lunedì 8 aprile 2013

Oggi inizia la visita ad limina dei vescovi toscani (Izzo)

PAPA: DOMANI INIZIA VISITA AD LIMINA DEI VESCOVI TOSCANI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 7 apr. 

Riprendono le visite "ad limina" dei vescovi italiani, iniziate lo scorso gennaio e interrotte in febbraio per la rinuncia di Benedetto XVI. I primi ad essere ricevuti da Papa Francesco saranno i 18 vescovi toscani, guidati dall’arcivescovo di Firenze e presidente della Cet, cardinal Giuseppe Betori che domani e martedi' avranno incontri con le varie Congregazioni nelle quali e' composta la Curia romana. Mercoledi' e' prevista la partecipazione all'Udienza Generale in Aula Paolo VI e alle 16 la concelebrazione nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. Giovedi' 11, alle ore 11, dopo aver celebrato la messa in Santa Maria Maggiore, l'incontro dei vescovi della Metropolia di Firenze, dunque Prato, Pistoia, Fiesole, Arezzo, San Miniato e ovviamente Firenze, con Papa Francesco. Per gli altri vescovi l'incontro con il Pontefice avverra' il giorno seguente, che concludera' la visita con la messa concelebrata sull'altare posto sulla tomba di San Pietro.
Papa Francesco ha inoltre confermato la visita "ad limina apostolorum" dei vescovi del Triveneto nelle stesse date che aveva stabilito Benedetto XVI, cioe' dal 15 al 19 aprile.
Papa Ratzinger, completato in 7 anni il primo ciclo di incontri con i 5 mila vescovi del mondo, aveva modificato lo scorso gennaio il protocollo delle visite che in precedenza prevedevano colloqui individuali di ogni vescovo con il Pontefice e al termine di questi un incontro comune con i presuli della stessa regione ecclesiastica, con un discorso. In gennaio e febbraio, infatti, i vescovi di ogni gruppo avevano invece dialogato tutti insieme con il Pontefice oggi Emerito.
E' possibile che Papa Francesco torni ora alla modalita' classica, trattandosi per lui del primo contatto con i presuli del mondo, forse rivolgendo le sue considerazioni nell'omelia della concelebrazione conclusiva della visita di ogni Conferenza Episcopale Regionale. "Dopo la sospensione del mese di marzo, riprendono gli appuntamenti stabiliti dal codice di Diritto Canonico secondo il quale ogni pastore 'e' tenuto a presentare ogni cinque anni una relazione al Sommo Pontefice sullo stato della diocesi affidatagli' recandosi 'nell'Urbe per venerare le tombe dei beati Apostoli'", annuncia il sito del Patriarcato di Venezia che non precisa le modalita' degli incontri con il nuovo Pontefice ma ricorda che le visite ad limina si concretizzano "in tre momenti: la preghiera di fronte ai sepolcri dei santi Pietro e Paolo, il colloquio personale col Papa, e l’incontro con i responsabili dei dicasteri della Curia Romana che vengono informati sui problemi concreti delle diocesi". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: