domenica 23 luglio 2017

Caso Ratisbona. Doverosi ringraziamenti ad Alberto e a Kathnet per il servizio alla verità (Raffaella)

Buona domenica, carissimi amici!
Non ho potuto fare a meno di notare che sui social viene rilanciato il post del blog con il commento del nostro Alberto a proposito del "rapporto Weber" sui presunti abusi nella diocesi di Ratisbona.
Grande eco sta avendo anche l'intervista di Kathnet allo storico Hesemann. Non penso però che tutto questo sussulto di giornalismo sia sufficiente. Parlano alcuni siti web ma tacciono i grandi giornali e le televisioni, forse perchè raccontare la verità significherebbe ammettere di avere mentito spudoratamente nei giorni scorsi.
In ogni caso ora è tardi per rimediare ai torti.
Abbiamo avuto modo di vedere in azione i mass media allineati: letto uno, letti tutti. Visto un telegiornale, visti tutti.
Un'agenzia confeziona una notizia vecchia di sette anni, ci mette sopra un fiocco e la presenta come assoluta novità. Tutti abboccano. In realtà il verbo abboccare (sulla base del politicamente corretto chiediamo scusa ai pesci che potrebbero sentirsi offesi dall'accostamento...) non è quello giusto perchè esso presuppone una certa inconsapevolezza. In realtà giornalisti e vaticanisti non potevano non sapere che le notizie erano datate e quindi c'è stato dolo nella diffusione della fake news. Inoltre, cosa gravissima, nessuno si è preoccupato di leggere la fonte originale o almeno di farsela tradurre dal tedesco. Si voleva colpire Mons. Georg Ratzinger e lo si è fatto senza ritegno. Egli ha dedicato la sua vita alla Chiesa (maiuscolo) e alla musica ed è stato ripagato, a 93 anni, nei modi che abbiamo visto. La sua colpa? Avere un fratello minore di nome Joseph diventato Papa con il nome di Benedetto XVI.
Mi vergogno di tutto ciò e chiedo scusa a Mons. Ratzinger a nome dei giornalisti italiani (e non solo).
Ritengo ancora più grave il comportamento della chiesa (minuscolo) e dei suoi mezzi di comunicazione che non hanno speso una parola a favore della verità. 
In fondo bisogna capirli: nei giorni in cui il mondo cattolico era impegnato sui social e sui blog a diffondere la verità su Mons. Ratzinger, in altri luoghi ci si preoccupava di bacchettare i cattolici americani e di offendere preti e vescovi non allineati chiamandoli ignoranti (qui e qui).
Addirittura un'autorevole firma bacchetta i media sul caso Ratisbona senza nominare, nemmeno di striscio, Georg Ratzinger. 
Grazie ancora ad Alberto e Kathnet per il servizio alla verità in tempi non facili e grazie a tutti gli amici del blog sempre e comunque presenti :-)
R.

19 commenti:

gemma ha detto...

Visto che c'è resistenza al nuovo, il vecchio lo si deve distruggere per bene, anche nell'onore. Siamo alla Chiesa delle legnate. Non la pensi come dovresti? Non sei abbastanza profetico nel senso del nuovo corso? Sei ignorante, bevuto o di destra. La cosa divertente è che le critiche arrivano soprattutto da chi ha fatto della dialettica nella chiesa il suo mantra. I più hanno firmato e appoggiato ogni richiesta o lettera di dissidenti contro i papi precedenti, a cui loro era dato sapere che questi non godessero del dono della profezia, ma ora se mandi un messaggio per l'amico di una vita, in sintonia con quella vita ma non ritenuto allineato alla "profezia", non sei abbastanza lucido o autosufficiente da averlo scritto tu, se sei un vescovo fedele a ciò in cui hai sempre creduto sei di destra o forse è colpa dell'alcool. Trasformare la chiesa in un partito politico è la cosa peggiore che si potesse fare ed uno dei motivi per cui Giovanni Paolo II e Benedetto XVI avversarono certi aspetti della teologia della liberazione. Onestamente, mi si deve spiegare perché una testa pensante dovrebbe rinunciare a duemila anni di fede, storia, cultura, testimonianza di santi martirizzati, dimenticare papi amati, lasciandosi dare dell'ignorante o del politicizzato di destra se non lo fa. Non ci sto, soprattutto perché gran parte della presunta "profezia" altro non è che il programma di Hanns Kung, datato come i suoi libri e le sue contumelie contro i papi che sono stati le guide di molti di noi, ignoranti, come i pochi preti che resistono. In quanto alla politica, nessuna pietra fondata su un partito di ideologia umana può reggere, crolla col partito. Kung, Scalfari, Bonino....una profezia perdente su tutta la linea, dal 68 in poi. No, grazie, molti in quel periodo avevano scelto altre profezie, altre guide, Giovanni Paolo Ii, Joseph Ratzinger, santi come San Pio, madre Teresa. Perché ora ci si chiede di aprirci a quelli portandoli in chiesa? Non lo si faccia in nome della continuità, almeno...anche perché stavolta i registratori c'erano

laura ha detto...

Stavolta tutti siamo e sono insorti per testimoniare la verità.
Ci possono isolare, ma non posso toglierci il pensiero, la volontà e la parola.
Diventeremo la Chiesa del silenzio? il piccolo resto...? Non importa. Andremo avanti anche in mezzo alle prove. Sempre al servizio della verità come ha insegnato Santo Papa Benedetto.

maura ha detto...

Perchè, a suo giudizio, potrebbe essere in atto un attacco al Papa Emerito?
” Perchè lui era ed è il bastione della dottrina cattolica, colui che ha sempre cercato in ogni modo di farla conoscere e non è mai venuto a compromessi, come oggi accade, con lo spirito dei tempi. Voler offuscare la sua immagine, sarebbe una vittoria degli ambienti secolari e forse protestanti. La Chiesa oggi è sotto assedio”.
http://www.lafedequotidiana.it/marcello-pera-atto-un-pesante-attacco-benedetto-xvi/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

Anonimo ha detto...

Meglio pochi, ma buoni.....ieri sul foglietto allegato a quello domenicale, c'era una lunga poesia, se così si può dire, di Mazzolari, 3 settimane fa un brano da Lettere da Barbiana....... e pensare che me n'ero andato perché non sopportavo i sinistri.... Vico , Vico i tuoi ricorsi e corsi storici, mannaggia, ma ve ne volete annà? A.

laura ha detto...

http://www.ilfoglio.it/chiesa/2017/07/23/news/il-giornale-del-papa-attacca-i-dissidenti-nella-chiesa-145841/

laura ha detto...

http://www.marcotosatti.com/2017/07/24/mons-schneider-chiesa-crisi-senza-precedenti-deinfallibilizzare-il-concilio-vaticano-ii/

laura ha detto...

https://ultimo-papa.blogspot.it/2017/07/documento-eccezionale-diffondere.html

Anonimo ha detto...

OT alcune cosette, ho trovato il sito https://nonvenipacem. che pubblica in inglese 2 articoli sulla rinuncia di Benedetto e sul messaggio funebre a Meisner, facendo un bignamino, si asserisce che oltre ad attribuirgli la colpevolezza o correità con il vdr, si dice che in fondo l'ambiguità della declaratio significa sostanzialmente che non ha del tutto lasciato il ministero, ma di fatto regna assieme ad un antipapa che lui formalmente supporta per non si sa bene quali fini o scopi, il raffronto tra l'eulogia e il discorsetto fatto al vdr il giorno del 65° del suo sacerdozio, mi trova d'accordo, sono su 2 piani diversi, uno obbligatorio, l'altro libero di esprimere se stesso. Fermo restando che si potrebbe discutere per anni sulla sua 'misteriosa' rinuncia, mi pare cazzeggio più o meno nobile su qualcosa di cui nessuno sa nulla, quindi tipo dagospia. Un ultimo accenno, ho letto ampi stralci del libro The Benedict's option, interessante la proposta di aprire monasteri benedettini, l'autore è in USA, ma si potrebbe benissimo farlo qui in Europa prima che diventi irreversibilmente Eurabia, ma la cosa stridente è che molti commenti al libro, fatti da sedicenti monaci o ex monaci benedettini, europei e non, è una solenne stroncatura di quello che fece Benedetto da Norcia ri-convertendo l'Europa del tempo. L'autore si definisce ortodosso e tradizionalista, p.Livio lo definisce nella sua recensione Ortodosso e qui mi vengono i dubbi, ma prima di emettere giudizi tranchant, una scorsa a quanto scritto, non dico tutto il libro, ma qualche capitolo fra i più interessanti? Aggiungo e chiudo la lenzuolata di cui mi scuso, che l'editore USA ha messo fretta all'autore e il libro risulta mancante di molti capitoli......come mai tanta fretta???? Sta vendendo bene in patria, chissà non venga tradotto. A.
P.S. Sentito più gatto russo?

medievAle ha detto...

purtroppo arriva la notizia che i genitori di Charlie Gard- non so quanto sopontaneamente - si sono arresi. In ogni caso hanno ritirato l'istanza per la cura sperimentale del piccolo e tanto basta ai signori dell'eugenetica per poter eseguire la condanna a morte. Le teorie naziste volevano convincere che la soppressione di malati e disabili fosse nel loro stesso interesse e in quello dei loro familiari? Per maggior sicurezza, d'ora in poi se i genitori non sono d'accordo, perdono la responsabilità sui figli, sempre nel best interest del bambino, s'intende. Chiediamoci che umanità siamo diventati se oggi sembra pietosamente giusto quello che ripugnava alle coscienze dei nostri genitori e dei nostri nonni.

laura ha detto...

http://www.farodiroma.it/2017/07/21/quelle-parole-attribuite-ratzinger-nel-messaggio-meisner-la-smentita-monsignor-gaenswein-non-risolve-problema/

non ne posso più. non sopporto certi articoli. Sono tanto stanca. sarebbe meglio se papa Benedetto sperisse del tutto, anche se non basterebbe. Il Signore Gli conce da pace e conforto.

Anonimo ha detto...

OT segnalo 2 articoli quello di ieri su Monday Vatican, molto bello, e l'intervista al Daily Post del card.Müller su kathnet.com, dove i sassolini tolti dalle scarpe si ammucchiano.......continuano sui siti duri e puri gli attacchi vergognosi a Papa Benedetto, non commentabili, ma disgustosi. A.

Loredana ha detto...

X Laura : https://ultimo-papa.blogspot.it/2017/07/documento-eccezionale-diffondere.html

Questo articolo mi ha fatto respirare

Anonimo ha detto...

Sempre sul Foglio, che hanno un vaticanista giovane e bravo come Marco Matzuzzi, è uscito un approfondimento, non mi pare ripreso dal Sismografo. Comunque i tre cardinali, Meisner non c'è più, sono stati troppo ingenui e, dalle dichiarazioni di Mueller, non hanno ancora capito come organizzare la resistenza. Saluti, Eufemia

http://www.ilfoglio.it/chiesa/2017/07/23/news/non-c-e-nulla-di-terribile-nelle-epurazioni-papali-basta-chiamarle-per-nome-145780/

laura ha detto...

http://www.marcotosatti.com/2017/07/26/uk-gesu-puo-essere-gay-allah-no-ma-a-protestare-e-rimasto-solo-un-ateo-famoso-e-i-cristiani/

la Santa Sede tace. Non iove, fa caldissimo, manca l'acqua, siamo alla resa dei conti.

Anonimo ha detto...

OT da un po' non si vedono foto del Nostro.....in castigo? Joseph non è stato zitto? Ich will immer bravo sein scriveva a Gesù Bambino da piccolo, farò sempre il bravo, evidentemente i papocchi non la pensano così. A.

Anonimo ha detto...

OT passo il link di articolo interessante
www.thatthebonesyouhavecrushedmaythrill.blogspot.com.it/passing-the-paternity-test. Illuminante.A.

carmelina ha detto...

raffaella ti segnalo

http://www.korazym.org/27776/impossibile-arginare-il-fiume-ratzinger/

commento:

PAROLE SANTEEEEE!!

maura ha detto...

Una novita' :
https://www.facebook.com/B16eSER.Ganswein/posts/1983279025240350

Anonimo ha detto...

OT vista foto di ieri e........non pare anche a te che sia sempre più bello e ri-fiorito da quando ha lasciato le paludi Cimmerie e i loro miasmi :))), che Dio ce lo conservi a lungo. A.