sabato 16 aprile 2016

Gli 89 anni di un uomo e di un Papa speciale...auguri, Benedetto :-)

Il 16 aprile 1927, ottantanove anni fa, era Sabato Santo e vedeva la luce uno dei più grandi Papi della storia, maestro di teologia e dottore della Chiesa.
Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo personalmente (io no purtroppo) ne parla come di un uomo straordinariamente gentile e sorridente, dotato di quell'ironia che solo le grandi intelligenze possiedono. Chi l'ha avuto come docente universitario non dimenticherà mai le sue straordinarie lezioni e chi gli è stato accanto quando era cardinale e poi Papa ha di lui un ricordo prezioso che custodisce gelosamente.
La maggior parte di noi non ha conosciuto Joseph Ratzinger di persona ma ha imparato ad apprezzarlo attraverso i suoi scritti e a volergli bene in modo speciale dopo la sua elezione a Pontefice. Undici anni fa, proprio in questo periodo, vivevo un momento straziante della mia vita e non dimenticherò mai come Papa Benedetto abbia saputo aiutarmi con la sua presenza e i suoi insegnamenti.
Non ci resta che fare i nostri migliori auguri a Joseph-Benedetto per questo traguardo così importante ringraziando Dio per avercelo regalato come Papa anche se per breve tempo. Sappiamo però che egli veglia su di noi con la preghiera e noi gli siamo sempre accanto con il pensiero e il cuore :-)
Buon compleanno, Santità!
Il blog

31 commenti:

Anonimo ha detto...

Sto pregando stamane dalle 6 più intensamente del solito per il nostro amatissimo Santo Padre Benedetto XVI....possano le mie povere orazioni fargli sentire l'immenso amore e gratitudine che nutro per Lui, che venne nella mia città nel 2008, in ricordo di Pio VII. Marcella

maura ha detto...

Tanti Auguri , BUON COMPLEANNO amato Santo Padre Benedetto XVI !

Anonimo ha detto...

Auguri , che Dio lo benedica sempre e ce lo lascia ancora tanto tempo!!!! Teresa

Arcangela ha detto...

Benedetto ha sempre richiamato il fedele alla preghiera, al perfezionamento di se esercitando la virtù, per mantenere una fede autentica, limpida e generosa, visibile al mondo ed esemplare come testimonianza d'amore.
Arcangela

gianniz ha detto...

Papa Benedetto è nel profondo dell'anima, dei credenti, tra le cose più care, più intime, più personali. Lo è come Vicario (vicario e non sostituto) di Cristo, come persona (ci ha insegnato con l'esempio cosa vuol dire essere 'cristiani'), come 'teologo/docente'.
Pater et Magister.
Purtropppo ora dobbiamo accontentarci solo di qualche pillola: qualche parola, qualche immagine. Che perdita per un credente che rischia di perdersi nel mare magnum della superficialità che caratterizza il nostro tempo dove sembra proprio che non ci sia più posto per il pensiero, per la responsabilità, per lo spirito (anche nella Chiesa). Come poteva essere apprezzato Papa Benedetto in questo contesto? Lui, che è tutto pensiero, responsabilità e spirito? Così anti-vip, così anti-immagine, così anti-impulsiva, così poco 'panzer'...?
Che Dio lo ricompensi e lo conservi a lungo... Auguri di cuore, Papa Benedetto!

laura ha detto...

Che nostalgia Raffaella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ci penso tuti i orni e oggi in modo particolare.

Vorrei avere la grazia di inginocchiarmi davanti a Lui solo per dirGli: "Grazie!" di tutto. Per me la Sua presenza e le Sue Parole son state una Rivelazione, La Luce che squarcia le tenebre.
Mamma mia quanto Gli voglio bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che il Signore ce Lo conservi ancora a lungo. Abbiamo tanto bisogno di LUi, anche se nascosto.

laura ha detto...

https://www.aciprensa.com/noticias/video-nina-que-tuvo-cancer-agradece-a-benedicto-xvi-oraciones-por-su-curacion-66627/

laura ha detto...

http://www.acistampa.com/story/papa-benedetto-una-preghiera-lunga-89-anni-3090#.VxH6yd6qwct.twitter

Semiur ha detto...

Ti amo carissimo Papa Emerito Benedetto XVI!!

laura ha detto...

http://www.farodiroma.it/2016/04/15/benedetto-xvi-89-compleanno-tra-musica-classica-e-social-network/

laura ha detto...

http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2016/04/16/0268/00621.html
Messaggio di augurio del Santo Padre Francesco al Papa emerito Benedetto XVI (inviato dall aereo per Lesvos)

laura ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=2gOrkrVb2SM

Anonimo ha detto...

Buon compleanno Santità!

Anonimo ha detto...

Un dono per me, 10 anni che lo conosco ed imparato ad amare, dolce, timido, indimenticabile ed insuperabile in ogni senso, l'ultimo grande papa, per sempre nel cuore. Ad maiorem Dei gloriam, Heiliger Vater, AUGURI! Lupus et Agnus.

Unknown ha detto...

Buon compleanno , amato Papa Benedetto! In questo momento storico si acuisce la nostalgia del suo chiaro insegnamento e prego affinche' il Signore lo lasci ancora con noi, anche se nel silenzio. Basta infatti la sua presenza orante per farmi pregustare il Paradiso.

Anonimo ha detto...

Con profondo affetto, Buon Compleanno, Santo Padre, che il Signore La protegga, Le dia serenità e La conservi ancora, che, a noi, il solo vederLa in foto, scalda il cuore. Augurissimi. A.

Unknown ha detto...

Tantissimi auguri di Buon 89° Compleanno ad un Grande Papa sempre attuale nella sua Difesa della Santa Chiesa. Un abbraccio fortissimo per via "telematica" al Papa della mia adolescenza che è sempre rimasto nel mio cuore per via dei suoi gesti così dolci e bonari che me lo facevano percepire, e tuttora me lo fanno percepire, come un nonno che vuole il bene dei suoi nipoti e per questo non esita a porre loro qualche limite e a metterli in guardia dai pericoli del mondo di oggi. Laura

Ph. Lee ha detto...

Tanti auguri.
Con affetto e tanta nostalgia

sam ha detto...

Buon compleanno Santo Padre, Benedetto XVI Magno.
Ogni anno donato da Dio alla sua vita è un anno donato anche a noi pecorelle del Suo gregge che - senza la sua presenza silenziosa ma densa delle sue preghiere e di tutte le sue parole consegnate a futura memoria - ci sentiremmo davvero perse.
Grazie a Dio, perchè ci ha dato e conservato sinora Sua Santità.
Grazie a lei Santo Padre, per quanto ci ha dato e per quanto ci dà.
Grazie anche a Raffaella che qui continua il suo prezioso servizio con la medesima costanza e discrezione del suo maestro.

Anonimo ha detto...

Papa Benedetto XVI è l'immagine del vero buon pastore. Una grande anima unita ad una grandissima intelligenza.
Buon Compleanno Santità! Le vogliamo bene e gliene vorremo sempre!

Discepolo

laura ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=K6L8cnF18ng
ritratto di un papa tedesco

Guido ha detto...

Buon compleanno Papa Benedetto!

Bernardetta ha detto...

Buon compleanno carissimo Santo Padre..abbiamo qualcosa in comune...oggi e' il mio onomastico....vorrei tanto poterlo incontrare e ricevere una santa benedizione....Bernardetta

Unknown ha detto...

Tantissimi auguri mio amatissimo Benedetto il mio pensiero è la mia preghiere sono sempre con te.

laura ha detto...

https://twitter.com/vignadelsignore/status/721439247253782529/photo/1?ref_src=twsrc%5Etfw
La Vigna del Signore su Twitter: "Benedetto XVI al concerto offerto per l'89 compleanno (16 aprile 2016) #89anniBenedetto https://t.co/RTIjrS5RQO"

laura ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=XLHiHe6K_-w
Auguri Benedetto - YouTube

maura ha detto...

Oggi, 16 aprile
AUGURI E PREGHIERA
di salute e lunga vita
a BENEDETTO XVI, che compie 89 anni
e a VITTORIO MESSORI, che ne compie 75.
Che BERNADETTE SOUBIROUS, che oggi lei pure compie 137 anni dalla nascita al cielo, da quel cielo che la vede assisa nel coro dei santi, immaginiamo con la consueta pudibonda modestia di sempre che tanto la faceva somigliare proprio a Ratzinger, da lì benedica e vegli su questi due suoi devoti, che tanto hanno dato alla chiesa, e che tanti lontani e allontanati, per mezzo dei loro scritti, alla chiesa hanno riavvicinato. Io fra questi.
CHE DIO, CON LA PREGHIERA DI BERNADETTE, CE LI CONSERVI A LUNGO.
Il Mastino - blogger

Ma che bella coincidenza ! Tutti e tre sono tra i miei preferiti .

laura ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=vFCiAk7_Y0Q
Omelia Santa Messa Pro Pontifice Eligendo 18-04-2005 - YouTube


aveva ed ha pensieri e parole che vanno sempre oltre...
Una persona straordinaria

laura ha detto...

http://www.fondazioneratzinger.va/content/fondazioneratzinger/it/news/notizie/in-vaticano-la-presentazione-del-volume-sulla-deus-caritas-est-c.html

laura ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=GYlrh4JKccE&feature=youtu.be
Litanie dei Santi - processione del Conclave (2005) - YouTube

laura ha detto...

http://www.orchestradellafranciacorta.it/press/rassegna-stampa/speciale-papa-benedetto-xvi
SPECIALE Papa Benedetto XVI - Benvenuti sulla Pagina ufficiale della Philharmonic Orchestra of Franciacorta - Concerti internazionali dell'Associazione no profit Orchestra Filarmonica della Franciacorta