mercoledì 22 gennaio 2014

Maradiaga contro Müller. Cardinale contro Cardinale (Tosatti)

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Alessia.
La "nuova" chiesa assomiglia tantissimo a quella "vecchia": abbiamo un cardinale che si fa intervista e chi prende di mira? Ma e' ovvio! Il Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede. 
Non vi sembra un film gia' visto tante volte? C'e' stata una "tregua" di otto anni nella quale ci si scagliava direttamente contro il Papa (Benedetto XVI ovviamente). Ora pare che tutto sia tornato come prima. Che bella atmosfera...complimenti! Alba di una nuova era o ritorno al passato?
E' dal comportamento di tutti i sacerdoti (dal parroco di periferia ai cardinali) che i fedeli prendono esempio...

19 commenti:

Arcangela ha detto...

Il nostro amato Benedetto "La carità nella verità è la principale forza propulsiva per il vero sviluppo di ogni persona e dell'umanità intera"
Arcangela

Anonimo ha detto...

Il problema è che al vertice della chiesa, di questa chiesa che aprirebbe una nuova era, tutta umana e per niente pervasa di Spirito Santo, non ci sono santi, appunto, ma uomini mediocri assetati di potere.
Alessia

Anonimo ha detto...

Ho letto che l'Irlanda avrebbe intenzione di riaprire l'ambasciata in Vaticano. A cosa o chi verrà attribuita questa decisione? Sta a vedere che il naso del taoiseach avverte profumo di primavera.
Alessia

gemma ha detto...

Davvero facili e da applausometro certe considerazioni sui professori di teologia tedeschi, tanto che pensavo fosse kung a parlare, ma a parte questo pare che mentre tanti chiaccherano il buon Müller tace e lavora, fedele al Papa pure lui.
Prendiamo atto dell'ennesima congregazione in arrivo, altro gruppo, altre cariche, altra lobbina. Non so, ma a me la risoluzione del problemi mediante creazione di commissioni, congregazioni, ministeri non mi pare abbia mai portato a nulla, se non a qualche carica, intervista e polemica in più. Manca solo la creazione delle province.. E se potessero finire le indiscrezioni sui conclavi, ormai nella fantasia ci erano rimasti solo quelli estranei alle dinamiche umane, invece anche li' nero su bianco sappiamo dei voti cercati di tavolo in tavolo. Se tutto questo porta all'uomo che legge più fede ben venga, se per una come me che è sempre più perplessa ce ne sono altri cento che tornano meglio ancora, ma i risultati delle nuove ere si vedono alla fine

Anonimo ha detto...

Ma come, non doveva essere una curia snella e non più elefantiaca, vecchia, rinascimentale con tanto di pizzi merletti e scarpe rosse.....qui a parte la macchina tamarra mi pare che si moltiplichino le camarillas sudamericane che si aggiungono alle 'piccole' consorterie di sodaniana memoria.... nihil novi sub sole. Anonymous.

Anonimo ha detto...

O.T.
tg1 ore 8,00 di stamane, servizio sull'incontro tra Obama e il Pontefice, purtroppo non ho fatto caso all'autrice (se non ricordo male, si trattava di una donna); testuali parole: si incontreranno i due uomini "che la pensano allo stesso modo su povertà e disuguaglianza"; il resto solo ovvietà, a parte il fatto che adesso Obama spesso nei suoi discorsi cita Papa Francesco.
a quanto pare, i vari errata corrige e l'accusa espressa di strumentalizzazioni del Santo Padre non sono serviti a far riflettere i giornalisti. ... e il popolo pecora (non nel senso evangelico del termine) ascolta e impara. Sic!

p.s. ogni tanto penso di essere sola con le mie perplessità, ma poi mi accorgo di non esserlo affatto, vero Gemma? maria pia

Anonimo ha detto...

Le ambasciate vengono chiuse o riaperte a seconda della convenienza:
Il commento del diacono Nick Connelly
http://protectthepope.com/?p=9796
Alessia

laura ha detto...

Per Gemma: anche io son sempre più confusa e disorientata. Ho sempre avuto ripestto per il Papa, per ogni papa, ma ora mi trovo in difficoltà. Ho perso il punto di riferimento con le dimissioni di Benedetto XVI, anche se vè sempre presente e ha smesso solo il ministero attivo e sonbo certa che continui a lavorare per la Chiesa, sempre confidando nella guida del Signore che, come ha detto, è il Padronee non la lascerà affondare

maura ha detto...

http://vaticaninsider.lastampa.it/news/dettaglio-articolo/articolo/maradiaga-muller-31414/
Cari amici l'articolo su esposto e' ancora piu' esaustivo . Perdonate la mia mancanza di carita' ma questo sì che e' un manager ! Sicuro di se' , deciso , dritto alla meta . Vuoi mettere ? E' giovane , forte , suona vari strumenti musicali , guida l'aeroplano .E e basta con sta' dottrina AGGIORNIAMOCI siamo nell'era moderna ! Inoltre fa parte di 5/6 congregazioni , quasi quasi fa concorrenza al presidente dell'INPS ( che entra in 23 dirigenze).
Eppoi e' anche parco nelle spese , gli basta una doccia e una toilette . Spero proprio che questo articolo sia tutto inventato !

rosa ha detto...

gemma, a dire il vero, in austria se ne sono andati di piu' nel 2013 che nel 2012. ed il 2013 era l' anno della fede !
rosa

maura ha detto...

Perdonatemi , oggi sono nella giornata della protervia ma questo : http://www.zenit.org/it/articles/come-agi-la-santa-sede-durante-la-shoah-il-papa-riapre-gli-archivi-vaticani
mi ha fatto commentare che tra poco vedremo l'amico
suggerire cosa fare e cosa non fare , magari siederanno insieme sull'ex cattedra di Pietro . Poi : " ci vorra' molto tempo per vagliare i varii documenti " e a seguire : " a maggio sara' tutto pronto per riferire allo yad vashem ?!? Bah per fortuna la Chiesa e' nelle mani dell'Onnipotente !

Anonimo ha detto...

Fr. Z legge l'attacco di Maradiaga a Mueller come diretto a Papa Benedetto. Ricordate le polemiche sulla Caritas Internationalis di cui Maradiaga era presidente?
http://wdtprs.com/blog/2014/01/why-did-card-rodriguez-publicly-criticize-nay-saying-german-theology-professors/
Il Foglio pubblica un paginone con l'intervista per intero.
Alessia

maura ha detto...

Ma guarda te cosa mi tocca leggere ....!! Si beccano l'un l'altro !! Ma non sara' il caso di fare qualche passo indietro ? Inoltre suggerirei a PF di esprimersi nella sua lingua madre dato che nella lingua italiana viene travisato !

maura ha detto...

http://www.ilfoglio.it/soloqui/21589#.UuD1xgHLwWc.twitter

maura ha detto...

http://www.ilfoglio.it/soloqui/21589#.UuD1xgHLwWc.twitter Ma guarda te cosa mi tocca leggere ....!! Si beccano l'un l'altro !! Ma non sara' il caso di fare qualche passo indietro ? Inoltre suggerirei a PF di esprimersi nella sua lingua madre dato che nella lingua italiana viene travisato !

gemma ha detto...

Penso purtroppo che certe interviste siano anche pilotate, in questa più dettagliata qui http://vaticaninsider.lastampa.it/news/dettaglio-articolo/articolo/maradiaga-muller-31414/, ci si accanisce contro vicenda degli sperperi nella diocesi di Limburg, guarda caso guidata da vescovo definito secondo categorie conservatore. Nessuno fa mai domande su altre diocesi fallimentari e relative guide non conservatrici. Chissà come mai, verrebbe da pensare, e chissà se la risposta sarebbe stata sempre: " Chi ha fatto un errore dovrebbe riconoscerlo per chiedere scusa e cercarsi un altro posto. Tanti fedeli sono feriti.."

gemma ha detto...

Riguardo al chiedersi se due divorziati al momento del matrimonio erano davvero uniti in Dio, onestamente non mi pare molto diverso da considerazioni fatte a suo tempo da Benedetto XVI in colloquio coi sacerdoti di Aosta:
"Direi particolarmente dolorosa è la situazione di quanti erano sposati in Chiesa, ma non erano veramente credenti e lo hanno fatto per tradizione, e poi trovandosi in un nuovo matrimonio non valido si convertono, trovano la fede e si sentono esclusi dal Sacramento. Questa è realmente una sofferenza grande e quando sono stato Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede ho invitato diverse Conferenze episcopali e specialisti a studiare questo problema: un sacramento celebrato senza fede. Se realmente si possa trovare qui un momento di invalidità perché al sacramento mancava una dimensione fondamentale non oso dire. Io personalmente lo pensavo, ma dalle discussioni che abbiamo avuto ho capito che il problema è molto difficile e deve essere ancora approfondito. Ma data la situazione di sofferenza di queste persone, è da approfondire"
http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/speeches/2005/july/documents/hf_ben-xvi_spe_20050725_diocesi-aosta_it.html

Anonimo ha detto...

I vescovi italiani astutamente non vogliono eleggere il presidente e preferiscono stare sotto l'ala protettiva di Francesco, per non fare la fine della povera colomba visto che manco gli animalisti lo biasimano per questo. Eufemia

medievAle ha detto...

concordo Gemma, Benedetto xvi e, per quel che leggo, anche Maradiaga, hanno fatto riferimento a vizi che vanno ad incidere sul momento formativo del vincolo matrimoniale e che ne potrebbero determinare la nullità. In questo non hanno detto cose sostanzialmente molto diverse, anche se opposta è stata, ovviamente, l'accoglienza dei media (accuse di immobilismo a Ratzinger, ovazioni per il rivoluzionario cardinale, amico del rivoluzionario pontefice).
Mi pare, però, che da diverse parti si suggeriscano altre soluzioni, che non passano attraverso l'annullamento del primo vincolo mamtrimoniale: queste soluzioni mettono a rischio la continuità e la coerenza del magistero perché, se venissero adottate, porterebbero solo a farci prendere atto che la Chiesa non considera più il matrimonio come indissolubile.