Clicca qui per leggere l'articolo di Marco Tosatti.
Mi colpiscono molto queste manovre. Sono "sconvolta" soprattutto per "certe" telefonate.
Ai tempi di Benedetto XVI un libro come questo sarebbe stato catapultato sulle prime pagine di tutti i giornali, ora invece...
Ricordate le famose rivelazioni sul Conclave del 2005? Tennero banco per giorni sui giornali nell'autunno dello stesso anno per poi essere "ripescate opportunamente" nel marzo 2013.
Notizie come queste sarebbero degne per lo meno di una riflessione giornalistica e invece tutto tace.
Nulla di nuovo sotto il sole. Del resto ormai i giornali sembrano avere dimenticato quella che dovrebbe essere la loro vocazione primaria: dare le notizie e commentarle.
Due FATTI degli ultimi giorni confermano questa situazione difficilmente confutabile. Pensiamo al caso delle bestie di Rimini. Per giorni certi quotidiani hanno tentato di nascondere la notizia o comunque di minimizzarla. Una forma grezza di censura mascherata da improbabile garantismo. E la stessa cosa sta accadendo per il caso della bimba di Trento morta di malaria (una preghiera per la piccina!). Anche in questo caso sembra che la notizia determini un certo turbamento perché indagare su TUTTE le possibili cause dà parecchio fastidio. Anche qui la censura è mascherata da garantismo. Ma va là!
Il primo dovere del giornalista è quello di dare la notizia, non di nasconderla quando fa comodo a lui o, più probabilmente, all'editore.
Ovviamente tutto il garantismo sparisce quando si tratta di attaccare il nemico. Solo qualche mese fa i giornali si sono divertiti a mettere in prima pagina la foto di Mons. George Ratzinger (e quella di Benedetto XVI) a proposito dei casi di abuso a Ratisbona. Lì il garantismo è andato a farsi "benedire" anche se il monsignore non c'entrava nulla con le accuse e, tanto meno, c'entrava il Papa.
Censura e garantismo a correnti alterne a seconda di dove tira il vento dell'editore.
Garantismo...ma ci prendono proprio per "baluba" :-)
Tornando alle rivelazioni del libro di Catherine Pepinster, possiamo dire che non ci sorprende la censura dei media. Non si vuole affrontare un certo discorso :-)
Mi ha colpito molto la notizia della telefonata al card. Mueller...chissà che cosa sarebbe successo fra l'aprile 2005 e il febbraio 2013. Altri tempi, altri Papi...altri media!
E' un dato di fatto che in moltissimi sentiamo la mancanza di Benedetto XVI (come dei suoi predecessori). Si poteva anche dissentire da quanto la Chiesa insegnava, ma sicuramente Essa non era irrilevante. La liturgia poi era un bene straordinario e fondamentale. In tutta onestà dispiace molto che un patrimonio bimillenario si stia disperdendo a favore di una chiesa sempre più intenta a inseguire il mondo piuttosto che ad anticiparlo.
R.
Concordo pienamente: Non solo sono cambiati itempi e i Papi, ma sembra , almeno per me, che la Chiesa che conoscevo non esista più e non ci sia più una guida.
RispondiEliminaSarà un tempo di penitenza quello che stiam vivendo? A volte mi chiedo perché? Spesso, cerco di non pensarci troppo per non continuare a soffrire per quanto accaduto e quanto accade. Se il Signore permette tutto questo ci sarà un motivo , ma, da donna di poca fede mi chiedo se ce la faremo a non perderci?
mi chiedo: di tutti questi "movimenti" negli anni, l'astuto (in senso positivissimo) e arguto Ratzinger non aveva saputo niente, neanche indirettamente? se, invece sapeva, perchè dimettersi per il bene della Chiesa? Vorrei un vostro parere. Maria Pia
RispondiEliminaLegga questo:
Eliminahttp://www.maurizioblondet.it/ratzinger-non-pote-ne-vendere-ne-comprare/
Ora vige la legge del disimpegno in tutti campi
RispondiEliminahttp://www.lanuovabq.it/it/articoli-se-nemmeno-la-chiesa-crede-piu-nell-educazione-cattolica-20946.htm
http://www.marcotosatti.com/2017/09/06/le-farc-danno-il-benvenuto-al-papa-con-il-loro-logo-sulla-cattedrale-di-bogota-un-po-come-se-le-br-a-san-giovanni/
RispondiEliminasolo per dovere di cronaca, anche se ognuno la vede a modo suo.
OT morto Cafarra.....RIP e ne restano solo 2.A.
RispondiEliminanotizia dell'ultima ora
RispondiEliminaè morto il cardinal caffarra. improvvisamente.
ragazze, questo dopo la recente morte, anch'essa improvvisa del cardinal meisner, mi pare un segno.
il seguente:
il calice amaro va bevuto. la notte oscura va attraversata tutta. l'occhio del ciclone deve fare il suo "corso". i sorci devono uscire tutti dalle loro tane. è tempo di catacombe. mi è sempre più chiara le motivazioni della decisione presa dall'amato papa Benedetto xvi.
Anche lui è volato via senza aver risposta ai dubia. Che peccato. RIP
RispondiEliminaAlessia
Ratzinger 1977 "...la Chiesa non è un'organizzazione esteriore della fede, piuttosto è, secondo la sua essenza, una comunità rituale; essa ò Chiesa soprattutto dove viene celebrata la liturgia".
RispondiEliminaArcangela
Sembra che sugli Autori della lettera a Bergoglio sui famosi dubia si stia abbattendo una maledizione. Cosa significa?
RispondiEliminaScusatemi il video che ho citato era per i 65 anni di Benedetto XVI. Non dice "grazie per la sua misericordia ma per la sua bontà"...si riferisce al fatto che è grato a Bergoglio per custodirlo in Vaticano. Forse sto sclerando io, ma non so cosa pensare....non mi spiego più niente.
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=zm1_H25dEbI
Tanto per "mettere i puntini sulle i", viene in aiuto San Paolo:
RispondiEliminaGALATI 1
[6]Mi meraviglio che così in fretta da colui che vi ha chiamati con la grazia di Cristo passiate ad un altro vangelo. [7]In realtà, però, non ce n'è un altro; solo che vi sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il vangelo di Cristo. [8]Orbene, se anche noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia anàtema! [9]L'abbiamo gia detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi predica un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anàtema! [10]Infatti, è forse il favore degli uomini che intendo guadagnarmi, o non piuttosto quello di Dio? Oppure cerco di piacere agli uomini? Se ancora io piacessi agli uomini, non sarei più servitore di Cristo! [11]Vi dichiaro dunque, fratelli, che il vangelo da me annunziato non è modellato sull'uomo; [12]infatti io non l'ho ricevuto né l'ho imparato da uomini, ma per rivelazione di Gesù Cristo.
E mi è capitato tra le mani proprio ora anche questo:
RispondiEliminahttp://www.maranatha.it/sinodo/AMC01.htm
E questa, non so se è stata già postata: http://www.maranatha.it/sinodo/RLB01.htm
RispondiEliminahttp://www.ilgiornale.it/news/politica/morto-caffarra-maledizione-francesco-1438559.html
RispondiEliminail titolo non è dei migliori, ma, in effetti................ viene da pensare.
Che saremmo andati verso questa direzione ONU l'avevamo intuito anche noi e prima ancora l'aveva profetato qualcun altro .
RispondiEliminahttp://www.campariedemaistre.com/2017/09/lonu-ha-lanciato-lopa-sulla-chiesa.html
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_settembre_08/milano-folla-duomo-l-ultima-omelia-cardinale-angelo-scola-08c0599e-94d0-11e7-add3-f41914f12640.shtml
RispondiEliminahttp://www.farodiroma.it/2017/09/09/morto-cardinale-de-paolis-commissario-legionari-cristo-82-anni/
RispondiEliminaun altro che se ne va.
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/09/10/dal-vaticano-una-doccia-gelata-sui-negoziati-con-pechino/
RispondiEliminaQuestione di priorità.
RispondiEliminahttp://www.campariedemaistre.com/2017/09/papa-francesco-e-la-secolarizzazione.html
Giornalisti e/o vaticanisti che dir si voglia , l'avete appoggiato , sostenuto , prima , quando ne aveva bisogno ?
RispondiEliminaSe sì avete fatto bene , se No peggio per voi , il tempo passato non ritorna ..
Il Santo Padre ha dato, da solo , tutto il sangue che aveva nelle vene per difendere la Legge di NSGC , ADESSO per piacere lasciatelo in pace !
Finitela di usarlo secondo il vostro uzzolo . Grazie
https://gloria.tv/article/xXv3ea7UubZq1jrDfZGfXFJhC
Finalmente se ne sono accorti :
RispondiEliminahttp://www.lanuovabq.it/it/articoli-morte-di-uno-strenuo-difensore-del-matrimonio-20991.htm
http://www.antoniosocci.com/quello-sullemigrazione-dice-bergoglio-quello-insegna-la-chiesa/
RispondiElimina