lunedì 22 aprile 2013

I Ratzinger ed il magnifico "vizio" di dire sempre la verità! Mons. Georg: il ritratto ufficiale di mio fratello? "Terribile" :-)

Clicca qui per leggere l'articolo.
Si puo' dire? Lodi e lodi a Mons. Ratzinger :-)
In effetti sembra che il ritratto non sia piaciuto per nulla. Anche Badde scriveva giorni fa che in quel quadro sembra che Benedetto abbia preso troppi cortisonici. Non si chiede a nessuno di essere Leonardo, Caravaggio, Michelangelo o Raffaello ma almeno...

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Meno male che Benedetto non c'era: gli sarebbe venuto un coccolone!

Ma d'altra parte, ecco cosa accadde a Leone XIII:

Un pittorello da strapazzo volle ritrarre Leone XIII. A malincuore il papa acconsentì. Ultimato il “capolavoro”, il “grande artista” porta la tela in Vaticano per mostrarla al papa e averne l'approvazione. Di più, vuole farsi rilasciare un motto relativo da mettere sotto l'immagine e prega: “Santità, abbia la bontà di suggerirmelo lei. Cosa scrivo?”.
Papa Leone esamina il ritratto e, trovandolo orribile, sorride malizioso; poi detta: “Matteo XVI, 27; Leo XIII”. Il pittore si segna la frase; quindi corre a casa per sfogliare il Vangelo e trovare il famoso passo. Quel versetto di Matteo si riferisce allo sgomento degli apostoli quando vedono Gesù camminare sulle acque e in latino dice: “Ego sum. Nolite timere” (Sono io. Non abbiate paura).

Anche a Papa Pio IX capitò che un pittore non particolarmente capace gli facesse un ritratto e glielo presentasse con la preghiera di apporvi un motto. Pio IX guardò quel quadro mediocre e, sorridendo, vi scrisse la frase evangelica: "Nolite iudicare secundum faciem".

Eh, che ci vogliamo fare: è l'ermeneutica della continuità!

PS: Capitò pure ad un grande santo come Padre Pio la stessa cosa!

Ester. :-)

laura ha detto...

Effettivamente, non sembra neppure Lui!

mariateresa ha detto...

sono ot
sembra che non solo noi abbiamo le traveggole sull'intervista di Marini

http://www.catholicherald.co.uk/commentandblogs/2013/04/22/archbishop-piero-marinis-veiled-swipes-at-benedict-xvi-show-how-urgent-curial-reform-is/

mariateresa ha detto...

la spiegazione che è stato tradotto male l'ho letta anche sulla rete ma, scusate, è una pia bubbola

Anonimo ha detto...

Ma cambiare pittore proprio no?

Anonimo ha detto...

http://www.siracusa.chiesacattolica.it/siracusa/allegati/308/Benedetto_XVI.jpg

http://www.nataliatsarkova.net/public/opere/output/opere_imager.asp?field=FOTO1&key1=27

http://pro.corbis.com/images/42-19321899.jpg?size=67&uid=%7B164f9fdd-f60b-4530-b530-d76823f86afc%7D

http://www.lavitadelpopolo.it/ilpopolotreviso/allegati/22895/cultura1.jpg

Rifacciamoci gli occhi! :-D

Ester. :-)

Anonimo ha detto...

Ha ragione Monsignor Georg...è proprio orribile!!!
li.pa.

Anonimo ha detto...

Non è Papa Benedetto!

Direi piuttosto che il pittore c'ha provato, ma non è riuscito nell'intento, non è da tutti fare un ritratto! come qui che emerge la mancanza di sensibilità oculare capace di saper cogliere fedelmente i delineamenti di un viso.

montmirail ha detto...

A me dopo lo sconcerto iniziale ha fatto tornare in mente Nick Carter , siamo a livello di una caricatura (come sempre)

Anonimo ha detto...

E'semplicemente brutto e non somigliante neanche da lontano,Ratzinger era molto bello,con lineamenti del volto fini e delicati e due occhi chiari ,trasparenti che una volta che ti guardava te li portavi dentro,lì ha un'espressione vagamente ironica tendente allo strafottente,che non era proprio il caso di BXVI,così sensibile ed attento nell'esternare i sentimenti....eh,sì,aveva un grande difetto papa Benedetto,diceva sempre la verità,per questo l'hanno crocifisso a testa in giù,naturalmente,in questo mondo di piccoli e meschini mistificatori e creatori di verità virtuali e di mondi paralleli,un'intelligenza tanto superiore e schiacciante non poteva essere ammessa,quanto al pittore,meglio dedicarsi alle nature morte...GR2