giovedì 28 novembre 2013

E' sempre colpa del "Prefetto della fede"...

Clicca qui per leggere il solito articolo.
Quanto sono cattivi questi Prefetti della CDF...a Papa buono corrisponde sempre Prefetto cattivo, come nelle migliori fiction televisive. 
Non e' un po' troppo riduttivo? 
Comunque niente paura: in ultima istanza è sempre colpa di Ratzinger!
Se la chiesa deve essere rappresentata come uno sceneggiato, direi che io preferisco "Don Matteo", "Don Bosco" ma anche "Le tre rose di Eva" e "Una grande famiglia"...il copione è decisamente più affascinante :-)

41 commenti:

Anonimo ha detto...

In realtà chi ne esce pesto, oltre al cervello pieno di "ombre" di Kung, è il povero papa Bergoglio a cui, implicitamente, viene dato del fantoccio e, nel migliore dei casi, dell'ondivago.
Alessia

Anonimo ha detto...

Io sarei pure più drastica di Kueng. Abolire tout court la CDF. Tanto a che serve? "Lasciateli parlare..."
La dottrina ingessa e mummifica...ci si libererebbe così anche di questi molesti e acidi Prefetti, tutti rigore e niente carezze. Sempre tedeschi, per altro...qualcosa significherà . Chiamasi snellimento della Curia.
Fabiola

Anonimo ha detto...

Consiglio umilmente di leggere questi articoli che ritengo molto interessanti:

Le 4 tensioni interne della “Evangelii Gaudium” di #PapaFrancesco
di Antonio Spadaro
http://www.cyberteologia.it/

La Chiesa della gioia secondo Francesco
di Fabio Ciardi, OMI
http://www.cittanuova.it/c/433478/La_Chiesa_della_gioia_secondo_Francesco.html

La gioia del Vangelo
di Massimo Toschi
http://www.cittanuova.it/c/433492/La_gioia_del_Vangelo.html

Grazie per la pubblicazione del mio post!
Roberta

Luisa ha detto...

Küng, i cui monotoni e acidi lamenti dovrebbero essere ignorati, trova ancora rifugio in siti progressisti, come "finesettimana.org", o media laicisti, papa Bergoglio è presentato, non solo da Küng, come colui che rivoluzionerà la Chiesa, che bypasserà dottrina e principi etici e morali, dando la priorità alla misericordia, che concretizzerà il governo collegiale della Chiesa, insomma il papa che finalmente realizzerà, dopo decenni di gelido oscurantismo, lo spirito del "Concilio".
I suoi gesti e le sue parole, spesso poco chiare, permettono quelle interpretazioni, dove vanno le sue simpatie e antipatie non è un mistero, ne abbiamo la conferma nell`E.G., dove ha raccolto e sviluppato il suo pensiero, il suo "sogno", in cui ha detto "voglio", e fin lì tutti ad applaudire, ma se ribadisce la posizione ferma e immutabile della Chiesa, come su aborto e sacerdozio riservato agli uomini, allora....non può essere che l`influenza del Prefetto della CDF o della Curia!
Fare di papa Bergoglio un burattino mosso da altri, un uomo debole e influenzabile, è ridicolo, penso che chi lo segue ha ormai capito quanto forte siano la sua personalità e la sua volontà.

Anonimo ha detto...

Letta l'esortazione? Mi limito a un paio di considerazioni: il testo è impossibilmente lungo; la traduzione italiana fatta da un quadrupede; la Lumen Fidei, cosiddetta prima enciclica di Papa Bergoglio, non viene citata neanche per sbaglio. Che senso ha avuto attribuirsene la paternità? Per far finire un testo bellissimo ancor più velocemente nel dimenticatoio perché non suo? Papa Benedetto, scrittore brillante e mai noioso o ripetitivo, avrebbe potuto farla uscire in seguito come saggio con nostro grande diletto.
Alessia

Anonimo ha detto...

Perché non si mette il cuore in pace, ormai il suo'nemico' non può più nuocere, non lo poteva prima, figurarsi adesso, l'età incombe, un pensierino al giudizio cui tutti dovemo sottoporci?.... non è immortale, nemmeno lui(:)....Lupus et Agnus.

Arcangela ha detto...

Rileggiamo Benedetto per guardare e godere la fonte nascosta della vita ecclesiale
Arcangela

carmelina ha detto...

Ancora kung!!!!! Letargo sempre più' profondo...ZZzzZZzz........

Anonimo ha detto...

Ma guarda un po'...
Sono curiosa di leggere il commento (se ci sarà) all'evento di Socci.
http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/politica/2013/28-novembre-2013/prodi-ritorno-vaticano-celebrera-papa-francesco-2223714106756.
Alessia

laura ha detto...

Nuove foto di papa Benedetto che ha incontrato i patriarchi delle chiese orientali:https://www.facebook.com/vignadelsignore/posts/670540342980275

Anonimo ha detto...

I pariarchi orientali cattolici in visita dal Papa emerito :-)
https://www.facebook.com/vignadelsignore/posts/670540342980275
Belle le foto :-)
Alessia

Anonimo ha detto...

Secondo l'amico rabbino di papa Bergoglio quest'ultimo sarebbe più incisivo del Predecessore nel respingere il proselitismo. Bah!
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/11/28/il-rabbino-che-andra-col-papa-in-israele/
Alessia

Anonimo ha detto...

Pare che Obama voglia trasferire l'Ambasciata americana presso la Santa Sede nella sede di quella americana in Italia
http://www.catholicleague.org/vatican-embassy-move-is-pure-politics/
Alessia

carmelina ha detto...

Dalla lettera di Andrea tornielli alle vedove/i inconsolabili "Francesco descrive «atteggiamenti apparentemente opposti» ma che presentano «la stessa pretesa di “dominare lo spazio della Chiesa”». E qui fa un accenno alla «cura ostentata della liturgia, della dottrina e del prestigio della Chiesa» che si nota in alcuni, «ma senza che li preoccupi il reale inserimento del Vangelo nel popolo di Dio e nei bisogni concreti della storia». Non è difficile individuare questi atteggiamenti in coloro che male interpretando, ad esempio, la profondità delle riflessioni del cardinale Ratzinger e poi di Benedetto XVI sulla liturgia, se ne sono fatti scudo per una «cura ostentata», dedicando ogni sforzo all'esteriorità e scambiando il cuore del mistero celebrato con le sfilate di moda sacra, con i rubricismi esasperati, con estetismi da collezionista, con patologici revival di paludamenti che dovrebbero dar gloria a Dio ma finiscono per glorificare solo chi li indossa e si compiace perché le fotografie che lo ritraggono rimbalzano da un blog all'altro nel mondo."
concludendo: In un contesto ecclesiastico in cui l'analfabetismo dottrinario oltre che evangelico e' capillare e abissale, c'è chi ti va a capare nel mazzo quelli che "dedicano ogni sforzo all'esteriorità e scambiano il mistero con le sfilate di moda sacra". In un contesto ecclesiastico dove c'è' un costante salasso di fede in Dio, c'è chi va a capare quelli con estetismi da collezionista. In un contesto ecclesiastico in cui il mistero e' diventato ballerina di quarta fila, c'è chi ti va a capare quelli con i rubricismi esasperati. Che dire?!? Il ragionamento non fa una piega.

Eugenia ha detto...

Condivido e sottoscrivo il tuo commento Raffaella!

Anonimo ha detto...

vabbè! Però potevi dirlo, cara Raffaella, che l'articolo è di Kung, avrei evitato pure di aprire il link: i suoi soliti vaneggiamenti, compresa la frecciatina al papa ombra; non ha ancora capito Kung che quando parla di Ratzinger sta parlando, quanto meno, di un vero signore. Maria Pia

maura ha detto...

Ahahahah ! Basta guardare chi scrive e dove scrive per capire dove l'articolo vuole condurre gli indottrinati di quel giornale . Poverino , non riesce a far decollare la barca di Pietro verso tutte le latitudini e le longitudini a causa delle pressioni del Papa ombra ecc.ecc. . Domanda : perche' non li rimuove dai loro incarichi ! E' nelle sue prerogative rimuoverli ! Ne ha rimossi tanti ....
Ma per favore sig. Kung ! Ma se e' lui a dettare il piano programmatico della CC come in una azienda !
Considerazione mia : " Questo ci da il termometro di quanto sia temuto ancora BXVI " ! Negli 8 anni trascorsi ha rimesso Cristo al centro ( adorazione Eucaristica) e con l'aiuto della B.V.Maria ci ha fortificati nella fede e condotti in porti sicuri . Povero sig.Kung mi fa una gran pena perche' la immagino bilioso !

maura ha detto...

Ahahahah ! Basta guardare chi scrive e dove scrive per capire dove l'articolo vuole condurre gli indottrinati di quel giornale . Poverino , non riesce a far decollare la barca di Pietro verso tutte le latitudini e le longitudini a causa delle pressioni del Papa ombra ecc.ecc. . Domanda : perche' non li rimuove dai loro incarichi ! E' nelle sue prerogative rimuoverli ! Ne ha rimossi tanti .... Forse glielo sta suggerendo ?
Ma per favore sig. Kung ! Ma se e' lui a dettare il piano programmatico della CC come in una azienda !
Considerazione mia : " Questo ci da il termometro di quanto sia temuto ancora BXVI " ! Negli 8 anni trascorsi ha rimesso Cristo al centro ( adorazione Eucaristica) e con l'aiuto della B.V.Maria ci ha fortificati nella fede e condotti in porti sicuri . Povero sig.Kung mi fa una gran pena perche' la immagino bilioso !

Anonimo ha detto...

http://www.uccronline.it/2013/11/28/il-complottismo-del-teologo-bollito-hans-kung/
Alessia

medievAle ha detto...

trovo ancora la forza di ridere di fronte all'insinuazione che Ratzinger starebbe agendo come Papa-ombra. Ma che perfido manipolatore, che uomo assetato di potere, questo emerito che si è autorecluso in un convento e si è autoridotto al silenzio dopo aver rinunciato al soglio pontificio, dal quale avrebbe potuto benissimo continuare, volendo, a fare il Papa-Papa alla luce del sole

mariateresa ha detto...

Benedetto sta bene!

https://www.facebook.com/vignadelsignore/posts/670540342980275

da la Vigna del Signore

Anonimo ha detto...

http://www.asianews.it/notizie-it/Benedetto-XVI:-Prego-tutti-i-giorni-per-l'Iraq,-la-Siria-e-i-cristiani-d'Oriente-29673.html
Alessia

Scenron ha detto...

http://www.asianews.it/notizie-it/Patriarchi-orientali-da-Benedetto-XVI:-%22Prego-tutti-i-giorni-per-l%27Iraq,-la-Siria-e-i-cristiani-d%27Oriente%22-29673.html

Qui delle foto dell'incontro: https://www.facebook.com/vignadelsignore/
posts/670540342980275

:)

maura ha detto...

Grazie per le belle foto , ci volevano proprio ! Mi hanno sollevato grandemente ! Vorrei aggiungere
una domanda ad Herr Kung : Mio caro , la prego deponiamo le armi altrimenti quale traccia lasceremo di noi ? " RESTERA' SOLTANTO CIO' CHE AVREMO SCRITTO NELLE ANIME IMMORTALI ".... Copyright Benedetto XVI

Luisa ha detto...

Continuano i peana enfatici, oggi è di nuovo il turno di padre Lombardi, riporto alcuni passaggi di un articolo che riporta un suo intervento.

"Con Papa Francesco abbiamo assistito a un “cambio di atmosfera”, in virtù del quale “la Chiesa non viene più vista come una serie di proibizioni, ma come un’annunciatrice di amore e di misericordia”, ha detto padre Federico Lombardi, mettendo l’accento sul “capovolgimento”, sul “cambiamento di equilibrio tra il più ed il meno”,
Conversando con gli ambasciatori - ha rivelato padre Lombardi - mi dicono che il peso della Chiesa cattolica è cresciuto molto rapidamente: la Chiesa è di nuovo una potenza che si fa sentire a livello internazionale”.


http://www.toscanaoggi.it/Italia/Assemblea-Fisc-padre-Lombardi-cosi-comunica-papa-Francesco

Come se con Benedetto XVI la Chiesa non fosse annunciatrice di amore e di misericordia!
Ma riflettere, e scendere dalla nuvoletta rosa, prima di parlare, no?
E così l`atmosfera è cambiata, è vero, chi esulta ad ogni passo di papa Bergoglio, chi lo sta esaltando su media vari, martella che il Papa ha messo in sordina la rigidità dottrinale per privilegiare la misericordia.
Via le proibizioni, i precetti morali, che ingessano e imbalsamano, via le certezze dottrinali e liturgiche, evviva la libertà, la creatività, l`audacia.
È forse quello il ruolo di un Papa?
È forse quello il suo mandato?
È quello il prezzo da pagare per piacere al mondo? Per essere accettati, per essere una "potenza che si fa sentire"?
Raccogliere consensi e applausi, se è gradevole e gratificante, è diventato un obbiettivo? È forse la via giusta da percorrere?

carmelina ha detto...

http://www.bbc.co.uk/news/magazine-25121121
Di nuovo mark dowd e le sue "formidabili" ricerche giornalistiche sulla figura di Benedetto. Nel suo ultimo imperdibile report,l'ennesimo rapido suntarello del caso vatileaks, impepato da qualche ennesimo commento di anonimi prelati interni alla curia, l'ennesimo quadretto di un Benedetto in versione oblomoviana (bambacione tutto libri e pianoforte totalmente incapace non solo di gestire ma pure di capire la guerra tra bande curiali). In breve, l'ennesimo cumulo di menzogne sulla figura del pontefice emerito, pure infradiciate di mielosa ipocrisia di chi da ex domenicano fallito non vedeva l'ora di ballare sulla sua bara, atto unicamente a fare da contraltare oscuro e polveroso alla luminosità del buon e rivoluzionario Bergoglio. Mi chiedo: Gesù Cristo venne torturato e ucciso nell'arco di una manciata di giorni. Quanto ancora si prolungherà il calvario del suo vicario emerito? Quanto ancora la sua storia sarà alla merce' di bieche o fasulle figure di curiali e al loro punto di "vista" di ciecati che fanno a pretate? Quanto ancora la giustizia e la verità saranno tenute incarcerate nelle segrete e la menzogna messa sul trono, incoronata e pubblicamente lodata???? In breve, quanto ancora il mio fegato resisterà ad una simile orgia di idiozia e perfidia?????

vighi ha detto...

Raffaella condivido quello che hai scritto, ogni parola. Leggi queste cose e ti chiedi come sia possibile che ancora le colpe possano essere di Benedetto/Ratzinger. Ridicolo!!!! Anche se amaro!! Hanno già confezionato belle che pronto il capo espiatorio del perché casomai Papa Francesco non riesca a fare quelle riforme che loro vogliono, l’importante è tenere immacolata la figura di Papa Francesco. Devo dire che non mi dispiace che si sia tornati in generale a proteggere la figura del Papa, preservarla da eventuali attacchi, resta solo la grande amarezza che non si sia fatto anche con Benedetto XVI; chissà se un giorno qualcuno avrà l’onesta e il coraggio di dire veramente il perché di questi 8 anni da massacro mediatico. Un saluto Vighi

mariateresa ha detto...

sai , carmelina, articoli come quelli sono confezionati a sollievo di personaggi come Carriquiry , il segretario della pontificia commissione america latina che ha definito "ispirate dal diavolo" certe nostalgie di Benedetto che pure si sentono svolazzare in curia. Oh, niente di preoccupante, per carità, che problemi volete che abbia una Chiesa finalmente così "potente" (copyright Lombardi) ma è bene ricordare sempre l'incredibile fortuna che è capitata e magari girare con l'incenso per le opportune turibolazioni.

mariateresa ha detto...

dall'articolo segnalato da Luisa, vedo che padre Lombradi non sa bene che paesi ci sono in Asia.Si vede che oltre nella liturgia, i gesuiti hanno dei buchini anche nella geografia.
Quanto poi all'assoluta spontaneità e del niente preparato a tavolino sul piano mediatico , si prova tenerezza a leggere.Ogni giorno, due volta l giorno com per l'antibiotico, viene insufflata all'agenzia una storia edificante. Alle volte la storia è talmente edificante che sono costretti a smentire e questo fin dal primo giorno, quello del panino con la mortadella. o altro, alla guardia svizzera.
ma va là, padre Lombardi.

Anonimo ha detto...

"Con Papa Francesco abbiamo assistito a un “cambio di atmosfera”, in virtù del quale “la Chiesa non viene più vista come una serie di proibizioni, ma come un’annunciatrice di amore e di misericordia”.

purtroppo devo dirvi che è vero, la percezione che prima si aveva era quella: proibizioni e divieti, stop. che fosse colpa dei media o altro non so, ma è un dato di fatto.

Vera

Anonimo ha detto...

http://www.nationalreview.com/corner/340325/benedict-xvi-reason-s-revolutionary-samuel-gregg
Qui la traduzione
http://it.acton.org/article/02/28/2013/benedetto-xvi-rivoluzionario-della-ragione#.UppfnGJFWEQ.twitter
L'articolo non è recente, porta una data dolorosa e fatale, ma rende molto bene la grandezza morale e intellettuale del nostro Benedetto.
Alessia

Anonimo ha detto...

Persino un Ostellino mai sospettato di progressivismo è felice e beato per l'avvento di papa Francesco e cerca sul Corriere di parare il delirio degli scalfariani. Ormai trovare un giornalista che ragioni è impresa disperata, tutti felici e contenti di essere sopravvissuti al tentantivo di coniugare fede e ragione.Eufemia

Raffaella ha detto...

Cara Vera, la percezione viene creata dai media (sempre!). Sta a noi andare oltre. E se prima tale sensazione era di rigore e divieti, ora e' quella della misericordia che perdona tutto a prescindere persino dalla confessione. Questo e' cio' che si sente dire in giro: Dio perdona sempre (e quindi facciamo cio' che ci pare).
Una giusta via di mezzo fra le due "percezioni" sarebbe auspicabile.
R.

Anonimo ha detto...

A me i cosiddetti "dati di fatto" fanno venire l'allergia.
Guardata un po' che s'inventa l'ansa
http://www.aleteia.org/it/religione/news/il-pontefice-in-diretta-su-nuova-app-ansa-21264001
Peggio di un bombardamento chimico.
Alessia

Anonimo ha detto...

Possibile che non ci si renda conto di quanto è artefatta, falsa questa cosiddetta nuova primavera partita il 13 marzo? Possibile che non ci si renda conto che di certi problemucci non si parla più, ma non per questo sono scomparsi? Chissà, magari un giorno risalterà tutto fuori con un papa ritenuto "antipatico" e sgradito dentro e fuori la chiesa perché è così che va.
Alessia

Anonimo ha detto...

Non si può accreditare tutto al cosiddetto "effetto Francesco". Grazie a Dio un giornalista onesto e preparato sottolinea l'assurdità di certe posizioni. A meno di non voler sostenere che "l'effetto Francesco" agiva già prima che lo eleggessero. Ricordate le reazioni quando von Freyberg fu nominato presidente dello IOR?
http://www.korazym.org/11367/ior-cosa-cambia-con-il-nuovo-direttore-generale/
Alessia

Anonimo ha detto...

Non si può accreditare tutto al cosiddetto "effetto Francesco". Grazie a Dio un giornalista onesto e preparato sottolinea l'assurdità di certe posizioni. A meno di non voler sostenere che "l'effetto Francesco" agiva già prima che lo eleggessero. Ricordate le reazioni quando von Freyberg fu nominato presidente dello IOR?
http://www.korazym.org/11367/ior-cosa-cambia-con-il-nuovo-direttore-generale/
Alessia

nonno ha detto...

Riguardo alla ritrovata potenza della Chiesa, i nunzi neo potenti forse non venivano dal Medioriente e dall'Africa, presumo. Immagino nemmeno dalla Francia e dal Belgio (ma lì si tratta solo di eticismo da vecchia chiesa, forse non conta per giudicare la potenza)
Anche in Italia non è che il sostegno alle famiglie, cristiane e non, sia così tanto visibile. In oriente si è perseguitati, lo si è invece molto meno dai nemici storici occidentali, niente più Questue maltesiane contro otto per mille, dossier del NYT che non va più a scavare negli scandali dei seminari degli anni 50, sortite radicali o della troupe di chi l'ha visto, forse perchè è il Papa in persona ora a dire di non amare i clericali.

maura ha detto...

Perdonatemi la domanda : " Ma come ci vogliamo andare in Paradiso , senza faticare ? " Essere cristiano non e' cosi' facile , ogni giorno che Dio ci dona bisogna applicarsi e per di piu' pregare pure per quelli che ci hanno fatto del male , per quelli antipatici ... e' un continuo correggersi per cercare di assomigliare quanto piu' possibile all'immagine di Dio !

carmelina ha detto...

Vedi vera, se ci pensi bene, a voler prendere come punto di riferimento la "percezione generale" potremmo ugualmente dire che 2000 anni fa la fine di Gesù Cristo in croce, Pietro e gli altri tremebondi e imboscati e giuda appeso ad un albero con la lingua di fuori non è che ispirasse buoni e ottimistici pensieri. Il clima di "proibizioni ecc ecc" riferito al tempo e alla chiesa di oggi fa letteralmente scompisciare dal ridere. Il "dato di fatto" che io non solo percepisco ma tocco con mano, cervello e cuore e' lo sbrindellamento di un popolo di Dio ridotto a nugolo di termiti ognuno nelle proprie autistiche faccende affaccendato, all'interno delle proprie singole cellette. Hai voglia a sfregargli il cuore con racconti da libro deamicisiano: entusiasmo a gogo', emotività' sovraeccitata ma il motore, seppure rombante, non si connette con le ruote: la macchina fa molto rumore ma non si schioda dal punto di partenza. La fede in Dio continua miseramente a salassarsi. l'anaffettivita' domina sovrana. Era Benedetto a graffiarla, a fargli da defibrillatore, a pungolarla, a chiamarla fuori da strati di accidia cementificata. Allora si che vedevi la bava fuoriuscire dalla bocca per la rabbia, il dispetto, il fastidio, l'irritazione, l'indifferenza di gente che si sentiva chiamata a forza dalle sue cellette da termiti. Oggi finalmente si può continuare a camminare, ognuno con i paraocchi, lungo i propri solchi di predilezione senza troppi disturbi.

Anonimo ha detto...

Ecco un campionario di orrori:
http://www.papalepapale.com/develop/il-cancro-di-benedetto-xvi-la-deposizione-di-francesco-tra-un-anno/
Ma c'è di peggio, almeno dal mio punto di vista. Riguardo a questo peggio mi limito a essere grata a Selvaggia Lucarelli per aver difeso papa Benedetto dalle sparate calunniose di un mitomane degno del gabbio, altro che coccolato ai domiciliari.
https://www.facebook.com/selvaggia.lucarelli/posts/10151862828795983
Alessia