venerdì 10 febbraio 2017

Benedetto XVI, il Papa del Logos, il Papa della Rete. Uno studio di Armin Schwibach

Clicca qui per leggere l'articolo e qui una traduzione sommaria però comprensibile.
Ringrazio ancora Armin Schwibach e riporto il commento scritto qualche giorno fa.
_______________________

Lo studio è l'occasione per riflettere un po' su quanto accaduto nel mondo dei blog in questi anni. Benedetto XVI è stato davvero il Papa di internet, non solo per la collocazione storica del suo Pontificato (negli anni in cui è stato Papa i blog hanno avuto una grande espansione), ma anche perchè i suoi insegnamenti hanno colpito il cuore e la testa di tante persone, giovani in particolare, che hanno voluto conoscere e diffondere il suo pensiero tramite un mezzo di comunicazione moderno che permetteva l'accesso a tutti alle fonti e il commento "indipendente e non veicolato" delle medesime.
Durante gli otto anni di Pontificato di Benedetto abbiamo imparato a leggere criticamente ciò che i media scrivevano e propagandavano. In un certo senso Papa Benedetto ci ha messi in posizione di avanguardia perché i partecipanti ai blog sul Papa sanno da anni che una cosa è il contenuto dei messaggio e un'altra il commento dei mezzi di comunicazione. Le tante polemiche di oggi sulla "post verità" e sul declino dei media tradizionali non ci trovano impreparati :-)
Che cosa resta ora dei tanti blog nati con e per Benedetto? 
Grazie ancora ad Armin Schwibach.
Raffaella

19 commenti:

  1. Mi pare che ogni principio sia ormai "negoziabile", come al mercato! E' un tira e molla su tutto, veramente è tutto "liquido"
    Arcangela

    RispondiElimina
  2. Per chi se la cavasse meglio col francese, segnalo che Beatrice di "benoit et moi" ha tradotto l'articolo dal tedesco.
    Davvero un pezzo interessante e vero!
    Antonio

    RispondiElimina
  3. http://ilsismografo.blogspot.it/2017/02/vaticano-quattro-anni-fa-la-rinuncia-di.html
    il giorno più brutto della mia vita. Ora lo vivo come allora, ma non posso fare, né soerare nulla. Devo anche smettere di chiedere perché?
    D'altronde come non avrei potuto amare papa Benedetto? Mi aveva aperto la mente, dato speranza, fatto vedere e brillare una luce che non avevo mai conosciuto. Aveva cambiato il mio pensiero. La lettura di "Introduzione al Cristianesimo" fu la "Rivelazione" dopo 40 anni di deserto e di ricerche vane.
    ... Il Signore ha dato, Il Signore ha tolto. Sia benedetto il nome del Signore, si legge nel libro di Giobbe.
    L'aveva detto anche Benedetto XVI nell'angelus della seconda domenica di Quaresima del 2006 che la nostra vita è un cammino in penombra, anzi, spesso, nel buio fitto e che i momenti di luce ci preparano sempre a prove dolorose. La sequala di Cristo è la via della Croce. Difficile credere e andare avanti al buio.

    Troppi ricordi. Troppe lacrime.

    RispondiElimina
  4. e grazie a te che porti avanti tuto, nnstante il vento contrario.
    Domani è l'11 febbraio, festa della Madonna di Lourdes, dirono dell'annuncio ferale delle dimissioni. Meglio non ricordare, visto che dimenticare è impossibile.

    RispondiElimina
  5. http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/02/14/gli-ex-anglicani-damerica-dicono-no-alla-comunione-ai-divorziati-risposati/

    RispondiElimina
  6. http://www.lanuovabq.it/it/articoli-il-cardinale-rispondeai-dubia-per-il-suo-editore-no-18954.htm

    RispondiElimina
  7. http://www.ilfoglio.it/chiesa/2017/02/15/news/luigi-negri-ferrara-papa-francesco-chiesa-cattolica-vescovi-migranti-profughi-120520/

    manca il sindacalista!
    Censura pure, tanto no me ne importa nulla. Ieri sera ho ascoltato una trasmissione su Radio Maria che va in omda il martedì alle 22,45 "La voce del magistero" del Prof.M. Invernizzi.
    A parte che non condivido nulla, verso la fine, diceva giustamente che molti cattolici si fanno venire il "mal di pancia" per questo papa (Bergoglio). Ribadiva che per ogni cattolico il papa non si discute e non si può seguire un papa solo perché è più vicino al proprio sentire.

    Credetemi! Ci provo, ma non ci riesco. Altro che mal di pancia! E mi fermo qui.

    RispondiElimina
  8. http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/02/16/comunione-per-tutti-cattolici-e-protestanti-parola-di-kasper-anzi-del-papa/

    RispondiElimina
  9. http://www.lastampa.it/2017/02/14/vaticaninsider/ita/commenti/populorum-progressio-se-lavessimo-seguita-il-flusso-dei-migranti-non-sarebbe-stato-cos-tragico-bk9YSM8B7WI5CgOykNOkGL/pagina.html

    RispondiElimina
  10. http://www.romereports.com/2017/02/16/el-papa-visitara-una-universidad-de-roma-pero-evita-ir-a-la-que-cerro-sus-puertas-a-benedicto-xvi#.WKXGskh8fEo.twitter

    RispondiElimina
  11. http://www.acistampa.com/story/quando-a-benedetto-fu-detto-no-5434#.WKbIHIPCw9l.twitter

    sono passati 9 anni. Oggi per Bergoglio una gran festa e parole a braccio.

    Tutto come previsto, baci di neonati compresi.

    RispondiElimina
  12. https://twitter.com/matteomatzuzzi/status/832599156678152193/photo/1?ref_src=twsrc%5Etfw
    Matteo Matzuzzi su Twitter: "Quando @ilfoglio_it pubblic il discorso preparato da BXVI per l'incontro alla Sapienza, saltato per manifesta stupidit (no suicidi qui) https://t.co/KokowzYkvF"

    RispondiElimina
  13. https://www.youtube.com/watch?v=kzJtdb9XJ14
    ANGELUS 2013-02-17 - YouTube

    RispondiElimina
  14. http://www.aldomariavalli.it/2017/02/17/due-papi-due-universita-due-climi-diversi-con-una-sensazione/

    da leggere

    RispondiElimina
  15. http://www.aldomariavalli.it/2017/02/17/due-papi-due-universita-due-climi-diversi-con-una-sensazione/

    da leggere

    RispondiElimina
  16. http://www.lanuovabq.it/it/articoli-mller-il-federalismo-dottrinale-non-e-chiesa-18996.htm

    RispondiElimina
  17. http://www.ilfoglio.it/chiesa/2017/02/18/news/il-populismo-di-papa-francesco-121191/

    RispondiElimina
  18. http://www.cronachesorprese.it/2017/02/17/luniversita-tra-due-papi-e-le-intermittenze-laiciste/

    RispondiElimina
  19. http://blog.messainlatino.it/2017/02/la-santita-del-vincolo-matrimoniale.html#more

    RispondiElimina

Il tuo commento sarà pubblicato al più presto. Non sono ammessi messaggi contenenti parolacce, insulti, accuse senza fondamento o provocazioni gratuite.