giovedì 2 maggio 2013

Sara' Papa Francesco ad accogliere questo pomeriggio Benedetto XVI (Ansa)


Ratzinger torna oggi in Vaticano

Sara' Papa Francesco ad accogliere questo pomeriggio il Pontefice emerito Benedetto XVI al suo arrivo da Castel Gandolfo in Vaticano, nella nuova residenza del monastero Mater Ecclesiae. Lo comunica la Prefettura della Casa Pontificia.

L'incontro tra i due Papi, il secondo dopo quello a Castel Gandolfo del 23 marzo scorso, e' previsto intorno alle 16.50. Ratzinger, che dopo due mesi lascia la residenza sui Colli Albani, arrivera' in Vaticano in elicottero. Bergoglio lo attendera' presso l'ex convento.

Per la prima volta nella storia, da oggi ci saranno quindi due Papi all'interno delle Mura Leonine. La partenza di Ratzinger da Castel Gandolfo, dove il Papa emerito era volato sempre in elicottero la sera del 28 febbraio, ultimo giorno del suo pontificato, avverra' intorno alle 16.30.

All'eliporto vaticano, Benedetto XVI sara' accolto dal decano del Collegio cardinalizio Angelo Sodano, dal cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, dal sostituto mons. Angelo Becciu, dal segretario per i Rapporti con gli Stati mons. Dominique Mamberti, dal presidente del Governatorato card. Giuseppe Bertello e dal segretario del Governatorato mons. Giuseppe Sciacca. 
Papa Francesco lo accogliera' invece all'ingresso del monastero Mater Ecclesiae.

Il piccolo ex convento, che si sviluppa su quattro piani di cui uno interrato, in questi mesi ha subito lavori di ristrutturazione proprio in attesa di diventare la residenza del Papa emerito. E' dotato di ascensore, per cui l'86/enne Ratzinger, che abitera' al primo piano, potra' muoversi senza problemi. La struttura ha anche una camera per gli ospiti che sara' sempre a disposizione del fratello di Benedetto XVI, mons. Georg.

Il Papa emerito risiedera' al Mater Ecclesiae insieme a mons. Georg Gaenswein, suo ex segretario e ora prefetto della Casa Pontificia, e alle quattro ''memores domini'' che si occupano delle mansioni domestiche. Non vi alloggera' invece la segretaria Birgit Wansing. Il diacono fiammingo che nell'ultimo periodo era stato messo al fianco di Ratzinger a Castel Gandolfo per i molteplici impegni di Gaenswein in Vaticano, invece, termina il suo servizio con oggi. 

© Copyright Ansa

Fa bene Papa Francesco a non mescolarsi al comitato di accoglienza all'eliporto :-)
R.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Parole sante,visti i nomi....

mariateresa ha detto...

roba da esorcismo.

Anonimo ha detto...

Raffaella, tu invece fai molto male a...mettere la foto di Papa Benedetto con il San Bernardo che lo guarda estasiato! Quant'è bella quella foto!!! :-D

Mi piace che Papa Francesco lo aspetti all'ingresso del convento: gli darà il bentornato "vero" a casa, non quello più formale (com'è logico che sia!) che accadrà all'eliporto, con tutte le cosine di circostanza tali e quali, ripetute e impersonali.

Nel frattempo, vi annuncio che sto già iniziando ad aprire i rubinetti. Spero di sapermi contenere se riuscirò a seguire la diretta su RV player...

Ester. :'-)

laura ha detto...

Credo che non ci saranno immagini, ma forse è emglio così. Non so perché, ma Lo immagino ancora più magro e sofferente. Ho una pena infinita e non vedo l'ora che passi tutto oggi. Fa bene Francesco ad accoglierLo. Spero che Lo conforti un po'. Ne avrà tanto bisogno

Biancamargherita ha detto...

No voglio piangere.....ma poi non ci riesco

Anonimo ha detto...

Brrrr, che comitato d'accoglienza, ci vorrebbe padre Amorth (senza Rodari alle calcagna) come guardaspalle armato di acqua santa.
Alessia

Anna Maria ha detto...

Condivido e sottoscrivo tutti i commenti.
Le creature pure e innocenti capiscono la verità sempre meglio e prima degli uomini.

Anonimo ha detto...

caspita spero che il comitato d'accoglienza porti delle bombole d'ossigeno, non vorrei che papa benedetto ritolga loro la boccata d'ossigeno. Sapete mancanze anche momentanee di ossigeno possono provocare gravi danni al cervello


Max