domenica 28 aprile 2013

Bagnasco confermato per quattro anni. Nessun cenno alla "riforma" (Ansaldo)

Bagnasco resterà capo dei vescovi per quattro anni 

Marco Ansaldo

Angelo Bagnasco avanti ancora per quattro anni, e poi forse via libera all’elezione diretta del prossimo presidente della Cei. Il comunicato finale del primo incontro fra il nuovo Papa e il primate d’Italia non fa cenno alla riforma che Jorge Mario Bergoglio ha in mente sul meccanismo di scelta del capo dei vescovi. Ma si sa quanto Francesco stia accarezzando l’idea di introdurre in futuro l’elezione diretta del presidente, nominato finora — a differenza delle Conferenze episcopali di tutto il mondo — dallo stesso Pontefice.
Dice a Repubblica un alto esponente ecclesiastico molto addentro agli ambienti dei vescovi italiani: «Bagnasco arriverà fino al termine del suo secondo mandato, che è di cinque anni, nel 2017. È intanto possibile che il Papa introduca delle novità, anche se già una prima scelta tra i vescovi sul loro rappresentante avviene con consultazioni di cui il Santo Padre tiene conto».
È su questo sfondo che si è svolto ieri il colloquio fra Bergoglio e Bagnasco. Francesco ha confermato che parteciperà all’assemblea generale della Cei dal 20 al 24 maggio. Ha chiesto esplicitamente di essere informato sugli argomenti importanti. E invitato a evitare «sprechi» con la moltiplicazione di «organismi, che alla fine appesantiscono inutilmente».
«Ho respirato una profonda sintonia, unita a una grande capacità di ascolto e di attenzione da parte del Papa. A mia volta, gli ho portato l'affetto delle nostre Chiese», il commento del cardinale Bagnasco.

© Copyright Repubblica, 28 aprile 2013

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Bagnasco: parole di circostanza.
Cosa volete che dica?

Anonimo ha detto...

Bergoglio non incanta Bagnasco che sarebbe stato un ottimo papa...

Anonimo ha detto...

Il Cardinal Bagnasco non è stato affatto confermato nel suo incarico, perché non ne aveva bisogno, essendo già stato confermato per un quinquennio da Benedetto XVI. Questa è la tipica notizia fondata sul nulla, creata ad arte per creare aspettative di "novità" sul pontificato di Francesco. (don Juan Andres Caniato)

Stiletto ha detto...

Un'idea per evitare gli sprechi della Cei potrebbe essere quella di non spendere fior di soldoni per la martellante pubblicità dell'otto per mille.

Anonimo ha detto...

Sono anni che siamo costretti a leggere i "vaticanisti" di Rep.
Non so a quando risalga ma in tutti questi anni non è mai mancato il copia incolla: "Dice a Repubblica un alto esponente ecclesiastico molto addentro"
Alberto