domenica 17 novembre 2013

Gänswein: Papa Benedetto continua a servire la Chiesa e incontra spesso il suo successore (Artymiak)

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da molti amici del blog.

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Qualcuno di voi sa per caso come reperire l'intero testo della lettera di papa Benedetto ad Odifreddi (scartando ovviamente la soluzione più ovvia, che non prendo in considerazione)? Grazie Elisabetta

Anonimo ha detto...

Qualcuno di voi sa per caso come reperire l'intero testo della lettera di papa Benedetto ad Odifreddi (scartando ovviamente la soluzione più ovvia, che non prendo in considerazione)? Grazie Elisabetta

Anonimo ha detto...

L'italiano di questo articolo è piuttosto creativo :-)
Non dimenticherò mai la scena dell'uscita dall'appartamento, con p. Georg in lacrime alle calcagna di un Papa Benedetto determinato, dritto come un fuso che si appoggiava con leggerezza al suo bastone. Grandissimo e sollevato pur nella tristezza del momento.
Cara Elisabetta, temo che il testo intero della risposta di Papa a Odifreddi non sia online. Quello che ti posso dire, da quanto ho potuto leggere scorrendo "Caro Papa teologo. Caro matematico ateo" da Feltrinelli, è che il testo licenziato su repubblica manca di ben poche parti di carattere strettamente teologico e filosofico. Tra l'altro, per rispetto, penso, il nome di Benedetto XVI in copertina precede quello di Odifreddi. Eheheheh, certo che il nostro Benedictus XVI Papa emeritus ha dato una gran spazzolata pelo contropelo al matemetico pasticcione.
Alessia

Anonimo ha detto...

No, sarà solo nel libro di Odifreddi, che ha ripensato anche una nuova edizione di' Caro papa ti scrivo' riveduta e aggiornata. Se spacciano un paio di pagine, sappiate che erano 11 cartelle fittamente scritte, quindi lunga e articolata....intelligenti pauca.Anonymous

Anonimo ha detto...

non so se avete letto che cosa è successo a milano nel silenzio delle autorità vaticane.
max2

Raffaella ha detto...

Caro Max, naturalmente ho letto.
Sono arrivati sul blog molti post con link che ho preferito non pubblicare.
Aspetto la reazione del Vaticano. Se non ci sarà, vedrò ancora una volta confermati tutti i miei sospetti.
R.

gemma ha detto...

a proposito di ciò cui si riferisce max2, sempre per la serie rispetto dell'altro da parte dei maestri di tolleranza. Mi chiedo, ma la statale non vuol dire università statale? A parte che lì ci vanno pure i nostri fondi, ma questo è un luogo comune, libero stato in libera chiesa non comporta che anche la chiesa possa richiedere rispetto da parte dello stato? Sempre ammesso che la chiesa lo richieda anche per Benedetto, naturalmente. Chissà perchè mi viene il dubbio e chissà perchè tra vaticanisti illustri non abbiamo assistito a levate di scudi cui ci avevano abituati negli ultimi mesi

gemma ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Naturalmente non ci sarà alcuna reazione vaticana. Non c'è mai stata prima a maggior ragione non ci sarà ora. Grazie al cielo, come sempre, hanno pensato voci isolate a esprimere indignazione per questa vergognosa mancanza di rispetto in cui si è voluto ferire l'uomo. Altri hanno trattato la cosa come un fatto di costume.
Alessia

un passante ha detto...

il messaggio educativo che esce da questa storia è che se non vuoi essere attaccato non devi emettere giudizi, o se lo fai devono essere generici e di rimando a qualcun'altro, se parli in prima persona con si e no ti prendi il volantino irridente e tutto il resto
Almeno la discontinuità nelle offese ai papi quella c'è, non lo si può negare. Ma se dicono che c'è continuità sui principi perchè sulla base di quelli chi offende ne offende solo uno? Non sarà che ha capito che ora la si pensa diversamente? Per me tutto è laicamente lecito, ma se è così la base dovrebbe smettere di far casino per coppie di fatto e affidamento ai gay. Qualcuno non me ne voglia, ma ultimamente sembra esserci dicotomia tra l'alto e la base impegnata

gemma ha detto...

A Ernst e Young la verifica dei conti del governatorato
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-11-18/a-ernst-young-verifica-conti-governatorato--150047.shtml?uuid=ABEDMxd

speriamo di non passare dalla lobby gay a quelle finanziarie

Luisa ha detto...

Ho visto, cara Raffaella, che non hai pubblicato il mio commento, io stessa non ero certa di far bene mettendo quel link, ma lasciami dire che il silenzio di fronte a certi comportamenti ignobili e abbietti non credo sia la via più giusta, è facile dire: ignoriamoli, non abbassiamoci al loro livello, parlarne è solo far loro pubblicità ed è quel che cercano, ma dove sono i limiti?
Fino a dove potranno andare nell`igonimia senza che nessuno si svegli e dica : stop!
Non c`è nessuno che ritenga necessario di portare querela e mettere quegli studenti di fronte alle loro responsabilità?
Dove sono le reazioni indignate?
Parlano i professori? Parla Scola?
Invece di quelle reazioni leggo, e ne sono esterefatta, che un giurista dell’università Cattolica e membro del comitato nazionale per la bioetica «non è scandalizzato», quel che lo colpisce è che quell`immagine "veicola un’immagine della persona omosessuale che non è rappresentativa»!!
Diranno che è libertà d`espressione, che è satira, domandano rispetto, esigono leggi che castrano la libertà d`epressione, sono diventati intoccabli, come una razza a parte, ma loro possono permettersi di sbeffeggiare, di blasfemare, e possono farlo in tutta libertà, libertà d`espressione a senso unico.
Uno schifo, l`ho detto ieri e lo ridico oggi.

Luisa ha detto...

E aggiungo, dove sono i vaticanisti-mastini, in servizio difensivo permanente, che si scagliano contro chiunque non condivide il loro entusiasmo acritico per papa Bergoglio?

Anonimo ha detto...

Il bersaglio e' sempre lo stesso da colpire, anche se adesso c'e un'altro papa,questa è la triste realtà e come sempre c'è il silenzio del Vaticano. Sono stanca di queste immagini oscene e blasfeme contro Benedetto.
Neri

mariateresa ha detto...

sì c'è una sfasatura tra base e supremo magistero. Ne leggi e ne senti tanti che, ad esempio, si dannano e per la politica di marino e per i tanti non sense e gender, odi parole di fuoco ma non si accorgono che hanno tonsille afone.
Marino godette della compagnia di Martini, è stato abbracciato dal Papa , come fa l'opinione pubblica, anche cattolica, ad afferrare che dice delle enormità? Tocca abbozzare, mi spiace.
Duole anche dire che verso Gnocchi e Palmaro sono stati scagliati i fulmini e il fuoco della Geenna da certi cattolici occhiuti, ma verso un gruppo gay che dileggia e offende un Papa che non può rispondere , un gruppo che si meriterebbe palate di buano all'indietro, gli stessi commentatori virtuosamente tacciono e girano la testina dall'altra parte. Infatti non conviene intervenire.
Tutto questo contesto non ci porta in nessun modo a essere felici e contenti, e facciamo fatica a essere buoni pur con tutta la misericordina di questo mondo. Forse lo saremo quando alcune patenti porcherie saranno sanate. Nell'attesa mi si sta allungando la barba, già spuntata in precedenti occasioni.

mariateresa ha detto...

i vaticanisti mastini cara Luisa sono diventati in questa occasione dei mansueti barboncini, come Dudù.

Anonimo ha detto...

OT
Ti pareva che la colpa dei casini altrui non fosse del "perfido Tarcisio". Nauseata dal testo e dal tono del testo
http://www.antoniosocci.com/2013/11/il-vaticano-mette-fine-agli-equivoci-cancellata-l-intervista-di-scalfari/
Alessia

Anonimo ha detto...

Beh, se l'ex muto in servizio permanente della sala stampa vaticana non emetteva un suono seppur flebile ai tempi del pontificato di BXVI, quando attacchi di ogni genere piovevano come al diluvio universale, figuriamoci adesso....che ragazzi coraggiosi, prendersela sempre con un vecchio ex papa ormai fuori dal mondo....sfilare contro altri leaders religiosi no? Beh lì ci vogliono attributi, quelli che il dileggiato aveva in abbondanza, ma qui....Ratzinger dà e darà sempre fastidio, il vdr....ci si può parlare alla pari.....mi sta prendendo lo scoramento,Scola, tu quoque! Lupus et Agnus.

Anonimo ha detto...

OT articolo del Fatto sulle "manovre" della Cei e la scissione del Pdl

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/11/19/frattura-pdl-il-retroscena-cattolico-e-la-misericordina/782655/

chiuso OT

Vera

maura ha detto...

Questo "pezzo" mi e' piaciuto : Benedetto XVI l'ultimo baluardo dell'Occidente . Letto su Mil

Anonimo ha detto...

Su "Tempi" le scuse per il volantino, comunque non un parola per Benedetto, il vero offeso. Penso che alla statale non si siano mai presi la briga di leggere alcunchè di quello che ha scritto...
Anna
http://www.tempi.it/il-collettivo-gaystatale-chiede-scusa-per-il-volantino-su-benedetto-xvi#.Uo0GO9JFU9g

Anonimo ha detto...

Trovo il manifesto della Statale alquanto omofobo sotto le solite sembianze di diritti concultati. Ma se gli omosessuali vanno rispettati e accettati perchè sempre le solite caricature fatte per solleticare gli sbeffeggiamenti? Eufemia

Anonimo ha detto...

Più che omofobia occulta questa è idiozia conclamata. Meriterebbero solo un paio di calci dove ben sapete.
Alessia