lunedì 29 aprile 2013

Benedetto XVI si trasferirà in settimana al Monastero "Mater Ecclesiae" (Izzo)


VATICANO: IN SETTIMANA PAPA EMERITO SI TRASFERISCE AL MONASTERO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 apr. 

Il Papa Emerito si trasferira' questa settimana nell'austero Monastero "Mater Ecclesiae", dove sono finalmente terminati i lavori di ristrutturazione. 
Il piccolo edificio, che si sviluppa in verticale su 4 piani ma che ha una superficie totale di circa 200 metri quadri, necessitava da tempo di questi lavori anche perche' il tetto non era piu' impermeabile, tanto che le monache visitandine furono costrette a lasciarlo prima dell'inizio dello scorso inverno.
Ora vi abiteranno anche il prefetto della Casa Pontificia, monsignor Georg Gaenswein, storico segretario di Joseph Ratzinger, con il diacono fiammingo che lo affianca da qualche settimana, e le quattro "memores domini" che provvedono alla cucina e al guardaroba. 
Quando vorra' sara' ospitato anche il fratello piu' anziano, monsignor Georg Ratzinger. Il monastero, infatti, assieme ad alcuni modesti ambienti comuni, era diviso in dodici cellette, alcune delle quali sono state pero' unite per consentire un minimo in piu' di spazio per i libri e il tavolo di lavoro di Benedetto XVI.
Poche ore prima che la sua rinuncia diventasse operativa, il 28 febbraio il Papa Emerito aveva lasciato definitivamente il Palazzo Apostolico alla volta di Castel Gandolfo. 
Qui si era congedato dai fedeli che lo avevano accolto con il consueto affetto dicendo di essere ormai solo "un pellegrino". Dieci giorni dopo la sua elezione, il 23 marzo Papa Francesco aveva fatto visita al predecessore proprio nella residenza estiva, scambiando con lui un lungo e affettuoso abbraccio, il primo dei diversi gesti di umilta' e fraternita' che caratterizzarono quella storica giornata, e ritornando poi in Vaticano con una voluminosa cassetta di documenti che Ratzinger aveva voluto conferirgli assieme al Rapporto dei tre cardinali su Vatileaks. 
Ora Francesco e Benedetto abiteranno a poche decine di metri l'uno dall'altro e saranno possibili piu' frequenti e discreti contatti. Entrambi del resto amano passeggiare nei Giardini e sono molto devoti della Madonna di Lourdes, della quale e' riprodotta la Grotta proprio a meta' strada tra la Domus Santa Marta che ancora ospita il Papa attuale e il monastero Mater Ecclsiae. Ma l'aiuto piu' grande che Benedetto conta di offrire a Francesco e' il sostegno della preghiera, e il piccolo e modestissimo monastero abbandonato dalle suore visitandine, con la presenza di Ratzinger e della sua comunita' orante diventera' un centro di irradiazione spirituale per l'intero Vaticano e non solo. 

© Copyright (AGI)

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ancora belle parole stamattina....
Vergognarsi è una virtù...
Sempre assente il pentimento, il dolore...il cambiar strada...
Mi induce ad un automatismo: pecco...tanto poi mi confesso...(ma invalidamente, senza dolore!)

http://it.radiovaticana.va/news/2013/04/29/papa_francesco:_vergognarsi_dei_propri_peccati_è_virtù_dellumile_ch/it1-687303

Anonimo ha detto...

chiedo scusa per l'OT: ma il monastero MaterEcclesiae ne deduco non sarà più abitato da monache. Come mai? Si ho letto che il tetto era da sistemare, ma non credo sia solo questione di restauri. Eppure era una bella cosa tale monastero. forse però era non adatto allavita monastica il ciclico cambiamento delle suore. o no?
Mariagiovanna B.

Anonimo ha detto...

Mariagiovanna B, perché verrà abitato dal Papa emerito fattosi monaco di clausura che pregherà per la Chiesa e l'universo mondo.
Alessia

Anonimo ha detto...

Mi scuso se dico delle stupidaggini, ma vorrei sapere chi l' ha detto che nella cassetta c' erano documenti e il rapporto del 3 cardinali su vatileaks? prima la busta era una ora sono due. Dichiarazioni della stampa vaticana? Dico la verità: a me quell' inquadratura col fuoco della telecamera sulla cassetta ha fatto da subito una pessima impressione di falso, di sceneggiata. Durante la diretta nessuno ha spiccicato parola sulla cassetta, messa lì in mezzo perchè lo spettatore da solo deducesse che dentro c' erano i famosi documenti.
Anna

Raffaella ha detto...

L'hanno dedotto i vaticanisti.
R.

Anonimo ha detto...

Pecca fortiter,sed crede fortius,nuova regola da seguire....non ci sono più suore di quell'ordine,quindi l'edificio era vacante,speriamo che il papa(detesto la parola emerito,lui è il Papa,punto)venga lasciato in pace a godersi un pò la sua vita e che Dio lo accompagni e sostenga sempre.

Raffaella ha detto...

Pecca fortiter,sed crede fortius...

Lutero?
:-)
R.

Anonimo ha detto...

E' .la morale dei gesuiti...perdono snza pentimento.
Sarebbe bello se migliaia di persone si recassero in vaticano ad accogliere Benedetto XVI...ma la gente ha una memoria corta!

Eugenia ha detto...

Cortissima purtroppo anonimo

Anonimo ha detto...

Segnalo anche qui l'articolo di Cantuale Antonianum sull'omelia di ieri e sulla sua piena aderenza alla Tradizione (magari prima di parlare di luteranesimo solo per dar contro al Papa per partito preso ci si potrebbe informare...)
http://www.cantualeantonianum.com/2013/04/la-vergogna-buona-e-la-confessione-un.html?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter&utm_campaign=Feed%3A+CantualeAntonianum+%28Cantuale+Antonianum%29

Anonimo ha detto...

Segnalo anche qui l'articolo di Cantuale Antonianum sull'omelia di ieri e sulla sua piena aderenza alla Tradizione (magari prima di parlare di luteranesimo solo per dar contro al Papa per partito preso ci si potrebbe informare...)
http://www.cantualeantonianum.com/2013/04/la-vergogna-buona-e-la-confessione-un.html?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter&utm_campaign=Feed%3A+CantualeAntonianum+%28Cantuale+Antonianum%29

Raffaella ha detto...

Precisazione: ho citato Lutero perche' la frase riportata (in latino) era sua!
Non credevo ci fosse bisogno di specificarlo.
R.

Anonimo ha detto...

Non credo che BXVI vorrebbe accoglienze da parte di alcuno,se ha detto di volere restare nascosto al mondo bisogna rispettare il suo desiderio,vorrei solo sapere se sta bene....sì,è Lutero,la regola della CdG è:'concede parum,nega saepe,distingue semper',concedi il giusto,nega spesso,fai sempre distinzioni....il resto della frase del monaco agostiniano ribelle era solus Christus,sola scriptura,ovverosia Dio per tutti e ognuno si faccia la propria opinione sulla Bibbia....:))GR2

Anonimo ha detto...

Vorremmo umilmente sapere se queste omelie'private' e giornaliere devano essere considerate parte integrante del magistero di PF o cosa,perchè vengono pedissequamente riproposte su organi di stampa,magari non integralmente o mal riportate,ma,francamente,se si potesse evitarne la pubblicazione forse sarebbe meglio,perchè in questo modo le interpretazipni si contraddicono,le frasi smozzicate si prestano a diversissime interpretazioni,insomma,cui prodest?UPside down.