La grande preoccupazione di Benedetto XVI per la Chiesa in una lettera del novembre 2017
Clicca qui per leggere l'articolo pubblicato da Bild. Qui una traduzione molto fedele. Si tratta di un documento e di una testimonianza molto importanti. Stringiamoci tutti in una preghiera speciale per Papa Benedetto. R.
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/adesso-spunta-lettera-benedetto-xvi-sulla-rinuncia-1578323.html Francesco Boezi la riporta su Il Giornale , sembra piu' comprensibile . Per quel che vale il mio punto di vista sono addivenuta alla conclusione che dentro la Chiesa ci siano stati degli infiltrati ( massoni ?comunistri?atei?)che un po' alla volta hanno eroso , con le armi che avevano a disposizione , le sue mura ( dottrina-morale) dall'interno . Da Sacerdote per sempre egli non smette di amare la Chiesa che e' corpo mistico di Cristo , nonostante le tante piaghe che si sono formate , da umile quale e' sa benissimo che non puo' risanarla da solo , non ce la farebbe mai e provocherebbe altre lacerazioni ( sembra da quel che leggo che vediamo solo la punta dell'iceberg) , risolve che alla sua eta' non ha piu' il vigore necessario per fare cio' che si dovrebbe . Cosa ? Non lo sappiamo, forse ad esempio un ritorno alla liturgia correttamente intesa , la musica liturgica che dovrebbe sottolineare la Parola messa in un cantuccio a raccogliere la polvere , i seminari fuori controllo invasi da semi guasti , erbacce e acque inquinate , chi dovrebbe collaborare che s-collabora e pugnala alle spalle ? Comunque sia un lavoro ciclopico ( si e' accumulata tanta polvere...)che il suo stato di salute fisico e psichico non gli consente piu' . Pertanto ( anche se mi ci e' voluto tempo per abituarmi )ha preso la risoluzione di dare un bello scossone a tutti ( della serie o cercate di salvarvi o vi perdete del tutto )e di rimettere le chiavi nelle mani dell'Autore . Il Papa non e' stato con le mani in mano , egli ha parlato , ha detto , ha fatto , si e' lasciato condurre di qua e di la' frenando e correggendo e seminando i buoni semi della Parola ma , sembra che non sia valso a nulla , i piu' non hanno compreso ed hanno continuato per altre strade.... si e' tolto di mezzo lui prima che fosse troppo tardi per la S.Madre Chiesa , prima che finisse del tutto rimbambito e gli facessero firmare/autorizzare chissa' cosa...... . Amando la Chiesa oltremisura , quindi pregando e soffrendo come vuole NSGC che ne e' il Capo se ne provochera' il Suo intervento . Come fece la Madre alle nozze di Cana : " Non hanno piu' vino" .
https://www.marcotosatti.com/2018/09/19/il-cardinale-di-vienna-schonborn-ha-benedetto-una-coppia-omosessuale-lo-ha-rivelato-la-coppia/ la preoccupazione di papa Benedetto ha valide fondamenta
OT secondo fonti tedesche, la lettera pubblicata in parte da Bild fa parte di una serie di lettere scambiate tra i due, cioè Brandmueller e Ratzinger, quindi c'è qualcos' altro, la data è novembre 2017, prima del viganògate, c'è dell'altro e se Papa Benedetto decide di far uscire cose private, significa solo una cosa, che la situazione è non solo grave, ma evidentemente disperata......preghiamo per lui e per ciò che resterà della chiesa. A.
Carissima Raffaella e carissimi amici di questo blog, volevo chiedervi un favore, se possibile. Mi servirebbe sapere la fonte di un testo di papa Ratzinger del 1969 che inizia così:
"Dalla crisi odierna emergerà una Chiesa che avrà perso molto. Diventerà piccola e dovrà ripartire più o meno dagli inizi. Non sarà più in grado di abitare molti degli edifici che aveva costruito nella prosperità. Poiché il numero dei suoi fedeli diminuirà, perderà anche gran parte dei privilegi sociali […] Ma nonostante tutti questi cambiamenti che si possono presumere, la Chiesa troverà di nuovo e con tutta l’energia ciò che le è essenziale, ciò che è sempre stato il suo centro: la fede nel Dio Uno e Trino, in Gesù Cristo, il Figlio di Dio fattosi uomo, nell’assistenza dello Spirito, che durerà fino alla fine. Ripartirà da piccoli gruppi, da movimenti e da una minoranza che rimetterà la fede e la preghiera al centro dell’esperienza e sperimenterà di nuovo i sacramenti come servizio divino e non come un problema di struttura liturgica […]."
Grazie anticipate per quello che potete fare! Con affetto fraterno, Diego
Chi ha dato questa lettera privata a Bild e perche' ? Noi non abbiamo mai dubitato della preoccupazione di Papa Benedetto XVI per la Chiesa ( non per la sua persona ). Ricordo bene il suo intento di ricucire la rete di Pietro , non glielo hanno fatto fare , glielo hanno impedito in un modo e in un altro , perche'? Temo per lui , per una rinnovata ondata di odio e dolore .
@ Diego Credo sia un testo tratto da lezioni radiofoniche del 1969. Se non sbaglio sono state raccolte in un libro non disponibile in italiano ma in tedesco e inglese, Faith and the future, Ignatius Press. Almeno credo si tratti di quello
Fa parte di una serie di 12 interventi alla Bayerische rundfunk la radio bavarese, in cui commentava la situazione post'68 della CC, anche in seguito all'uscita del suo libro Introduzione al Cristianesimo che poi altro non era che la trascrizione di lezioni tenute in un corso semestrale all'università di Regensburg, le registrazioni delle trasmissioni radio sono nel libro da lei citato uscito anche in italiano col medesimo titolo, ma introvabile, anche quello della Ignatius press è pressoché introvabile, in tedesco c'è ancora, è stato inserito nell'Opera Omnia che sta uscendo volume dopo volume, alla fine saranno 12. A.
Comunque, la "ingravescente aetate" che prese a riferimento per giustificare il passo indietro non poteva fare più danni dell'attivismo rivoluzionario di chi l'ha seguito. La rabbia di Brandtmuller è quindi più che comprensibile. E delude un po' quella che pare una difesa della propria persona e del proprio papato a fronte dei danni epocali che la sua rinuncia ha prodotto. Poteva forse sperare che confermassero un papa che non fosse un modernista come parrebbe essere l'attuale? Poteva sperare che la lobby liberal e gay di cui probabilmente conosceva l'esistenza non facesse di tutto per imporre un cambio di rotta drammatico come quello che vediamo? E' la prova, se mai ce ne fosse bisogno, che anche il Papa è un uomo, con le sue paure, comprensibilissime e certamente non limitate alla sorte della propria persona ma a quella della Chiesa, e i suoi limiti. Probabilmente c'è molto che non sappiamo circa le pressioni alle quali fu sottoposto per ottenere quello che è successo, ma l'esistenza di un "mistero" alla base di quel passo drammatico non toglie che lo sbandamento nel mondo cattolico nato col suo atto, è grande. E non tutti i fedeli hanno a disposizione le conoscenze dei Cardinali, o anche solo dei vaticanisti, per capire quello che sta succedendo. Come non essere sconcertati? E spaventati.
tutto può essere in questa hiesa disastrata: https://www.marcotosatti.com/2018/09/23/dispacci-disperati-dalla-cina-siglato-laccordo-non-puo-essere-vero-una-burla-o-sono-diventati-matti/
@Diego La sua citazione è tratta da una radioconferenza tenuta nel 1969 e riportata con il titolo "Come si presenterà la Chiesa nel duemila?" nel libretto "Fede e futuro" pubblicato dalla Queriniana
Il nostro Benedetto voleva smascherare i famosi "lupi". Ebbene, ci è riuscito alla perfezione. Inoltre, come si ostinano a ritenere alcuni, non è fuggito, al contrario è rimasto in Vaticano autoconfinandosi nel Mater Ecclesiae a pregare il Signore per il bene della Chiesa. Alessia
Vedo che non avete accettato il mio commento di due o tre giorni fa. Non so se perchè asimmetrico rispetto alla "linea editoriale" di approvazione a prescindere di BXVI (che piaceva anche a me) o perchè critico nei confronti di Bergoglio. Ma credo che non facciate un buon servizio alla verità omettendo di precisare che la rabbia che BXVI imputa a Brandtmuller è comune a molti cattolici, che si sono sentiti abbandonati dopo il suo "ritiro". E' stato un grande papa e forse lo è ancora, ma quel "ritiro" lo stiamo pagando tutti. Certamente ci sono ragioni che non possiamo conoscere, ma credo che chi le conosce debba darne conto ai fedeli se non vuole che perdano la residua fiducia in chi, su questa terra e da adesso in poi, deve guidare la comunità cattolica.
Non ti rendi conto, Marco Bertolini, che la salita di Papa Benedetto sul monte, lungi dall'essere una fuga o un abbandono, è stata in funzione dello svelamento del marcio che ora sta tracimando e, perdipiù, con nomi e cognomi? Non ti rendiconto che ci voleva una decisione inusitata? Alessia
https://www.aldomariavalli.it/2018/10/02/2288/ Vigan , un pensionato in cerca di notoriet . Parola del vescovo amico del papa Aldo Maria Valli non mi sembra un'ipotesi credibile quella della ricerca della notorietà
Il tuo commento sarà pubblicato al più presto. Non sono ammessi messaggi contenenti parolacce, insulti, accuse senza fondamento o provocazioni gratuite.
C'è un articolo di Jacopo Scaramuzzi a riguardo, uscito poco fa on line su La stampa, non occorre sforzarsi molto per capire chi sono i lupi.......A.
RispondiEliminahttp://www.ilgiornale.it/news/cronache/adesso-spunta-lettera-benedetto-xvi-sulla-rinuncia-1578323.html
RispondiEliminaFrancesco Boezi la riporta su Il Giornale , sembra piu' comprensibile .
Per quel che vale il mio punto di vista sono addivenuta alla conclusione che dentro la Chiesa ci siano stati degli infiltrati ( massoni ?comunistri?atei?)che un po' alla volta hanno eroso , con le armi che avevano a disposizione , le sue mura ( dottrina-morale) dall'interno . Da Sacerdote per sempre egli non smette di amare la Chiesa che e' corpo mistico di Cristo , nonostante le tante piaghe che si sono formate , da umile quale e' sa benissimo che non puo' risanarla da solo , non ce la farebbe mai e provocherebbe altre lacerazioni ( sembra da quel che leggo che vediamo solo la punta dell'iceberg) , risolve che alla sua eta' non ha piu' il vigore necessario per fare cio' che si dovrebbe . Cosa ? Non lo sappiamo, forse ad esempio un ritorno alla liturgia correttamente intesa , la musica liturgica che dovrebbe sottolineare la Parola messa in un cantuccio a raccogliere la polvere , i seminari fuori controllo invasi da semi guasti , erbacce e acque inquinate , chi dovrebbe collaborare che s-collabora e pugnala alle spalle ? Comunque sia un lavoro ciclopico ( si e' accumulata tanta polvere...)che il suo stato di salute fisico e psichico non gli consente piu' . Pertanto ( anche se mi ci e' voluto tempo per abituarmi )ha preso la risoluzione di dare un bello scossone a tutti ( della serie o cercate di salvarvi o vi perdete del tutto )e di rimettere le chiavi nelle mani dell'Autore . Il Papa non e' stato con le mani in mano , egli ha parlato , ha detto , ha fatto , si e' lasciato condurre di qua e di la' frenando e correggendo e seminando i buoni semi della Parola ma , sembra che non sia valso a nulla , i piu' non hanno compreso ed hanno continuato per altre strade....
si e' tolto di mezzo lui prima che fosse troppo tardi per la S.Madre Chiesa , prima che finisse del tutto rimbambito e gli facessero firmare/autorizzare chissa' cosa...... . Amando la Chiesa oltremisura , quindi pregando e soffrendo come vuole NSGC che ne e' il Capo se ne provochera' il Suo intervento . Come fece la Madre alle nozze di Cana :
" Non hanno piu' vino" .
https://www.marcotosatti.com/2018/09/19/il-cardinale-di-vienna-schonborn-ha-benedetto-una-coppia-omosessuale-lo-ha-rivelato-la-coppia/
RispondiEliminala preoccupazione di papa Benedetto ha valide fondamenta
OT secondo fonti tedesche, la lettera pubblicata in parte da Bild fa parte di una serie di lettere scambiate tra i due, cioè Brandmueller e Ratzinger, quindi c'è qualcos' altro, la data è novembre 2017, prima del viganògate, c'è dell'altro e se Papa Benedetto decide di far uscire cose private, significa solo una cosa, che la situazione è non solo grave, ma evidentemente disperata......preghiamo per lui e per ciò che resterà della chiesa. A.
RispondiEliminaCoraggiosa intervista del Cardinalw Scola a Persone TG£ delle 12 oggi
RispondiEliminaArcangela
Carissima Raffaella e carissimi amici di questo blog,
RispondiEliminavolevo chiedervi un favore, se possibile.
Mi servirebbe sapere la fonte di un testo di papa Ratzinger del 1969 che inizia così:
"Dalla crisi odierna emergerà una Chiesa che avrà perso molto. Diventerà piccola e dovrà ripartire più o meno dagli inizi. Non sarà più in grado di abitare molti degli edifici che aveva costruito nella prosperità. Poiché il numero dei suoi fedeli diminuirà, perderà anche gran parte dei privilegi sociali […] Ma nonostante tutti questi cambiamenti che si possono presumere, la Chiesa troverà di nuovo e con tutta l’energia ciò che le è essenziale, ciò che è sempre stato il suo centro: la fede nel Dio Uno e Trino, in Gesù Cristo, il Figlio di Dio fattosi uomo, nell’assistenza dello Spirito, che durerà fino alla fine. Ripartirà da piccoli gruppi, da movimenti e da una minoranza che rimetterà la fede e la preghiera al centro dell’esperienza e sperimenterà di nuovo i sacramenti come servizio divino e non come un problema di struttura liturgica […]."
Grazie anticipate per quello che potete fare!
Con affetto fraterno, Diego
http://lanuovabq.it/it/macche-clericalismo-mueller-rimette-le-cose-a-posto
RispondiEliminahttps://roma.corriere.it/notizie/cronaca/18_settembre_21/papa-ratzinger-bild-contro-me-attacchi-parte-conservatori-f51820b4-bd61-11e8-92b2-6ab34b2db80e.shtml
RispondiEliminaQuindi sono i conservatori che hanno rabbia contro Benedetto XVI...mi sembra una versione un po' azzardata
Chi ha dato questa lettera privata a Bild e perche' ?
RispondiEliminaNoi non abbiamo mai dubitato della preoccupazione di Papa Benedetto XVI per la Chiesa ( non per la sua persona ).
Ricordo bene il suo intento di ricucire la rete di Pietro , non glielo hanno fatto fare , glielo hanno impedito in un modo e in un altro , perche'? Temo per lui , per una rinnovata ondata di odio e dolore .
http://www.lastampa.it/2018/09/21/vaticaninsider/e-benedetto-xvi-scrisse-basta-c-un-solo-papa-e-non-sono-io-RNsbpUHzfw9c5D0V1SroLP/pagina.html
RispondiEliminahttps://www.marcotosatti.com/2018/09/22/der-spiegel-e-le-coperture-degli-abusi-in-argentina-al-tempo-di-bergoglio-uninchiesta-di-19-pagine/
RispondiEliminaCONTINUA IL SILENZIO. HA RAGIONA PAPA BENEDETO AD ESSERE PREOCCUPATO
http://blog.messainlatino.it/2018/09/il-papa-riceve-gli-abortisti-ma-fa.html
RispondiElimina@Diego purtroppo non è possibile risalire al testo integrale. Si conoscono le parole che hai riportato...
RispondiEliminaBuona serata a tutti :-)
R.
Grazie Raffaella!
EliminaDiego
@ Diego
RispondiEliminaCredo sia un testo tratto da lezioni radiofoniche del 1969. Se non sbaglio sono state raccolte in un libro non disponibile in italiano ma in tedesco e inglese, Faith and the future, Ignatius Press. Almeno credo si tratti di quello
Grazie Gemma!
EliminaDiego
@ Diego
RispondiEliminaFa parte di una serie di 12 interventi alla Bayerische rundfunk la radio bavarese, in cui
commentava la situazione post'68 della CC, anche in seguito all'uscita del suo libro
Introduzione al Cristianesimo che poi altro non era che la trascrizione di lezioni tenute in un corso semestrale all'università di Regensburg, le registrazioni delle trasmissioni radio sono nel libro da lei citato uscito anche in italiano col medesimo titolo, ma introvabile, anche quello della Ignatius press è pressoché introvabile, in tedesco c'è ancora, è stato inserito nell'Opera Omnia che sta uscendo volume dopo volume, alla fine saranno 12. A.
Comunque, la "ingravescente aetate" che prese a riferimento per giustificare il passo indietro non poteva fare più danni dell'attivismo rivoluzionario di chi l'ha seguito. La rabbia di Brandtmuller è quindi più che comprensibile. E delude un po' quella che pare una difesa della propria persona e del proprio papato a fronte dei danni epocali che la sua rinuncia ha prodotto. Poteva forse sperare che confermassero un papa che non fosse un modernista come parrebbe essere l'attuale? Poteva sperare che la lobby liberal e gay di cui probabilmente conosceva l'esistenza non facesse di tutto per imporre un cambio di rotta drammatico come quello che vediamo? E' la prova, se mai ce ne fosse bisogno, che anche il Papa è un uomo, con le sue paure, comprensibilissime e certamente non limitate alla sorte della propria persona ma a quella della Chiesa, e i suoi limiti. Probabilmente c'è molto che non sappiamo circa le pressioni alle quali fu sottoposto per ottenere quello che è successo, ma l'esistenza di un "mistero" alla base di quel passo drammatico non toglie che lo sbandamento nel mondo cattolico nato col suo atto, è grande. E non tutti i fedeli hanno a disposizione le conoscenze dei Cardinali, o anche solo dei vaticanisti, per capire quello che sta succedendo. Come non essere sconcertati? E spaventati.
RispondiEliminatutto può essere in questa hiesa disastrata:
RispondiEliminahttps://www.marcotosatti.com/2018/09/23/dispacci-disperati-dalla-cina-siglato-laccordo-non-puo-essere-vero-una-burla-o-sono-diventati-matti/
https://www.aldomariavalli.it/2018/09/22/cina-vaticano-un-accordo-tante-domande/
RispondiElimina@Diego
RispondiEliminaLa sua citazione è tratta da una radioconferenza tenuta nel 1969 e riportata con il titolo "Come si presenterà la Chiesa nel duemila?" nel libretto "Fede e futuro" pubblicato dalla Queriniana
https://www.aldomariavalli.it/2018/09/23/i-silenzi-di-francesco/
RispondiEliminasiamo messi malissimo. Che fosse una persona contraddittoria lo sapevamo purtroppo.
Il nostro Benedetto voleva smascherare i famosi "lupi". Ebbene, ci è riuscito alla perfezione. Inoltre, come si ostinano a ritenere alcuni, non è fuggito, al contrario è rimasto in Vaticano autoconfinandosi nel Mater Ecclesiae a pregare il Signore per il bene della Chiesa.
RispondiEliminaAlessia
Vedo che non avete accettato il mio commento di due o tre giorni fa. Non so se perchè asimmetrico rispetto alla "linea editoriale" di approvazione a prescindere di BXVI (che piaceva anche a me) o perchè critico nei confronti di Bergoglio. Ma credo che non facciate un buon servizio alla verità omettendo di precisare che la rabbia che BXVI imputa a Brandtmuller è comune a molti cattolici, che si sono sentiti abbandonati dopo il suo "ritiro". E' stato un grande papa e forse lo è ancora, ma quel "ritiro" lo stiamo pagando tutti. Certamente ci sono ragioni che non possiamo conoscere, ma credo che chi le conosce debba darne conto ai fedeli se non vuole che perdano la residua fiducia in chi, su questa terra e da adesso in poi, deve guidare la comunità cattolica.
RispondiEliminahttps://www.aldomariavalli.it/2018/09/25/per-amore-del-mio-popolo-non-tacero/
RispondiEliminahttps://www.marcotosatti.com/2018/09/24/il-papa-ha-bloccato-uninchiesta-per-abusi-sul-card-murphy-oconnor-conferme-dallinghilterra/
RispondiEliminahttps://www.antoniosocci.com/il-68-di-padre-pio-allopposto-del-bergoglismo/
RispondiEliminaNon ti rendi conto, Marco Bertolini, che la salita di Papa Benedetto sul monte, lungi dall'essere una fuga o un abbandono, è stata in funzione dello svelamento del marcio che ora sta tracimando e, perdipiù, con nomi e cognomi? Non ti rendiconto che ci voleva una decisione inusitata?
RispondiEliminaAlessia
https://www.marcotosatti.com/2018/09/28/vigano-il-papa-sapeva-di-mccarrick-se-tace-vuol-dire-che-e-vero-ouellet-ha-la-prova-delle-coperture/
RispondiEliminacome valli oggi
https://www.aldomariavalli.it/2018/09/29/cattolici-su-marte-prima-puntata/
RispondiEliminahttps://www.aldomariavalli.it/2018/10/02/2288/
RispondiEliminaVigan , un pensionato in cerca di notoriet . Parola del vescovo amico del papa Aldo Maria Valli
non mi sembra un'ipotesi credibile quella della ricerca della notorietà
https://www.aldomariavalli.it/2018/10/06/il-papa-i-giovani-e-la-ferula-biforcuta/
RispondiEliminahttps://www.marcotosatti.com/2018/10/05/muller-il-papa-dovrebbe-incontrare-vigano-e-rispondere-alle-accuse-la-gente-ha-diritto-di-sapere/
RispondiElimina