giovedì 6 marzo 2014

La percezione di una intervista (Rusconi)

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Laura.
Viviamo tempi in cui solo la percezione ha valore, il resto non conta...eppure a me hanno insegnato fin da bambina a non omologarmi.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Insomma si ha un bel dire, ma a me questa impostazione data non piace né mai piacerà , a me mancano tremendamente i bellissimi discorsi di geometrica razionalità che faceva BXVI , mi manca lui che forse non si buttava fra la folla ma non è vero che non si faceva toccare, io andavo a vederlo per ascoltare le sue parole , la sua presenza e la sua eleganza e nella persona e nel parlare mi bastava.....adesso non se ne può più di questa soffocante idolatrìa....io faccio il randagio e mi piacerebbe ogni tanto vederlo, ma non come valletto al servizio del vdr. Lupus et Agnus.

Anonimo ha detto...

conta solo come gli altri ci vedono, altrimenti il suicidio non sarebbe la prima causa di morte tra i ragazzi.

Anonimo ha detto...

bell'articolo ma per fare il ragionamento che suggerisce l'autore (leggere tra le righe di ogni affermazione per cogliere il senso del non detto esplicitamente) bisogna essere un lettore molto molto attento e preparato. per cui possiamo stare tranquilli: pochissimi ci arriveranno.

Arcangela ha detto...

Dov'è finito il senso della misura, della discrezione, della feconda solitudine in Dio?
Arcangela

laura ha detto...

Hai perfettamente ragione, ma pensare con la propria testa, leggere e studiare prima di parlare è più impegnativo e quello che ci hanno insegnato è passato di moda.a questo proposito invio il link di un video non di carattere religios, ma che si accorda con il teme e dimostra che vuole pensare vuole insegnare a rlo, ha vita molto difficile da sempre.......

ecco il link:http://www.agoramagazine.it/it/televisione/in-tv-torna-alberto-manzi-non-e-mai-troppo-tardi.html

medievAle ha detto...

d'ora in poi il lettore medio sarà, credo, portato a pensare che l'espressione "valori non negoziabili" sia da cestinare perché contraddittoria e incomprensibile, eh già, tutti i valori sono valori, e se lo dice il Papaaaa....
E allora chiediamoci un po' perché l'art. 2 della nostra Costituzione recita "la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo"... a questo punto il lettore medio dovrebbe seguire lo stesso filo di pensiero e chiedersi, che è? esistono forse diritti violabili? Quindi i padri costituenti erano un'accozzaglia di superficialoni che non sapevano parlare ? Meditate gente, meditate...

un ins. di Religione ha detto...

la Chiesa sta vivendo il momento forse più drammatico della sua bimillenaria storia. la retta dottrina,oltre che in molti casi pure la retta ragione,sembrano ormai un pallido ricordo di un passato esistito fino a poco tempo fa,..
la confusione,il dubbio,l'incertezza regnano sovrani. coloro che dovrebbero"confermare i fratelli nella fede" sembrano x primi contribuire,e parecchio,ad alimentare questa situazione. Ieri,mercoledi delle ceneri,mentre i cattolici di tutto il mondo( x lo meno quelli adulti e maturi nella fede) si preparavano con spirito di penitenza alla Quaresima,veniva pubblicata urbi et orbi l'ennesima trionfante intervista mondana dell'odierna papolatria. è la moda del momento! oggi non ci son più le encicliche,le esortazioni apostoliche, le catechesi o le omelie varie..no! oggi c'è l'intervista! con aspetti anche esilaranti, o meglio tracicomici, se si guarda bene: come quando l'intervistato sostiene che l'eccessiva esaltazione possa trasformarsi in una sorta di "attacco" alla persona..( sta a vedere che tra un po diranno che Benedetto XVI,x tutti gli 8 anni di pontificato, è stato in realtà idolatrato) Per il resto,l'intervista appare in molti aspetti estremamente ambigua(sul tema della famiglia tanto x cambiare)..per non dire penosa!.. "e gia ieri sera i maggiori organi di informazione titolavano sornioni e trionfanti:" papa francesco apre alle unioni civili". Ovviamente,in barba alle varie dichiarazioni farisaiche di "stima e amicizia" non poteva mancare l'ennesimo schiaffo a Papa Ratzinger, quando l'intervistato dice di "non aver mai compreso il termine "valori non negoziabili"...evidentemente colui che ha coniato( profeticamente!) questa espressione era scemo vero? non ha mai pensato papa fraancesco che se questa espressione è stata coniata è perchè qualcuno che non aveva certo un sacco in testa si è accorto che nella Chiesa ci sono tanti,ma tanti "lupi travestiti da agnellini" che invece i valori li negoziano eccome??!!.. Si potrebbero fare ancora molte alte osservazioni su questa intervista,ma è meglio fermarsi qui. ripeto: la situazione è davvero penosa!

laura ha detto...

Complimenti vivissimi all'insegnante di religione non conformista e ancora lucidissimo!!!!!!

maura ha detto...

Bravo , bravo Ins. di Religione ! Abbiamo cominciato tanto tempo fa col chiamare " i ciechi - non vedenti " // gli " spazzini - operatori ecologici " // gli " infermieri - collaboratori professionali sanitari " ....e via di questo passo .