venerdì 8 dicembre 2017

Benedetto XVI: La Madonna sorretta da fede intrepida, speranza incrollabile e amore sconfinato (YouTube)



LINK DIRETTO SU YOUTUBE


L'8 dicembre 2007, come da tradizione, Benedetto XVI si recò in Piazza di Spagna per l'omaggio alla Statua della Vergine Immacolata. Tenne un discorso memorabile sulla figura ed il ruolo di Maria nella storia dell'umanità. Il testo integrale è consultabile qui

Grazie come sempre a Gemma e buona Festa dell'Immacolata a tutti :-)
R.


Cari fratelli e sorelle,

in un appuntamento divenuto ormai tradizionale, ci ritroviamo qui, in Piazza di Spagna, per offrire il nostro omaggio floreale alla Madonna, nel giorno in cui tutta la Chiesa celebra la festa della sua Immacolata Concezione. Seguendo le orme dei miei Predecessori, anch’io mi unisco a voi, cari fedeli di Roma, per sostare con affetto e amore filiali ai piedi di Maria, che da centocinquant’anni ormai veglia dall’alto di questa colonna sulla nostra Città. 
Quello odierno è dunque un gesto di fede e di devozione che la nostra comunità cristiana ripete di anno in anno, quasi a ribadire il proprio impegno di fedeltà verso Colei che, in tutte le circostanze della vita quotidiana, ci assicura il suo aiuto e la sua materna protezione.
Questa manifestazione religiosa è al tempo stesso un’occasione per offrire a quanti a Roma vivono o vi trascorrono alcuni giorni come pellegrini e turisti, l’opportunità di sentirsi, pur nella diversità delle culture, un’unica famiglia che si raccoglie attorno ad una Madre che ha condiviso le quotidiane fatiche di ogni donna e mamma di famiglia. Una madre però del tutto singolare, prescelta da Dio per una missione unica e misteriosa, quella di generare alla vita terrena il Verbo eterno del Padre, venuto nel mondo per la salvezza di tutti gli uomini. E Maria, Immacolata nella sua concezione - così la veneriamo quest’oggi con devota riconoscenza -, ha percorso il suo pellegrinaggio terreno sorretta da una fede intrepida, una speranza incrollabile e un amore umile e sconfinato, seguendo le orme del suo figlio Gesù
Gli è stata accanto con materna sollecitudine dalla nascita al Calvario, dove ha assistito alla sua crocifissione impietrita dal dolore, ma incrollabile nella speranza. Ella ha poi sperimentato la gioia della risurrezione, all’alba del terzo giorno, del nuovo giorno, quando il Crocifisso ha lasciato il sepolcro vincendo per sempre e in modo definitivo il potere del peccato e della morte.
Maria, nel cui grembo verginale Dio si è fatto uomo, è nostra Madre! Dall’alto della croce infatti, Gesù, prima di portare a compimento il suo sacrificio, ce l’ha donata come madre e a Lei ci ha affidati come suoi figli. Mistero di misericordia e di amore, dono che arricchisce la Chiesa di una feconda maternità spirituale. Volgiamo soprattutto quest’oggi il nostro sguardo verso di Lei, cari fratelli e sorelle, e, implorando il suo aiuto, disponiamoci a far tesoro di ogni suo materno insegnamento. 
Questa nostra celeste Madre non ci invita forse a fuggire il male e a compiere il bene seguendo docilmente la legge divina iscritta nel cuore di ogni cristiano? Lei, che ha conservata la speranza pur nel sommo della prova, non ci chiede forse di non perderci d’animo quando la sofferenza e la morte bussano alla porta delle nostre case? non ci chiede di guardare fiduciosi al nostro futuro? Non ci esorta la Vergine Immacolata ad essere fratelli gli uni degli altri, tutti accomunati dall’impegno di costruire insieme un mondo più giusto, solidale e pacifico?
Sì, cari amici! Ancora una volta, in questo giorno solenne, la Chiesa addita al mondo Maria come segno di sicura speranza e di definitiva vittoria del bene sul male. Colei che invochiamo "piena di grazia" ci ricorda che siamo tutti fratelli e che Dio è il nostro Creatore e il nostro Padre. Senza di Lui, o ancor peggio contro di Lui, noi uomini non potremo mai trovare la strada che conduce all’amore, non potremo mai sconfiggere il potere dell’odio e della violenza, non potremo mai costruire una stabile pace.
Accolgano gli uomini di ogni nazione e cultura questo messaggio di luce e di speranza: lo accolgano come dono dalle mani di Maria, Madre dell’intera umanità. Se la vita è un cammino, e questo cammino si fa spesso buio, duro e faticoso, quale stella potrà illuminarlo? Nella mia Enciclica Spe salvi, resa pubblica all’inizio dell’Avvento, ho scritto che la Chiesa guarda a Maria e la invoca come "stella della speranza" (n. 49). Nel nostro comune viaggio sul mare della storia abbiamo bisogno di "luci di speranza", di persone cioè che traggono luce da Cristo "ed offrono così orientamento per la nostra traversata" (ibid.). 
E chi meglio di Maria può essere per noi "Stella di speranza"? Lei, con il suo "sì", con l’offerta generosa della libertà ricevuta dal Creatore, ha consentito alla speranza dei millenni di diventare realtà, di entrare in questo mondo e nella sua storia. Per mezzo suo Dio si è fatto carne, è divenuto uno di noi, ha piantato la sua tenda in mezzo a noi.
Per questo, animati da filiale confidenza, Le diciamo: "Insegnaci, Maria, a credere, a sperare e ad amare con Te; indicaci la via che conduce alla pace, la via verso il regno di Gesù. Tu, Stella della speranza, che trepidante ci attendi nella luce intramontabile dell’eterna Patria, brilla su di noi e guidaci nelle vicende di ogni giorno, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen!".

30 commenti:

Arcangela ha detto...

Benedetto 2008 "Dovunque vi sia una comunità cattolica, là oggi si venera la Madonna con questo nome stupendo e meraviglioso!"
Arcangela

maura ha detto...

Grazie , Buona Festa dell'Immacolata a tutti .

laura ha detto...

Grazie. Discorsi di un altro spessore che fa bene rileggere e meditare

laura ha detto...

https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/caffarra-libro-prediche-corte-tagliatelle-lunghe

laura ha detto...

https://www.marcotosatti.com/2017/12/08/superex-ricorda-una-profezia-della-madonna-ad-akita-sul-dramma-della-chiesa-e-cita-un-teste-bergogliano-d-o-c/

Arcangela ha detto...

La Scre "FESTINA TEMPUS"
Arcangela

Anonimo ha detto...

Che differenza abissale con il VdR 10 anni dopo, oggi pomeriggio:
ha affidato poco fa alla Madonna la protezione da questi "virus" presenti nella società:
- degrado ambientale;
- maleducazione civica;
- ipocrisia e indifferenza;
- traffico;
- dai cattivoni che non accolgono i migranti.
E l’Immacolata Concezione? Completamente dimenticata!

laura ha detto...

https://twitter.com/vignadelsignore/status/939125936380956672
finlamente una nuova foto di papa Benedetto

laura ha detto...

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/12/09/bergoglio-lindisciplinato-pur-di-far-notizia/

sempre più disastroso

maura ha detto...

Lirico e creativo, Spe Salvi è il lavoro di una mente brillante .
Spe Salvi è unicamente l'opera di una mente brillante immersa nella tradizione cristiana, un cuore pastorale che conosce le aspirazioni e le ansie del suo gregge e l'anima animata dalla semplice pietà dei fedeli.

http://catholicherald.co.uk/commentandblogs/2017/12/09/spe-salvi-a-masterpiece-of-hope/?platform=hootsuite

laura ha detto...

https://twitter.com/vignadelsignore/media
nuove e belle foto di papa Benedetto

Cercate s twitter de "la vigna del Signore"

laura ha detto...

http://www.catholicherald.co.uk/commentandblogs/2017/12/09/spe-salvi-a-masterpiece-of-hope/#.WiwEqTNyMus.twitter

laura ha detto...

http://www.iltempo.it/luigi-bisignani/2017/12/10/news/vaticano-padre-georg-rischia-il-posto-1039528/

Mons Gaenswein deve restare vicino a papa Benedetto al Quale ha giurato di essere fedele fino alla morte. Deve andare via anche papa Benedetto? Da Bergoglio possiamo aspettarci tutto, ma spero che si metta una mano sulla coscienza e lo Spirito Santo gli metta la mani sulla testa. Sarebbe la fine per davvero, anche se sono certa che papa Benedetto non abbia finito di soffrire. Non voglio pensarci. La Madonna Lo aiuterà e ci aiuterà.

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/corsi-per-fidanzati-gay-lomoeresia-si-fa-pastorale

laura ha detto...

https://www.marcotosatti.com/2017/12/11/alfie-come-charlie-una-famiglia-lotta-per-la-vita-di-un-bambino-i-medici-non-sanno-che-cosa-abbia-ma-vogliono-terminarlo/

Anonimo ha detto...

OT torno da un viaggio in Svizzera e sono andato al monastero - santuario mariano di Einsiedeln, l'unico rimasto, ed ho acceso un lumino tutto bianco per Papa Benedetto e l'ho affidato alla Madonna nera ivi venerata, contrariamente a quello che si possa pensare, ho trovato le chiese cattoliche piene di domenica, e feste religiose, con messe bellissime con cori di tenori professionisti, musiche d'organo, molto raccoglimento e devozione.......peccato che non abbia capito una mazza per via del tedesco, ma sono rimasto stupito. Stando all'estero mi sono risparmiato le gags improvvisate dal jefe, ma mi hanno riferito che l'8 erano mooooolti di meno dei proverbiali 4 gatti ed avevano volti tristissimi, boh!Si vede che l'incanto della meraviglia dell'altro mondo sta per svanire, staremo a vedere. A.

laura ha detto...

http://it.radiovaticana.va/news/2017/12/11/5_anni_di_pontifex_becciu_si_evangelizza_anche_con_tweets/1354038

Loredana ha detto...

Il catechismo di noi laici (San José Maria diceva che tutti i battezzati hanno "anima sacerdotale" proprio in virtù del nostro battesimo): http://www.aldomariavalli.it/2017/12/08/perche-la-chiesa-deve-giudicare/

laura ha detto...

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/12/13/il-papa-ha-parlato-ma-i-dubbi-non-sono-spariti-e-nemmeno-il-cardinale-caffarra/

laura ha detto...

https://www.marcotosatti.com/2017/12/12/il-comune-di-roma-censura-giovanni-paolo-ii-il-presidente-di-provita-roma-come-mosca-anni-70/

laura ha detto...

http://www.lastampa.it/2017/12/13/vaticaninsider/ita/vaticano/ladaria-cita-ratzinger-il-soggetto-della-teologia-dio-a5IxAygIyLDRKNBx6ifkhI/pagina.html

bontà sua...............

laura ha detto...

http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2017/12/13/biotestamento-riprende-in-senato-esame-ddl_37664b70-0545-4ec2-98a5-084a85a42c74.html

la vittoria della in-civiltà

con questa storia sai quanti anziani, disabili e e altri pazienti scomodi, o semplicemente anziani, tolgono di mezzo!?
Tra questa e l'eutanasia il paso è molto breve

laura ha detto...

https://www.marcotosatti.com/2017/12/15/romana-vulneratus-curia-papa-fondamentalismo-che-cosa-scriveva-luciani-ai-gesuiti-nunc-pro-tunc/

laura ha detto...

L'aticolo è da condividere e poi c'è una bella e recente foto di papa Benedetto
http://www.farodiroma.it/biotestamento-monsignor-dercole-norme-opinabili-discriminatorie/

laura ha detto...

https://it.aleteia.org/2017/12/15/secondo-il-card-biffi-ci-sono-panettoni-piu-ragionevoli-di-altri/2/

Anonimo ha detto...

calendario 2018 con papa Benedetto dal sito Cooperatore veritatis
https://cooperatoresveritatis.files.wordpress.com/2016/06/0001.jpg

laura ha detto...

http://www.huffingtonpost.it/2017/12/15/basta-celibato-obbligatorio-contribuisce-agli-abusi-il-rapporto-di-sydney-sullo-scandalo-dei-preti-pedofili_a_23308782/

laura ha detto...

https://www.marcotosatti.com/2017/12/16/bestiario-avvenire-dat-e-migranti-james-martin-e-guadalupe-che-si-insegna-al-catechismo-a-l-e-lignoranza-dei-vertici-della-chiesa-la-moschea-a-firenze-grazie-diocesi-la-croce-rossa-to/

maura ha detto...

" Vogliamo vedere Gesu' " .
Facciamoci guidare dal Santo Padre Benedetto .
https://cooperatores-veritatis.org/2013/12/19/novena-di-natale-con-benedetto-xvi/

laura ha detto...

https://www.ilfoglio.it/chiesa/2017/12/17/news/medjugorje-rompicapo-papa-francesco-169142/