lunedì 6 maggio 2013

Donne diacono nella Chiesa tedesca. Ritorno alle origini del cristianesimo (Rodari)

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Eufemia.
Ieri la novella efficienza vaticana non si e' attivata per smentire l'articolo. Deduco che vi sia un'approvazione tacita delle parole di Zollitsch?

7 commenti:

El Cid ha detto...

Niente di strano in questa acquiescenza.
Vedere qua: http://liturgia-opus-trinitatis.over-blog.it/article-diaconesse-tabu-finito-117458398-comments.html#anchorComment
soprattutto i commenti n. 1 e 3 (2 è solo più prudente), dove qualcuno di molto addentro manifesta la sua sorda opposizione al magistero.
Suggerisco estrema vigilanza.

Luisa ha detto...

Bisogna essere proprio ingenui per non capire che aprire quella porta porterà prima o poi a ciò che in realtà mirano, a termine, i promotori di quella novità, e cioè l`equiparazione uomini-donne anche per il sacerdozio, passando dapprima dall` accesso delle donne all`ordine diaconale.
Capirete, non bisogna resistere allo Spirito Santo!
La Chiesa nel mondo e del mondo, il mondo che detta le sue leggi alla Chiesa, la Chiesa che dovrebbe sottomettersi al mondo e alla sua "sensibilità culturale, civile, soggettiva ed oggettiva".
E senza dubbio chi lotta per quella conquista (a quando le quote rosa per il sacerdozio?", sa già che Papa Bergoglio non può che essere consapevole che bisogna superare il maschilismo!

Anonimo ha detto...

Se il Vaticano lascia davvero approvare alla chiesa-di-stato "cattolica" tedesca l'istituzione di "diaconesse", prevedo già il giorno dopo diverse migliaia di passaggi all'Ortodossia. (Per non parlare dei mesi e anni successivi.. - ma forse è in fondo proprio questo che "alcuni" vogliono..)

Anonimo ha detto...

Benedetto XVI fa sue le parole di Giovanni Paolo II "la Chiesa non ha in alcun modo la facoltà di conferire alle donne l'ordinazione sacerdotale". "Non si tratta - spiega nel libro 'Luce del mondo' del quale l'Osservatore Romano pubblica alcune anticipazioni - di non volere ma di non potere. Il Signore ha dato una forma alla Chiesa con i Dodici e poi con la loro successione, con i vescovi ed i presbiteri (i sacerdoti). Non siamo stati noi a creare questa forma della Chiesa, bensì è costitutiva a partire da Lui. Seguirla è un atto di obbedienza, nella situazione odierna forse uno degli atti di obbedienza più gravosi". Se si dà uno sguardo alla storia della Chiesa, allora ci si accorge - conclude - che il significato delle donne - da Maria a Monica sino a Madre Teresa, è talmente eminente che per molti versi le donne definiscono il volto della Chiesa più degli uomini".anonima

Anonimo ha detto...

C'era una volta la chiesa Cattolica Apostolica Romana,che si distingueva benissimo da tutte le altre chiese cristiane,un unicorito,un'unica lingua,il latino,il papa,i cardinali,i preti riconoscibilissimi in quanto indossavano una tonaca nera e un collarino,in ogni parte andassi,eri a casa,ti sentivi di appartenere ad un unicum,non foss'altro per l'uso di una liturgia comune;poi si pensò che fosse sbagliato,che la chiesa era troppo rimasta indietro,che bisognasse aprirsi al mondo e così la chiesa invece di essere nel mondo,è diventata del mondo,via i simboli,clergyman al posto della tonaca,lingue nazionbali al posto del medievale latino,via confessionali,inginocchiatoi,altari bellissimi distrutti per far posto a lunghi tavoli pieghevoli coperti da un panno bianco,via i tabernacoli,relegati in cappelle laterali o in sacrestia,via alla fine più di 80.000 sacerdoti,via tutti i fedeli,chiese vuote,in Olanda si vendono chiese con arredi compresi,sono circa 200.000,si vendono interi monasteri trasformandoli in resort,centri termali,alberghi a 5 stelle per convegni di Rotary,Lyons ed altri club prestigiosi,alla fine,ciliegiona sulla torta,si comincia con nonchalance,facendo finta che sia un gesto espressione di povertà evanfelica,a destabilizzare o a rendere il potere o ministero petrino ad un ufficio vescovile,primus,secundus,tertius inter pares(?)cioè niente più palazzi apostolici,niente più simboli millenari,preti sposati,donne prete e vescovo,poi.....non sarà più niente...."Che chiesa troverà il Figlio dell'uomno quando tornerà?"Chissà,forse il vuoto assoluto...la gente non andrà in massa fra gli ortodopssi o altro,non ci andrà più affatto in nessuna chiesa,rimarranno gli irriducibili,i 'piccoli gruppi creativi'di ratzingerianamemoria,non fatevi troppe illusioni,siamo già sulla buona strada.Lupus et agnus.

Anonimo ha detto...

non facciamoci illusioni: il lavaggi del cervello ai cattolici è stato operato da tempo e nessuno si accorgerà dell'errore. Provate a chiederlo nelle nostre parrocchie...pochi sani disapproveranno una parità tra uomini e donne nell'ordine.
Resta soltanto la preghiera.

Dante Pastorelli ha detto...

Oggi diaconesse, domani sacerdotesse. Specifiche.
Ma vadano a studiarsi gli uffici a cui eran destinate le "diaconesse" della Chiesa delle origini.