martedì 2 luglio 2013

Terremoto allo Ior, si dimettono direttore e vice (Rodari)

Clicca qui per leggere l'articolo.
Sia detto per inciso: il dossier su Vatileaks e' stato redatto dai tre cardinali su disposizione ed ordine di Benedetto XVI.
E' sempre meglio rinfrescare la memoria...

14 commenti:

  1. Già, Raffa. E a Benedetto avevano già anche riferito.
    Comunque si stanno confermando le impressioni che da tempo avevamo avuto sulla questione. Con tanto di postuma riabilitazione morale di Gotti.
    Alberto il vecchio

    RispondiElimina
  2. Sia anche detto che su questo blog si sono sprecati post e commenti sulla "maleducazione" di un Papa che non presenzia al concerto in suo onore per lavorare, mentre un silenzio tombale ha accolto la pubblicazione del chirografo e di quanto oggi segue.

    JP

    RispondiElimina
  3. Per quanto mi riguarda non troverai alcun commento di quel tipo, JP.
    Tornando allo IOR, rilevo che i nomi che vanno ad affiancare Von Freyberg provengono da grandi gruppi finanziari occidentali (Promontory e BNP/BNL), il che non è propriamente una garanzia dal punto di vista cattolico. Spero bene, ma non sono affatto tranquillo.
    Alberto il vecchio

    RispondiElimina
  4. @JP, questo chirografo?
    http://attualita.vatican.va/sala-stampa/bollettino/2013/06/26/news/31293.html
    Raffaella l'ha pubblicato eccome.
    Da quel che vedo io i silenzi tombali non appartengono a questo blog, ma a ben altri media, e con intermittenza che pensare del tutto casuale fa un po' ridere (per non piangere)

    RispondiElimina

  5. credo anche io (ma è una supposizione, perché possiamo fare solo quelle) che alla luce di tutto quello che sta succedendo, forse l'assenza del papa al concerto sia realmente stata una assenza di lavoro dettata da alcune situazioni urgenti, senza nessun retropensiero su corti medioevali o cose simili...
    Guglielmo d'Occam diceva che bisogna sempre cercare prima di tutto la spiegazione più semplice

    RispondiElimina

  6. Forse perché quello che oggi succede è frutto di indagini che risalgono ad anni fa , non a tre mesi fa..

    ed è l'ennesima prova di come all'interno del Vaticano ci fossero prelati e laici che remavano contro ciò che Papa Benedetto decideva

    RispondiElimina
  7. No, è frutto del lavoro dei tre cardinali incaricati da Benedetto di indagare sulla curia. Indagini approfondite iniziate la scorsa estate. Benedetto ha passato nelle mani del successore la corposa relatio mettendolo nelle condizioni di sapere e agire di conseguenza. Vedremo sino a che punto lo farà perché non c'è solo lo scandalo IOR.
    Alessia

    RispondiElimina
  8. Non solo nell'articolo ma anche in questi commenti si legge l'equivoco di ritenere quel che sta accadendo come una specie di fulmine a ciel sereno nato dall'indefesso lavoro di Papa Francesco... Scusate ma questo è davvero inaccettabile!
    Forse si potrebbe anche far finta di dimenticare il passato, gli scandali, il vatileaks, la commissione e la relazione dei tre cardinali... se tutto questo non avesse accompagnato l'abdicazione di un Papa (e di un Papa Magno) dopo 7 secoli di storia...
    Ma così no, non può essere rimosso il ricordo del calvario, del coraggio e dell'opera di trasparenza e di pulizia nella Chiesa avviata a caro prezzo da Papa Benedetto XVI.
    Non dimentichiamo che Papa Francesco è diventato Papa grazie all'abdicazione di Benedetto, proprio per proseguire questa opera con maggiori energie del Predecessore.
    Ovvio che saremo felici se lo farà e se ci riuscirà, sia sullo Ior, sia nella Curia, sia per quanto riguarda la lotta alla pedofilia, la lobby gay e le infiltrazioni massoniche.
    Sul fatto che non esultiamo a priori, ma preferiamo osservare, ci si perdoni la prudenza... in questi anni ne abbiamo viste davvero troppe!

    RispondiElimina
  9. tra un po' Gesu' Cristo é morto di reffreddore

    Max

    RispondiElimina
  10. D'accordo con Raffaella e Sam ! Io sono del parere che a forza di levargli la terra da sotto i piedi alla fine PER AMORE DELLA CHIESA DI CRISTO ha visto bene che era meglio andarsene ! Gia' dalle foto del Natale 2012 e' evidente la ptosi palpebrale sinistra , il deficit visivo e il dimagrimento . Non dimentichiamo che l'uomo Ratzinger e' mite ma irremovibile su certi punti fondanti della fede ! Infatti ora i piu' si sentono finalmente liberi , tant'e'che rilasciano interviste a tutto spiano per farci sapere come la pensano su alcuni temi....

    RispondiElimina
  11. Hanno pure ricamato sulla famosa busta presente tra i due quando si sono incontrati, dandola allora per il famoso dossier... Magari tra un po' salta fuori che il dossier è stato confezionato mentre in sala nervi c'era il concerto

    RispondiElimina
  12. No, Alessia... mentre c'era il concerto [ma non è mica vero] veniva a sapere di aver toppato la prima nomina...
    Forse un po' di musica e l'inno alla gioia gli avrebbero fatto bene!

    http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1350551

    Ma questi poveri Papi di chi si possono fidare?! sembra che tra i "prelati" romani, come si dice, 'il più pulito c'ha la rogna'...

    (è un'iperbole, ovviamente)

    RispondiElimina
  13. Gemma, non Alessia! Sono scoppiata. Buona notte :-)

    RispondiElimina

Il tuo commento sarà pubblicato al più presto. Non sono ammessi messaggi contenenti parolacce, insulti, accuse senza fondamento o provocazioni gratuite.