
  49. Lo strepitoso neologismo di Bergoglio "BALCONATRE"! e tutti lo adotteranno...
    Arcangela

    RispondiElimina
  50. http://www.marcotosatti.com/2017/10/06/labate-faria-ha-paura-di-andare-in-vaticano-e-il-cardinale-muller-descrive-il-clima-di-paura-nella-chiesa/

    RispondiElimina
  51. Papa Benedetto XVI celebra i Vespri alla Certosa di Serra San Bruno
    L'OMAGGIO DI BENEDETTO XVI

    Papa Ratzinger il 9 ottobre 2011 si recò in pellegrinaggio presso la Certosa di Serra San Bruno. Ecco cosa disse in quell’occasione: «Il monaco, lasciando tutto, per così dire “rischia”: si espone alla solitudine e al silenzio per non vivere di altro che dell’essenziale, e proprio nel vivere dell’essenziale trova anche una profonda comunione con i fratelli, con ogni uomo. Qualcuno potrebbe pensare che sia sufficiente venire qui per fare questo “salto”. Ma non è così. Questa vocazione, come ogni vocazione, trova risposta in un cammino, nella ricerca di tutta una vita. Non basta infatti ritirarsi in un luogo come questo per imparare a stare alla presenza di Dio. Come nel matrimonio non basta celebrare il Sacramento per diventare effettivamente una cosa sola, ma occorre lasciare che la grazia di Dio agisca e percorrere insieme la quotidianità della vita coniugale, così il diventare monaci richiede tempo, esercizio, pazienza, “in una perseverante vigilanza divina – come affermava san Bruno – attendendo il ritorno del Signore per aprirgli immediatamente la porta” (Lettera a Rodolfo, 4); e proprio in questo consiste la bellezza di ogni vocazione nella Chiesa: dare tempo a Dio di operare con il suo Spirito e alla propria umanità di formarsi, di crescere secondo la misura della maturità di Cristo, in quel particolare stato di vita. In Cristo c’è il tutto, la pienezza; noi abbiamo bisogno di tempo per fare nostra una delle dimensioni del suo mistero. Potremmo dire che questo è un cammino di trasformazione in cui si attua e si manifesta il mistero della risurrezione di Cristo in noi, mistero a cui ci ha richiamato questa sera la Parola di Dio nella Lettura biblica, tratta dalla Lettera ai Romani: lo Spirito Santo, che ha risuscitato Gesù dai morti, e che darà la vita anche ai nostri corpi mortali (cfr Rm 8,11), è Colui che opera anche la nostra configurazione a Cristo secondo la vocazione di ciascuno, un cammino che si snoda dal fonte battesimale fino alla morte, passaggio verso la casa del Padre. A volte, agli occhi del mondo, sembra impossibile rimanere per tutta la vita in un monastero, ma in realtà tutta una vita è appena sufficiente per entrare in questa unione con Dio, in quella Realtà essenziale e profonda che è Gesù Cristo»

    RispondiElimina
  52. https://it.aleteia.org/2017/10/06/benedetto-xvi-celebrare-messa-lucido/
    una notizia che rattrista, anche se sapiamo che è circondato da persona che Gli vogliono bene. E pensare che tanti sacerdoti a 90 anni vanno in gito e stanno benone, ma Lui ha sofferto troppo.

    RispondiElimina
  53. foto del 5 ottobre. Lo vediamo. E' già qualcosa.
    https://www.facebook.com/vignadelsignore/photos/pcb.1703674969705943/1703674633039310/?type=3&theater
    22195500_1703674653039308_1399909881382801191_n

    RispondiElimina

  54. Riporto qui il video di Raffaella sull'omelia del Papa "Il Papa non è un sovrano assoluto, il cui pensare e volere sono legge": https://vangelodellasofferenza.blogspot.it/2017/10/il-papa-non-e-un-sovrano-assoluto-il.html

    RispondiElimina
  55. https://it.aleteia.org/2017/10/10/cattolici-polonia-rosario-fotogallery/

    RispondiElimina

Il tuo commento sarà pubblicato al più presto. Non sono ammessi messaggi contenenti parolacce, insulti, accuse senza fondamento o provocazioni gratuite.