martedì 9 aprile 2013

“L’Abc di Joseph Ratzinger”: il pensiero di Benedetto XVI nel nuovo volume di mons. Zollitsch

“L’Abc di Joseph Ratzinger”: il pensiero di Benedetto XVI nel nuovo volume di mons. Zollitsch

Conoscere il pensiero di Joseph Ratzinger dalla A alla Z. Non è il semplice proponimento di chi attraverso i testi di Benedetto XVI - una produzione amplissima - voglia ripercorrere a 360 gradi l’illuminato spirito di uno dei maggiori teologi del nostro tempo. Ma è piuttosto quanto accade in tutta la sua letterale concretezza, leggendo “L’Abc di Joseph Ratzinger”, il nuovo libro di consultazione (290 pagine, 15 euro) curato da mons. Robert Zollitsch, arcivescovo di Friburgo e presidente della Conferenza episcopale tedesca e pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana. Con la precisione di un vocabolario, il volume ripercorre e illustra attraverso ciascuna lettera dell’alfabeto, l’essenza del pensiero del Pontefice emerito Benedetto XVI ricavato dalle sue numerosissime opere: dalla parola “Abbà” fino a “Vocazione”, passando per “Agnosticismo”, “Amore”, “Gioco”, “Neopaganesimo”, “Speranza”. Concetti che affrontano questioni concrete “e che suscitano anche il piacere di affrontare la lettura di altro, di qualcosa di interessante e stimolante”, spiega mons. Zollitsch. Ciascuna voce presenta infatti la fonte bibliografica dalla quale sono tratti i passaggi riportati e rimanda ad altre voci che ampliano il discorso o ne illuminano aspetti diversi. 
“Per il teologo Joseph Ratzinger era e resta decisivo servire attraverso le sue opere la verità”, spiega nella prefazione mons. Zollitsch. “Cooperatores veritatis, “collaboratore nella verità”, di quella verità che non è un principio astratto, ma lo stesso Dio vivente”, continua mons. Zollitsch. 
“Accanto alla verità, vi è l’amore che attraversa anch’esso la sua opera. Verità e amore si incontrano in Gesù Cristo. E chi vede Lui vede Dio stesso”. (G.F.)

© Copyright Radio Vaticana

3 commenti:

Teresa ha detto...

Cominciano a farsi i soldi con il pensiero del papa?

Anonimo ha detto...

a leggere il titolo pensavo fosse una presa per i fondelli, poi ho capito che dev'essere un pesce d'aprile attardato, a quando il libro di Sodano sui crimini di Maciel, o quello di Bertone sul "bene amministrare" o di Ruini sulla laicità della politica? naturalmente aspetto anche il postumo di Martini, umiltà e ubbidienza nella chiesa

Max

Anonimo ha detto...

Sono molto curioso di vedere che ha messo Zoellitsch, nella crestomazia ratzingeriana da lui curata, alla lettera L : liturgia.