martedì 30 aprile 2013

Sembra che circoli una clamorosa smentita sulle parole di Francesco a proposito dello Ior...perché i media tacciono?

Un uccellino di nome Angelo mi ha appena inviato una mail in cui mi consiglia di prestare attenzione all'edizione odierna dell'Osservatore Romano in cui Mons. Becciu smentisce che Papa Francesco abbia mai pronunciato le famose parole sullo Ior riportate da tutti i media (qualcuno ha persino scritto che il Pontefice pensava di chiudere l'Istituto) su impulso di Radio Vaticana. Clicca qui per leggere la notizia originale.
I media hanno stravolto la notizia ed il Vaticano interviene solo oggi?
Beh...evidentemente esiste un problema di comunicazione.
La differenza con il passato sta in un approccio contrario: oggi non si smentiscono con celerita' le notizie positive che i media diffondono. Con Benedetto XVI non si stoppavano le notizie che mettevano in cattiva luce il Papa. Il risultato e' decisamente diverso ma qualche problemino interno esiste ancora...eccome!

7 commenti:

mariateresa ha detto...

dal twitter dell'Osservatore Romano si vede che Becciu riporta il disagio di papa Francesco sul fatto che gli vengono attribuite frasi sullo IOR che NON esprimono il suo pensiero, qui

https://twitter.com/oss_romano

se è per quello di manipolazioni del suo pensiero non credo che ce ne sia stata una sola, Siamo al pontificato virtuale che galoppa per i fatti suoi

Raffaella ha detto...

Esatto!!!
Visto che il servizio di comunicazione vaticano funziona alla perfezione, si attivino anche per smentire notizie che piacciono ai media e non solo quelle imbarazzanti.
R.

Vatykanista ha detto...

Ma la questione ora è : perché i titoli non son stati: "Papa Francesco : anche lo IOR, a modo suo, collabora, sino a un certo punto, con la storia d'amore che è la Chiesa" ?

Anonimo ha detto...

veramente le parole sullo Ior le ha pronunciate e infatti nella prima versione c'erano poi sono state tolte dall'Osservatore, solo che poi ci si è ricamato sopra. Poi non si capisce perchè dovrebbe chiuderlo, secondo me lo renderà più trasparente ed etico. Comunque tutta questa smania di vedere articoli contro il papa per"vendicare" Benedetto sta diventando stucchevole....

Raffaella ha detto...

Mi dispiace turbare la quiete ma qui sono sempre stati segnalati tutti gli articoli.
R.

Anonimo ha detto...

Stucchevole è solo l'illusione che l'avvento dell'anziano Jorge Mario Bergoglio al soglio di Pietro significhi una rivoluzione, come stucchevole è credere che il Vat 2 sia solo farina del sacco del Beato Roncalli quando i prodromi affondano le radici nel pontificato, negli scritti e nei discorsi di Venerabile Pio XII. Una rivoluzione sarebbe se all'atto della canonizzazione di Wojtyla sancisse la beatificazione di Pacelli. La stessa ipotetica convocazione di un poco auspicabile Vat III affonderebbe del radici nel pontificato del Predecessore culminato con la rinuncia (sigh!).
Alessia

mariateresa ha detto...

stucchevole? Con la tua faccia tosta puoi asfaltarci la A 14, anonimo.
Quanto allo stucchevole, con lo stucco usato dai media in questi ultimi tempi, abbiamo stuccato tutti quanti il tinello, le camere da letto e il tetto di tutti noi.
Qualcuno si è evidentemente abituato allo stile giornalistico che vige nella Corea del Nord.