venerdì 11 ottobre 2013

Inaugurazione dell'Anno della Fede: i momenti più emozionanti con sottofondo musicale (video YouTube)

Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo le immagini con sottofondo musicale risalenti esattamente ad un anno fa.
L'11 ottobre 2012 Benedetto XVI inaugurava l'Anno della Fede in occasione del 50° anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II.


.

LINK DIRETTO SU YOUTUBE

13 commenti:

  1. Avrei voluto partecipare di persona quel giorno ma ero da poco uscita dall'ospedale......grazie gemma per queste immagini.

    RispondiElimina
  2. Segnalo questo articolo di Magister:

    http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1350621

    E c`è chi parla di continuità.

    RispondiElimina
  3. Cara Gemma, GRAZIE!!! per questo prezioso lavoro!!! Cara Raffaella, GRAZIE!!! per averlo condiviso con noi!!! Guardando queste immagini - penso che molti di voi abbiano i miei stessi sentimenti - non posso trattenere le lacrime .Allo stesso tempo , però, mi sembra di entrare in un'oasi di pace. Tutto si svolge con una gioia "composta", pacata, senza eccessi e sguaiatezze. La gente saluta e acclama il Papa, ma con rispetto, reverenza. Papa Benedetto sorride e benedice, ma sempre in modo "misurato" come si addice a chi sta presiedendo una Liturgia che celebra ,non il nostro gruppo, non il celebrante- anche se Papa- MA GESU' CRISTO!!! Vorrei prendere tutti i "cantori del nuovo corso" della Chiesa- tutta semplicità, povertà, essenzialità- e far loro sbattere il naso su queste immagini dov'è la macchina LUSSUOSA? Dove sono i paramenti del Papa e dei celebranti TEMPESTATI DI GEMME, LUSTRINI E PERLINE,PIZZI E MERLETTI? Dov'è la "freddezza" e il "distacco" nel trattare con la gente? Io vedo solo sorrisi, carezze, segni di croce sulla fronte, scambi di parole in semplicità e confidenza, abbracci con Bartolomeo I° e con l'arcivescovo Anglicano Williams ; il Papa - col viso tanto stanco- che scende faticosamente i gradini, quasi portato dai due cerimonieri, per dare a una signora disabile il documento dell'Anno della Fede, e la benedice, le parla sorridendo. E chi sono tutte quelle persone che ricevono, sorridendo , lo stesso documento e si intrattengono a parlare con il Papa che tiene le loro mani con tanto affetto ? Sono i rappresentanti di tutte le categorie di persone. Anche il regista Olmi, che forse adesso se ne è dimenticato...Anche il sindacalista Bonanni, pure lui, forse, privo di memoria. E rappresentanti della cultura, spettacolo, sport, movimenti e associazioni, religiosi ecc. Mi chiedo come sia possibile aver completamente dimenticato tutto questo! Essersi costruiti un'idea tutta irreale della Chiesa pre-conclave! Voler convincere noi e tutti che solo ADESSO avvengono determinate cose! Mi sembra di vivere sempre più in mondo surreale. Se non ti allinei al pensiero unico sei - come minimo- un po' strano o fuori di testa...Poi, magari, leggi quello che ha detto Papa Francesco all'Angelus o nelle omelie e trovi cose bellissime e in linea con quello che hai sempre creduto. Allora non capisci più nulla e ti chiedi chi sia che manovra tutto questo circo euforico che crea il personaggio da osannare, forse per poi vendere i giornali e riviste tutte infarcite dei "fioretti" di Papa Francesco...
    Cari amici, stiamo uniti al nostro amato Benedetto XVI nel pensiero pieno di affetto e riconoscenza e, soprattutto, nella preghiera! Sarò pazza, però ho sempre una sensazione "sotterranea" di un incombente "catastrofe". Ho scoperto che altri sentono lo stesso "allarme", leggendo vari siti italiani e stranieri...Che Dio ci assista!
    Un abbraccio!
    LiciaS. Devota di BXVI

    RispondiElimina
  4. grazie a Gemma, come sempre. e grazie a Licia che ha saputo descrivere il proprio stato d'animo che è anche il nostro.
    Come sia possibile che crescano tante sciocchezze nei prati seminati dai media io non so, e non so come certi giornalisti convivano con lo specchio di casa.

    RispondiElimina
  5. "In Deutschland leider diese Video ist nicht verfügbar".Quindi niente sottofondo musicale per me.

    RispondiElimina
  6. Perchè la faccia l'hanno persa da un pezzo e gli specchi li hanno tolti.....non scado nel sentimentalismo,che ci hanno già bollati abbastanza,che manco i timbri di un pacco postale,ma a me manca da morire e invece di attenuarsi l'affetto per lui cresce in maniera esponenziale.Grazie,non è mai abbastanza per quello che fate,tu e Gemma.....andiamo avanti.GR2

    RispondiElimina


  7. http://www.lastampa.it/2013/10/11/blogs/san-pietro-e-dintorni/un-papa-impulsivo-GxeizdbdSwI3NoWQWhVNBN/pagina.html

    RispondiElimina
  8. Licia grazie per scritto così bene lo stato d'animo che è anche il mio. sottoscrivo ogni parola ed aggiungo che siamo nelle mani del Signore, speriamo che il fine sia quello che Lui vuole anche se per noi ora è difficile capirlo. la strada è lastricata e di difficile comprensione, faccio fatica a seguirlo, ci vuole proprio mettere alla prova. saluti Vighi

    RispondiElimina
  9. ops mi è rimasto un grazie nella tastiera... a Gemma che sempre ci regala dei momenti di grande felicità nel farci rivedere il nostro Santo Padre Benedetto. Vighi

    RispondiElimina
  10. Un grazie (in ritardo) per gemma anche da parte mia.

    RispondiElimina
  11. Cara Gemma la mia commozione e' forte ! Queste immagini e il bellissimo commento musicale hanno dilatato il cuore mio ! Quanto amore nello sguardo e nei gesti di questo pastore ! E , dopo , mi viene da piangere al pensiero di come sia stato possibile non affiancarlo in tutto e per tutto nel suo Ministero a lode e gloria di Dio ! Siamo tutti lavoratori nella vigna del Signore , ognuno con il proprio compito e con l'unico fine di avere alla fine la giusta mercede : Vedere il nostro Creatore e Signore faccia a faccia ! Grazie a te e a Raffaella per la vostra testimonianza .P.S.Come e' intitolato questo bellissimo inno ? Il suo ascolto mi ha fatto tornare in mente Catalina Rivas che descrive la S.Messa vista attraverso gli occhi della B.V.Maria , con le schiere angeliche che si inchinano alla Consacrazione del sacerdote .......

    RispondiElimina
  12. L'inno è quello per l'anno della fede, Credo Domine
    http://www.annusfidei.va/content/novaevangelizatio/it/annus-fidei/inno-musicale.html
    Nella parte centrale è Benedictus di Karl Jenkins da E mass for peace

    RispondiElimina
  13. Gemma , lascia che te lo dica ancora : sei proprio brava !! Mi commuove molto rivedere la compostezza dei gesti , la pacatezza , la intensa partecipazione , la preghiera con le mani giunte ( che ormai sono diventate una rarita' ): insomma la CATTOLICITA' !!
    Gia' guardando queste immagini la mia fede aumenta . I momenti che prediligo sono la Consacrazione (in cui il S.Padre piega le ginocchia davanti al Creatore) , la S.Comunione ( in ginocchio pensi e senti piu' profondamente CHI vai a ricevere ) e il quadro tra 13:22 - 13:42 . Ringrazio il mio Angelo Custode che mi ha condotto verso il vostro sorriso !
    Credo che " consumero' "questo video , come l'altro relativo all'ultimo Ratzinger Schulerkreis ! grazie

    RispondiElimina

Il tuo commento sarà pubblicato al più presto. Non sono ammessi messaggi contenenti parolacce, insulti, accuse senza fondamento o provocazioni gratuite.