sabato 27 aprile 2013

Sì alla comunione per i divorziati il mondo cattolico in pressing su Papa Francesco. Il "verbo" di Pippo Baudo (Rodari e Fumarola)

Clicca qui per leggere l'articolo (di ieri) segnalatoci da Eufemia.
Qui dice la sua anche Pippo Baudo che richiama anche il matrimonio gay in Francia. Secondo lui abbiamo un Papa moderno dopo millenni di chiusura...San Pietro e' compreso nella lista?

19 commenti:

Eugenia ha detto...

Bene la chiesa in mano a Pippo Baudo. . Questo silenzio da parte di Papa Francesco è assordante . Ma sì che la chiesa si plasmi secondo il modo di vivere del mondo San Pietro i Papi il vangelo la dottrina Nostro Signore tutta roba vecchia! VAI CON LA MODERNITÀ'. Adesso potete anche censurarmi!

Anonimo ha detto...

Pippobaudo chi? Assì, quello che nel primo anniversario della morte di Papa Wojtyla fece una puntata apologetico-rievocativa riuscendo a non citare il successore.
Alessia

Anonimo ha detto...

Peccato Messori, che vive in prima persona il problema stando al secondo matrimonio, dimentichi che Papa Benedetto, nella sua grande misericordia, ad Aosta credo, era arrivato a proporre giornate di digiuno eucaristico per solidarietà con i divorziati risposati.
Alessia

Anonimo ha detto...

Dopo che nel Concilio Vaticano II hanno contraddetto sfacciatamente la dottrina cattolica - sull'ecumenismo, sul liberalismo e parzialmente sul Primato di giurisdizione del Papa - è purtroppo logico che ora passino a contraddire anche la morale. Il problema sta nel fatto che i neomodernisti teilhardiani al potere nella Chiesa credono solo a se stessi, alla propria visione del mondo - in perpetua evoluzione - anziché ad una Verità immutabile esterna al soggetto pensante.

Anonimo ha detto...

Già è ilare che qui ci si occupi di Baudo, ma pretendere che se ne occupi anche il Papa....

Raffaella ha detto...

E chi si occupa di Baudo?
Gli articoli segnalati erano collegati.
R.

Anonimo ha detto...

Silenzio assordante?? Adesso si critica il Papa perché non risponde a Pippo Baudo?

Raffaella ha detto...

Ma figuriamoci se Papa Francesco deve rispondere a Baudo...ma su'! :-)
R.

laura ha detto...

veramente avevo inviato un link relativo allìargomento in cui si diceva esattamente il contrario, anche se mi pare ovvio che il papa non possa cambiare i comandamenti.
Ecco il link:http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/04/25/repubblica-comunione-ai-divorziati-risposati-ma-vaticano-smentisce/574949/

Eugenia ha detto...

Anonimo credo che la tua ironia oltre ad essere deliberatamente provocatoria è anche fuori luogo é ovvio che il Papa deve rispondere ai fedeli e sulla dottrina della chiesa non al Pippo nazionale non diciamo idiozie era ovvio che il mio post non doveva essere inteso in quel senso. Ma, é altrettanto vero che il silenzio rimane anche su ciò che sta accadendo in Francia. Non si può barattare l'insegnamento della chiesa con due soldi di popolarità e pax mediatica.

Anonimo ha detto...

Guarda, anonimo, che Eugenia non intendeva dire che Bergoglio deve ristondere a un Baudo qualsiasi, si riferiva al silenzio nei confronti di vescovi anche troppo ciarlieri che contribuiscono a creare cofusione su un argomento delicato.
Alessia

Anonimo ha detto...

Il problema non è del Baudo.
Ci mancano parole chiare...
Ad esempio - non è critica! - dall'omelia del Santo Padre stamattina posso cavar di tutto...e anche Baudo trova conferme alle sue fantasie.
Problema dell'ambiguità, delle omissioni...
"oportet haec facere, et illa non omittere..."

http://it.radiovaticana.va/news/2013/04/27/papa_francesco:_annunciare_cristo_con_gioia._il_vero_bene_non_/it1-686864

Anonimo ha detto...

Non deve ovviamente rispondere a pippobaudo,deve,anzi dovrebbe, decidersi a fare il papa,con pronunciamenti decisi,lo dipingono duro e determinato,finora ha fatto l'enterteiner,ma attendiamo azioni di magistero,fino ad adesso nada de nada,sorvoliamo sulle sue impuntature a non volere indossare simboli,allo stendardo anonimo steso alla finestra che sembra una bandiera bianca di resa,alla fobia dell'orologio consultato nervosamente e spessissimo,è papa?Che lo faccia,mi fanno il solletico le pallide illazioni sul suo stato di salute,a Ratzinger hanno tolto 20 anni di vita in soli 8 anni di pontificato,basta con lo show,dica cosa vuol fare, la mia pazienza è finita da un pezzo,anzi ne ho fin sopra i capelli,e adesso decapitatemi pure e segate il post ho detto quel che avevo dentro.Il Gattopardo.

Anonimo ha detto...

Io posso di testimoniare di persone a me molto vicine il cui matrimonio è stato un vero e proprio martirio eppure non hanno rotto il matrimonio per rispetto della Parola di Cristo. E i frutti di questo martirio si sono visti con conversione dei figli.Cosa diciamo a queste persone??
sei stata una cretina?ci sono i furbetti che vogliono l'eucarestia senza conversione?senza penitenza ?posso dire una parola grossa senza rispettare la castità. La chiesa consente di prendere la comunione se resti fedele al primo matrimonio in castità e carità no loro vogliono peccare e vogliono la grazia furbi no?

Anonimo ha detto...

Mi chiedo: un papa può fare il papa dopo gli anni del concilio?
2. Non c'è più il clima per governare e pronunciarsi...
1. credo chiunque venisse eletto papa non ha più il senso del papato e la forma mentis teologica e cattolica per farlo...
si dicaquel che si vuole, l'ultimo ad avere i requisiti....è stato Benedetto.

Anonimo ha detto...

Appunto,l'unico a rispondere a tali requisiti era BXVI e abbiamo visto tutti la fine che gli hanno fatto fare,adesso si è giunti ad un bivio,o PF comincia a parlare pane a pane ,vino a vino e ciao salamelecchi e adunate fiume e vendite alle stelle di gadget più o meno stupidi(vedi magliette e album di figurine)e ci mette la faccia ed anche la salute,perchè no,Ratzinger docet,o la chiesa non sarà che un'opzione fra tante,Cristo sì,chiesa no,papa sì, solo se dice quello che mi fa comodo o mi piace,insomma quello che il card.Ratzinger definì il supermarket della chiesa,vai,prendi un carrello e ci metti dentro solo quello che ti piace e costa poco(inteso metaforicamente)perchè essere veramente cristiani e seguire Cristo richiede sacrificio e conversione,martirio perfino,la croce pesa se ce la si mette sulle proprie spalle,se la mettiamo su quelle altrui,allora tutto diventa fattibile;ammiro quelle persone che hanno resistito restando fedeli alla promessa di matrimonio fatta davanti a Dio,anch'io ne conosco tanti,sono un esempio,altri sono i'cretini'.GR2

medievAle ha detto...

voglio proprio vedere come sarà "risolta" la questione. Non vedo molte alternative se non rinnegare l'indissolubilità del vincolo sacramentale. Oppure concedere che si possa uscire dal confessionale assolti pur con la perseveranza in uno stato che la Chiesa considera di peccato. In ogni caso, mi sembrano due cammelli belli grossi da far passare per la cruna dell'ago.

Eugenia ha detto...

Giusto Gattopardo

Eugenia ha detto...

Batti il cinque GR2