martedì 17 ottobre 2017

Gli ortodossi russi celebrano Benedetto XVI: “Fermo oppositore di ogni compromesso sulla fede” (Matzuzzi)

Clicca qui per leggere l'articolo.

24 commenti:

Arcangela ha detto...

Nell'introduzione all'ultimo libro del cardinale Sarah Benedetto avava scritto: "Troppa verbosità nella Chiesa minaccia la grandezza della Parola"
Arcangela

Anonimo ha detto...

O.T. che notizie avete sulla salute di Papa Benedetto? sui social c'è un po' di confusione ... l'unica cosa chiara è l'insistenza, come non mai, di preghiere per lui. Maria Pia

laura ha detto...

Il testo della mail inviata da mons. Gänswein al giornalista Michael Hesemann sulla salute di Papa Benedetto:

"Caro Dott. Hesemann,
Grazie per la tua mail. La frase che mi è stata messa in bocca è una pura invenzione. Falso e sbagliato! Vorrei solo sapere chi è l'autore di quest'opera. Ho ricevuto molte e-mail da due giorni che fanno riferimento a questa frase e sono preoccupati.
Il fratello Georg Ratzinger è tornato a casa ieri. Entrambi i fratelli hanno passato il tempo qui e sono stati buoni, anzi migliori (...)
Cordiali saluti.
Il vostro +GG"

laura ha detto...

https://unapennaspuntata.com/2012/10/07/orsacchiotti-papa-benedetto/

laura ha detto...

http://www.marcotosatti.com/2017/10/18/genova-consacrata-alla-madonna-e-inoltre-labate-faria-contro-la-sciatteria-musicale-diffusa-in-chiesa/

laura ha detto...

https://www.lalucedimaria.it/urgono-preghiere-papa-benedetto-xvi/
a chi dobbiamo dar retta? girano messaggi in rete e notizie incerte e vge su vari siti. preghiamo per Lui, ma non sapremo mai nulla.

IL Signore Gli dia tanta pace del cuore.

laura ha detto...

http://www.korazym.org/28237/nessun-allarme-per-la-salute-di-benedetto-xvi/

laura ha detto...

Il patriarcato di Mosca elogia Benedetto XVI: "Difende i valori cristiani tradizionali"
Nella prefazione di un volume dell'Opera omnia di Benedetto XVI dedicato alla liturgia tradotto in russo, il metropolita di Volokolamsk, Hilarion, celebra il Papa emerito: "Oppositore di qualsiasi compromesso nel campo della dottrina della fede"
Alessandra Benignetti - Mar, 17/10/2017 - 18:20
A Benedetto XVI è “legata la battaglia per la difesa dei valori cristiani tradizionali” e “quella per la riscoperta e la riaffermazione della loro attualità nella moderna società secolarizzata”.


A dirlo è il metropolita di Volokolamsk, Hilarion, presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del patriarcato di Mosca. L’occasione per fare l'elogio del Papa Emerito, come riporta Matteo Matzuzzi su Il Foglio, è quella della prefazione al volume XI dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger, Teologia della liturgia, firmata proprio dal metropolita di Volokolamsk. Il volume è stato recentemente tradotto in russo e pubblicato, come riferisce l’Osservatore Romano, dalle edizioni del patriarcato di Mosca in collaborazione con l’associazione internazionale “Sofia: idea russa, idea d’Europa”, l’Accademia internazionale Sapientia et Scientia, la Libreria editrice vaticana e la Fondazione Ratzinger.
A consegnarlo brevi manu al pontefice emerito, lo scorso 25 settembre, nel monastero Mater Ecclesiae, dove Benedetto risiede da quando ha rinunciato al ministero petrino, è stato proprio l’inviato del patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Kirill. Hilarion e Benedetto XVI, si erano già incontrati in più di un’occasione quando Ratzinger sedeva sul trono pontificio. E Papa Benedetto, che fu “uno dei primi membri della Commissione mista internazionale" per il dialogo fra cattolici ed ortodossi fondata nel 1979, ricorda Hilarion nell’introduzione al volume di Ratzinger tradotto in cirillico, ha più volte “espresso la sua profonda simpatia per l’ortodossia”.
“Egli è stato sempre fermo oppositore di qualsiasi compromesso nel campo della dottrina della fede”, afferma il metropolita di Volokolamsk nel testo della prefazione all'opera di Ratzinger, pubblicato dall’Osservatore Romano. Con quest’iniziativa il patriarcato di Mosca intende celebrare non solo il grande zelo di Benedetto XVI nel promuovere il dialogo tra cattolici e ortodossi, ma anche il suo impegno nella “difesa dei valori cristiani tradizionali e della liturgia”. Ratzinger, si legge in un altro stralcio della prefazione di Hilarion, citato da Il Foglio, “si oppone alla tendenza alla creatività superficiale che talvolta mostra oggi il cristianesimo in Occidente, ovvero alla tendenza allo svuotamento del contenuto autentico della liturgia e della sua finalità di essere incontro e legame vitale con Dio e con il suo creato”.
Il metropolita ortodosso ha dunque sottolineato l’importanza per i lettori russi, che hanno “molto sentito parlare delle tendenze modernistiche nel cattolicesimo contemporaneo”, del “conoscere lo sguardo critico di uno dei più grandi teologi cattolici dell’epoca moderna sul tema della rottura dolorosa con la tradizione avvenuta nel periodo successivo al concilio Vaticano II e sulle difficoltà di cui è irta la strada dell’aggiornamento”. La versione russa della Teologia della liturgia di Joseph Ratzinger, curata da Hilarion, è stata consegnata anche a Papa Francesco durante l’incontro tra il pontefice e l’inviato del patriarca Kirill, che si è tenuto a fine settembre, un mese dopo il viaggio a Mosca del segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin.

laura ha detto...

https://www.facebook.com/vignadelsignore/photos/pcb.1717570581649715/1717570128316427/?type=3&theater
altre foto di papa Bendetto con i sacerdoti di Lione. Stasera ho ricevuto una foto di papa Benedetto con due suore del policlinico Gemelli che conosco. E' di oggi pomeriggio.
Mi ha aperto il cuore dopo aver letto notizie allarmanti sulla Sua salute.

laura ha detto...

http://www.lastampa.it/2017/10/16/vaticaninsider/ita/documenti/premio-ratzinger-menke-il-riconoscimento-per-una-teologia-scientifica-ed-ecclesiastica-BCP7GJGxZoTKxvNx5V99CI/pagina.html
bell'articolo

Loredana ha detto...

http://lanuovabq.it/it/trump-e-orban-in-gioco-la-perdita-o-la-tutela-dellidentita

laura ha detto...

http://www.marcotosatti.com/2017/10/19/amoris-laetitia-petizione-a-favore-qualche-firma-e-imbarazzante-ce-anche-una-scomunicata/

Anonimo ha detto...

OT da agenzia inglese PA mons.Gänswein smentisce categoricamente le notizie sulle pessime condizioni di salute di PB e chiede il nome preciso di chi ha diffuso la fake news per adire alle vie legali, il fratello Georg si è trattenuto per una settimana circa, ed entrambi, compatibilmente con l'età, erano in buone condizioni e felici di essere insieme, afferma che una valanga di messaggi di gente preoccupatissima è arrivata al ME, ma asserisce esserci nulla di vero, PB sta bene, capisc'a me, Raffae' sono ormai 7 anni che vanno avanti con 'sta storia, morto, moribondo, deve rodere assai che sia ancora qui e non bastano più tonnellate di Maalox........:))). A.

medievAle ha detto...

qui invece si continua a celebrare Lutero

http://www.iltimone.org/36515,News.html

e, dopo aver lanciato l'ennesimo sassolino di confusione nello stagno di quel che resta della cattolicità, si pretende anche di avallare il tutto estrapolando parole di Benedetto XVI. Troppo comodo chiamarlo sempre in causa per dare apparente fondamento logico, storico e teologico a uscite alquanto discutibili.

Arcangela ha detto...

su La Repubblica a proposito dello scandalo del vescovo Micciché, riconoscimento dell'immediato intervento di sospensione da parte di Benedetto nel 2012.
Arcangela

laura ha detto...

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/10/20/cose-da-fine-del-mondo-i-novissimi-secondo-francesco/

laura ha detto...

https://www.facebook.com/566735950151496/photos/a.601307256694365.1073741830.566735950151496/880904075401347/?type=3&theater

Sabato 14 ottobre, il Papa emerito Benedetto XVI al Monastero Mater Ecclesiae, in compagnia del fratello mons. Georg e di mons. Alfred Xuereb, suo secondo segretario dal 2007 al 2013

Arcangela ha detto...

IL FOGLIO "Nuove epurazioni -filiali- ai critici di Amoria Laetitia"
Arcangela

laura ha detto...

http://www.marcotosatti.com/2017/10/20/chiesa-polacca-sotto-torchio-a-causa-di-amoris-laetitia-papa-e-tenerezza-kafka-e-vaticano/

laura ha detto...

http://www.lastampa.it/2017/10/19/vaticaninsider/ita/news/i-rumors-sulla-salute-di-ratzinger-smentiti-da-una-foto-su-twitter-GZoh0q0GpXCChBNzjk4G0J/pagina.html

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/liturgia-correctio-paternalis-del-papa-al-cardinale-sarah

Mah????????????????

Anonimo ha detto...

Concordo con te Laura! Ho visto anch'io la foto riconoscendo le due Suore di Maria Bambina (la stesso Ordine che aveva cura dell'appartamento pontificio sotto I Papi Montini e Luciani). Che il Signore protegga sempre il Papa Emerito! Marcella

maura ha detto...

Il coraggio della verita' .
Da ascoltare !

Catechesi breve sull'apparizione di Maria a C. Labourè
https://www.youtube.com/watch?v=KSIvfqDwirQ

maura ha detto...

La balcanizzazione della liturgia
http://querculanus.blogspot.it/2017/10/la-balcanizzazione-della-liturgia.html#more
Questo e' quanto ..