lunedì 25 novembre 2013

Benedetto XVI abbraccia i fedeli al termine della Messa di insediamento (YouTube)

Grazie al lavoro della nostra Gemma vediamo l'ultimo filmato relativo alla Messa di inizio di Pontificato di Benedetto XVI. Al termine della celebrazione il Santo Padre sale sulla papamobile e saluta le centinaia di migliaia di fedeli giunti in Piazza San Pietro. A breve verrà creata una "playlist" su YouTube contenente tutti i video relativi alla Santa Messa celebrata il 24 aprile 2005.



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Si ritrova in tutta la cerimonia la sapienza e l'armonia della raffaellesca Scuola di Atene. Grazie per la visione.
Arcangela

laura ha detto...

Un grazie particolare a Gemma e a Raffaella. Quel giorno ero appena uscita dall'ospedale "Gemelli" dove stavo vivendo un gravissimo evento familiare e andai con mio fratello nei pressi di san Pietro. C'era un maxischermo e c isiamo fermati perché non si poteva andare oltre per il gran numero di persone oltre San Pietro e paraggi e a bbimo visto Papa Benedetto mentre salutava e benedicava con il sottofondo di Bach. Un'emozione fortissima, una commozione intensa come un fulmine che mi attraversava e un grande conforto in quei giorni per me dolorosi e difficili. Sembra un'altra vita. Ormai è cambiato tutto, per sempre. Forse serviva davvero questo. Non riesco a capire i piani di Dio, ma sono sicura che papa Benedetto ha sempre fatto la volontà del Signore.

Grazie ancora, con tanta nostalgia.

Luisa ha detto...

Non è mia intenzione mettere in dubbio il"successo" di folla di papa Bergoglio e i numeri di fedeli presenti a Roma che sono enfaticamente sventolati, sono molto, ma molto, più dubitativa sulla loro generalizzazione alla Chiesa tutta come se le chiese e i confessionali da vuoti si stessero tutti riempiendo grazie all`effetto=miracolo "Bergoglio!
Non penso nemmeno che siano i numeri a certificare la fede delle folle.
Al lirismo, ai peana, ai commenti ditirambici, ormai mi ci sono abituata, non riesco invece ad abituarmi al subdolo messaggio, nemmeno fra le righe, secondo il quale la Chiesa vivrebbe oggi una primavera, che dico, un`estate caliente, dopo otto anni di oscurità, di rigidità e gelo invernale.
Allusioni talvolta implicite, talvolta chiare, esplicite, in entrambi i casi sprovviste del minimo rispetto per Benedetto XVI e, semplicemente, per la verità.

Se in questa "nuova primavera" annunciata, molti sembrano aver mandato in vacanza, memoria, rispetto, buon senso e intelligenza, c`è chi si ricorda di come i media erano basiti di fronte al "successo" inaspettato di Benedetto XVI, si ricorda che non lo spiegavano con ditirambici e enfatici articoli, ma che si strizzavano le meningi per tentare di capire e spiegare parlando ad esempio di "paure irrazionali"!

Grazie a Béatrice di "Benoît et moi", che fa in Francia un lavoro straordinario, riporto qui due articoli di allora:

"Turismo e fede, effetto Ratzinger «Più pellegrini che con Wojtyla»

http://archiviostorico.corriere.it/2007/ottobre/26/Turismo_fede_effetto_Ratzinger_Piu_co_9_071026054.shtml


"Il carisma e le paure
Perché papa Ratzinger è così popolare"


http://www.corriere.it/editoriali/07_ottobre_26/romano_il_carisma_e_le_paure.shtml

E qui un articolo che reagiva:

"IL CARISMA DEL PAPA, LE PAURE DEL CORRIERE"

http://www.bastabugie.it/it/articoli.php?id=529

Anonimo ha detto...

Qui negli USA domani e il giorno di ringraziamento. Guardando a queste video dico grazie al Signore per il regalo di Papa Benedetto e anche per questo blog--Gemma e Raffaella. D'accordo con Laura che Papa Benedetto ha sempre fatto la volonta del Signore. Sono sicura che tramite il lavoro di questo blog, la grandezza di quest'uomo verra apprezzato nel futuro. E

Anonimo ha detto...

ciao raffaella stamane ho ricevuto il calendario 2014 di PAPA BENEDETTO ordinato dal sito di vaticanum. com, é semplicemente meraviglioso! è il mio regalo di natale e sono felice! ero un pò giù di morale ma quando l ho visto ho sorriso e l ho abbracciato! un bacio grande in nostro signore Gesù Cristo a tutti gli amici del blog . Betti