domenica 7 aprile 2013

Papa Francesco, guardati le spalle dai clericali laici. L'analisi perfetta di Antonio Sanfrancesco

Clicca qui per leggere il commento. Prendo a prestito le parole del primo commento sotto al post di Sanfrancesco: analisi perfetta come perfetta è l'ultima frase dell'articolo.

34 commenti:

Paolo ha detto...

Sto vedendo a sua immagine: immagine le parole dei papi sulla misericordia ci sono le foto "solo"di Giovanni Paolo 2 e Papa Francesco.Benedetto 16 non è un papa della misericordia !!!!vergogna!

basta con questa cappa mediatica asfissiante fate qualcosa

Raffaella ha detto...

E che cosa dobbiamo fare?
E' meglio per tutti che ci abituiamo...
R.

laura ha detto...

Non c'è più niente da fare. Sembra semplicemente che Papa Benedetto non sia mai esistito. Posiamo solo pregare per Lui e con Lui. Il resto non conta.

Eugenia ha detto...

Purtroppo hai ragione Raffaella.

mariateresa ha detto...

guardate non vorrei dire una cavolata. Ma Carello , a volte l'ho seguito su twitter, ha sempre parlato bene del nostro Benedetto.Ora io non sto guardando la TV ma può darsi che non si tratti di maligno intento ma semplicemente di stare sull'onda che tira. Non credo che Carello sia impazzito.Comunque gli si può anche scrivere e chiedere se ha battuto la testa o se siamo noi che siamo ipersensibili. O tutte e due.

mariateresa ha detto...

addirittura si può anche telefonare in trasmissione.

mariateresa ha detto...

penso che un qualche peso ce l'abbia anche il fatto che Benedetto è l'emerito.
Forse.

Fabiola ha detto...

E' da qualche giorno che mi sono imposta il silenzio. Non parlo più con nessuno di queste questioni e non ho postato più niente. Ma...
Sto ascoltando la rubrica settimanale "religiosa" di Radio Rai 1. (come farsi del male da soli ). Tema centrale: il nuovo stile di papa Francesco.
Testimoni: Giampiero Gamaleri, padre Paolo Garuti (teologo), Albero Melloni, padre Mario Sodi e, al culmine, Dino Boffo.
Sono stata travolta dalla nuova discesa dello Spirito Santo, latitante da almeno otto anni.
Segni: scarpe nere, nobile semplicità liturgica, abbreviazione dei tempi delle cerimonie (stare in piedi in Piazza per tre ore non consentiva "actuosa" partecipazione ma era solo resistenza folcloristica, testuale!. Baci ai piedi di giovani detenuti e a chiunque,(la corporeità, finalmente, tornata a confortarci) ripresa vertiginosa delle confessioni in questa Pasqua,su su fino al cappuccino preparato con le "sue" mani e l'aumento di vendita del 30% dei biglietti ATAC, dopo averne emessi con l'effigie del nuovo Papa.(dopo le figurine, evidentemente, un nuovo tipo di collezionismo). Fino a Boffo (inqualificabile) che sentenzia: finalmente un Papa che capisce ciò che ci vuole per affascinare l'uomo del nostro tempo e che lo perseguirà tenacemente essendo un "decisionista" dalle idee chiarissime. Il Papa ha fatto benissimo a non parlare di persecuzioni cristiane, nel messaggio Urbi et Orbi, perché, in fondo, i cristiani soffrono dell'odio e della violenza come tutti gli altri. Il teologo ci ha intrattenuti sulla sensazionale novità esegetica delle "donne al sepolcro", mai sottolineata prima in opposizione evidente (dice lui) al Magistero maschile. E chissa'...se son rose...
Scusate la confusione ma se dovessi riferire tutte le "sciocchezze" che sono state affastellate in un'ora e mezza di trasmissione mi ci vorrebbero dieci post.
Comunque è agghiacciante, dato che si tratta di ferventi e autorevoli "cattolici".
Prego che papa Francesco li smentisca ma, per essere proprio sincera, non riesco ad essere tranquilla.

laura ha detto...

Regina caeli odierna: sul sito del vaticano erano in 100000 , su asia news 50000. la santa sede vede doppio. Prima vedeva con un occhio solo e pure con la cataratta, per cui c'era troppa nebbia
http://www.asianews.it/notizie-it/Papa:-non-avere-paura-di-essere-cristiani-e-di-vivere-da-cristiani-27587.html

Anonimo ha detto...

Maria di Nazareth. Madre della Chiesa e di tutti noi,mistero che consola e di misericordia lei ne sa qualcosa;O Benedetta, per quella grazia che hai
trovato, per quel privilegio che hai meritato, per quella misericordia che hai generato(San Bernardo.)

A le Salette da detto ;I giusti soffriranno molto, in relazione ai nostri tempi, quindi prepariamoci

Anonimo ha detto...

No,l'unico peso che ha è che, primo, era tedesco e quindi antipatico,secondo, non lo potevano soffrire soprattutto all'interno della chiesa,terzo, la gente aveva imparato ad amarlo e a seguirlo per quello che era,senza enfasi e pompature mediatiche,ma la strategia attuale è farlo dimenticare il più in fretta possibile,a tutti,anche a coloro che bene glielo volevano e vogliono davvero,guardate alle pressioni che fanno anche su questo blog,mentre nessuno si sognerebbe di toccare i nostalgici di GP2,raga,c'è stata sedevacante dal 2005 al 2013,prendetene atto,è stato solo un sogno,bellissimo,ma un sogno per pochi eletti...tra cui io ed è stato indimenticabile e splendido.GR2

Anonimo ha detto...

P.S.oggi valli li ha contati bene,80.000 all'Angelus,solo rai1 ha dato cifre,gli altri si son limitati alle parole di PF,per la cerimonia di oggi a S.Giovanni immagini di tutti i papi,anche vecchi,tranne uno,indovinate chi...GR2

Anonimo ha detto...

Dimenticavo oggi e´ la festa della Divina Misericordia, comunque San Bernardo la chiamava Maria madre della Misericordia, Peché e´ la madre di Cristo ch é´la Misericordia.
Secondo Bernardo, quindi, la vita del cristiano si svolge all’ombra della
materna presenza di Maria: essa è irradiazione dell’amore di Cristo per noi.IO amo san Bernardo anche per questo suoamore per Maria alla quale io ho una profonda venerazione

Teresa ha detto...

In a sua immagine la saggista di Luciani ha anche detto che i parroci romani hanno segnalato un aumento delle confessioni.mah! di tutto di più
mi fa piacere ovviamente. mentre le chiese della mia città Treviso sono sempre più vuote e sempre più chiuse molto deserto spirituale ateismo imperante.

Paolo ha detto...

Ho scritto mail a sua immagine ma in certi ambienti c'è sempre omertà rispetto a chi non si omologa al pensiero unico.Si anche io l'ho sentito parlare bene di Benedetto ma adesso mi sembra che cavalchi l'onda mediatica ha anche detto che una piazza cosi gremita non si ricorda di averla mai vista!!!Poi l'impostazione è:Papa Francesco parla alla gente non agli intellettuali .......(la teologia non è per gli intellettuali ma della gente)sulla stessa linea il sacerdote dei paolini che lancia la nuova rivista dopo il fallimento di famiglia cristiana poi c'è la saggista che difende Luciani perchè anche lui parlava alla gente e non agli intellettuali e avanti con la soltita solfa poi......in piazza s.pietro c'era striscione per papa Francesco buon cammino verso il mondo! e avanti io mi sento disperata non devo seguire più niente?

Anonimo ha detto...

a "deriva francescana", come tutte le scelte di vita d'impronta religiosa, ha i suoi lati positivi ed anche quelli negativi.
Il rischio è che, nel tempo, le spinte "singolari" dei francescani e degli ordini religiosi conventuali, come nel medioevo, superino talvolta quelle incardinate nel cristianesimo "equilibrato", cioè nella somma ragionevole tra tradizione e innovazione.
Il medioeveo (che è sicuramente un'epoca storica sorpassata) ci ricorda però che nel corso della storia del cattolicesimo non sono mancate le derive religiose: Segalelli, Dolcino, Arnaldo da Brescia, Gioacchino da Fiore e molti altri. Tutti questi pensavano di "interpretare correttamente ed evangelicamente" la "Vita dei religiosi consacrati". La loro confusione ideologica e morale, unitamente alla confusione morale e politica di certi Papi del medioevo, fece molto male alla Chiesa, una struttura, che pur assistita dallo Spirito Santo, trova, non raramente, nei suoi capi storici, una certa sordità al messaggio dello Spirito, e talvolta preferisce procedere secondo le tendenze del secolarismo imperante.
In linea di principio sono contrario ad esaltare ed innalzare, di volta in volta, alcuni ordini religiosi:salesiani, gesuiti, domenicani, agostiniani, benedettini, francescani, e chi più ne ha ne metta.
Trovo sbagliata tale tendenza e mi auguro che il nuovo Papa, per il quale pregherò, non cada in quella trappola, che non potrà che fare danni alla Chiesa.

gemma ha detto...

Sai mariateresa, tanti in privato dicono una cosa poi ne fanno un'altra. Ho già abbastanza problemi a seguire le mie contraddizioni figurarsi quelle delle trasmissioni di Raiuno, che non guardo e faccio prima, tantomeno scrivere o telefonare. Se hanno battuto la testa in genere lo chiedo a quelli che vengono al pronto soccorso. Questa mattina mi è' toccato pure discutere con una testimone di Geova che ci sfotteva per un album di figurine. Francamente ne avrei fatto a meno, ero abituata a discussioni forse più amare, ma su questioni intense. Ma a parte noi, sono tutti contenti, quindi qualcosa vorrà dire no? Vorrei essere com'ero una volta nei confronti della Chiesa, bastava dirmi me ne vado, e quello facevo. Oggi non posso più , troppe cose mi sono state seminate dentro che non riesco più a strappare. Sono qui e non posso ormai andare altrove, ma ci sto male

nonno ha detto...

Le confessioni magari sono aumentate anche perché c' è stata la Pasqua, magari per chi si confessa o va in chiesa contano ancora qualcosa anche morte e resurrezione di Gesù, o forse è ormai troppo pensare anche a quello
Se può consolare qualcuno, sono stato in difficoltà tante volte pure io, ma sono ancora qua

mariateresa ha detto...

io sono diventata grafomane, quando sento o leggo delle bubbole, scrivo e chiedo conto. Ma mi venga un colpo se hanno il coraggio delle loro opinioni, se la raccontano e provano a raccontarla anche a me. Io credo che comunque sia utile perchè sappiano che tutte le mattine ci laviamo i denti, ma l'anello nel naso non lo mettiamo.
No , Gemma, non me ne vado neanch'io , diciamo che nelle discussioni, se capita, premetto sempre il "io non sono in deliquio".
Credo che la Santa Sede cavalchi questo impazzimento generale perchè le conviene (almeno loro lo credono) e perchè non hanno da 600 anni due papi contemporaneamente e vogliono assolutamente evitare che i fedeli diventino strabici.
Ma , detto questo, ho l'orchite anch'io.
E tu Fabiola rischi di prenderne una forma molto grave, di orchite, se ascolti certe trasmissioni che avranno la stessa audience dei corsi serali di cirillico.

carmelina ha detto...

il mitico valli (quello dell'"idolo pagano"), oggi al tg1. una marea di persone per il regina coeli "tutte convenute per Papa Francesco". ai tempi di Benedetto, si specificava sempre che la platea era equamente composta da fedeli e turisti. ancora un'altra? articolo sul fatto quotidiano di un tal montanari (critico d'arte). con la scusa di denunciare l'acquiescenza dell' autorita' statale asservita a quella clericale, il tipo ha costruito l'intero articolo in modo da far sembrare il dono della signora sordi a Benedetto, un raggiro perpretato ai danni di una vecchia rinc. per addobbare l'appartamento dove il nuovo pontefice, cito alla lettera, "(evidentemente a ragione) rifiuta di trasferirsi". ieri sera una sedicente attrice comica con l'aspetto da cornacchia spennacchiata, durante una trasmissione televisiva di prima serata su rai1, indicando le scarpe rosse di un ospite ha chiesto se per caso non fosse un regalo di Ratzinger, l'"ex papa", ha aggiunto sarcasticamente (ovviamente il tutto accompagnato da risate, lievemente imbarazzate, generali). ecco alcuni esempi per chi, come me, non aveva mai avuto modo di vedere con i propri occhi come si diventa Santi Martiri nel terzo millennio.

Anonimo ha detto...

Ragazze,l'orchite dovrebbe essere una cosa esclusivamente maschile,scusate l'osservazione machista,se comunque avvertite i sintomi,fate come me,spegnete la tv,andate fuori e respirate aria buona,pioggia permettendo,prima o poi passa e tutto torna alle dimensioni normali, compreso il boom delle confessioni che dalle mie parti non si è visto.Buona domenica!:))GR2

Anonimo ha detto...

Su Telepace è stata trasmessa la Messa della Divina Misercordia dalla Chiesa di Santa Maria in Saxia a Roma, celebrava il card. Vallini. Ebbene, il nostro Papa emerito Benedetto è stato ricordato con affetto. Sono d'accordo con Mariateresa su Carello, anche sul fatto che ora il nostro Benedetto è emerito. Secondo me è come se, dopo l'elezione di Bergoglio, si volesse far dimenticare la sua rinuncia e il cambiamento, lo vogliano o no, che si opererà su come verrà inteso il papato in futuro.
Eviterei di guardare le cronache della coppia Valli-Zavattaro. Dai cosiddetti ferventi e autorevoli cattolici c'è solo da guardarsi, Fabiola. Don Manlio Sodi, salesiano, a suo tempo si espresse con un pamphlet contro il MP Summorum Pontificum. Invito comumque a informarvi su di lui sul web.
Anche io mi auguro che Papa Bergoglio li smentisca tutti e sappia correre il rischio dell'impopolarità.
Alessia

Ambrosiano e cattolico ha detto...

PB (emerito) è in croce, con Cristo, per il trionfo della Chiesa e per il ritorno all'unità.
Io amo PF perchè sta attuando il pontificato precedente; tutto questo trionfalismo si tradurrà nell'annuncio di Gesù, senza ideologismi, sterili intellettualismi o teologismi da salotto!
PB vive le beatitudini evangeliche, nell'odio che il Mondo gli ha riservato, ben sapendo che ciò è fruttuoso per la santificazione sua e degli uomini.
PF ha parlato di beatitudine della fede,

Anonimo ha detto...

Io vorrei rocordare per tutti quelli che sono arrabbiati con i media o con questo pontenfice, che ripeto; I Giusti SoFfriranno Molto, in relazione ai nostri tempi
Maria lo disse a Le SALette.

Confidare in lei, io lui(il vesco di roma) neanche lo sento piu´ purtroppo, ma penso sempre a quelle belle parole di san Bernardo;

Chiunque tu sia, se ti vedi portato alla deriva in
questo mare del mondo, se ti sembra di navigare fra uragani e tempeste piuttosto che di
camminare su terra ferma, se non vuoi essere travolto dalle procelle, non distogliere lo
sguardo dallo splendore di questa stella!…Non andrai mai fuori strada, se tu la segui;
non ti perderai mai, se tu la preghi; non farai mai passi falsi, se pensi a Lei. Se essa ti
tiene per mano, non cadrai; se essa ti difende, non avrai nulla da temere; se essa ti
guida, non ti affaticherai mai. Con la sua protezione giungerai felicemente al porto
Lode alla Vergine.
Difficile ma la Madre di dio , di Gesu´ e di tutti noi e´ il conforto piu´ grande

E tutti questi teologhi di cui parlate di cui io neanche conosco,
intellettuali ma parolo vuote che trovano il posto che trovano

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha qualche registrazione di Boffo nei mesi scorsi? Così, giusto per sentire cosa diceva allora

Eugenia ha detto...

È quello che mi auguro Alessia

Raffaella ha detto...

Mi accorgo in questo momento che tv2000 ha tolto i video dello speciale dedicato lo scorso anno al compleanno di Benedetto XVI...
R.

nonno ha detto...

Papa Francesco sta attuando il suo pontificato, come è stato chiamato a fare, quello di Benedetto rischia la sepoltura e io non ci sto ad assistere tacendo. Non possono essere tutti imbecilli o senza fede quelli che scrivono qui, pur con tutti i dilemmi. Stamattina pure un religioso di grande fede di mia conoscenza era disorientato di fronte al culto di Francesco. Purtroppo da quando è stato eletto non ho sentito tanto tanto parlare di Gesù, nè all'entrata nè all'uscita dalla messa e nemmeno nelle piazze agnostiche, quanto piuttosto di lui e lui. E dalle mie parti i confessionali sono com'erano, visto che non ho fatto più fila del solito. In quanto a figurine e biglietti, povertà e mercanzia nel tempio a mio parere vanno poco d'accordo. Bisognerebbe poi chiederlo ai perseguitati se gli fa piacere che il Papa si ricordi di loro dalla finestra, non a Boffo. Se la nuova strategia sarà questa, pure i silenzi di Pio XII dovrebbero diventare gesti di sacrosanto buon senso

gemma ha detto...

Tv 2000 ha tolto i video dello speciale
Insomma, come la Pravda di antica memoria. Li' non esiste più il nuovo corso sovietico ad ogni cambio all'apice, ora è in auge in Vaticano.
Una chiesa così finisce per attrarre solo chi la loda ma poi non la segue. Il cambio delle immagini e la sepoltura del vecchio ad ogni cambio di regime, sono cose che già lasciano schifati nel mondo quando avvengono, figurarsi in una struttura che si vanta di essere ad di sopra del tempo.
Ma probabilmente ha ragione mariateresa, ad alcuni da molto fastidio lo scandalo del Papa emerito, una stranezza da dimenticare e da far dimenticare in fretta.

Fabiola ha detto...

L'orchite no,martiateresa. Ti hanno già spiegato perché.
Quanto al resto hai ragione, ma io ho frequentato pure i corsi di cirillico.
Piuttosto che lo scandalo del Papa emerito io penso gli dia fastidio soprattutto Joseph Ratzinger.

Anonimo ha detto...

Nonno e tutti, specialmente i sacerdoti che leggono: son tornato a un confessionale e a comunicarmi dopo quattro anni, nel marzo 2013, ma NON dopo il 13 marzo, bensì prima, per via di quell'elicottero bianco su Roma, le lacrime petrine che ho pianto, e l'amore profondo per quel grand'uomo, e santo oltre ogni dubbio, che è volato via quell'indimenticabile pomeriggio del 28 febbraio..

Anonimo ha detto...

Se TV 2000 ha tolto il video dello speciale x gli 85 anni di Benedetto, molti di noi - fra i quali io - abbiamo il dvd con la registrazione. Se togliessimo il nome del festeggiato , sembrerebbe che stessero tessendo le lodi piene di "tenero affetto" che ora fanno a papa Francesco! Copia-incolla, cambiando il nome...
Chi mi stupisce di più è Lucio Brunelli! Prima era fra i rari che riportavano con una certa obiettività quello che Benedetto faceva e diceva, mostrando apprezzamento e rispetto. Stasera , parlando della giornata di PF. ha detto che finalmente c'è una bella differenza con la Chiesa che fissava recinti e piantava paletti. Ma chi?! Ma quando?! Non ricorda tutte le volte che Benedetto ha parlato dell'amore di Dio, della Sua pazienza ( " Il mondo è salvato dalla pazienza di Dio e distrutto dall'impazienza degli uomini" discorso di inizio pontificato, 24-04-05 ) e della Sua misericordia? Come ha spiegato la parabola del figlio prodigo Papa Benedetto, ai ragazzi del carcere( dove è andato giovedì Papa Francesco) , spiegato attualizzandola, con linguaggio informale, tutto a braccio, beh, non l'ho mai sentita spiegare così bene! Ragazzi, mi sembra di vivere su un altro pianeta! Quando mai avevano dedicato tanta attenzione ad un Papa?! Se avessero parlato di Papa Benedetto solo metà del tempo che ora dedicano al successore, la gente ora lo conoscerebbe! Ah! Avete notato che il nuovo Papa ha ripreso il pastorale col crocifisso , già usato da Paolo VI, GP II e, inizialmente, da Benedetto?
Ragazzi! Che pazienza!!! Per non inquietarmi davanti a tanti voltafaccia, seguo al minimo i TG e evito le dirette...Preferisco leggere le omelie di Papa Francesco sul sito vaticano, per trattenere le idee che mi possono far crescere spiritualmente.
Un abbraccio!
LiciaS-Devota di BXVI

Anonimo ha detto...

Dovremmo essere contenti che il Papa sta stracciando i Dalai Lama, Obama, e fra poco anche il suo connazionale Che, senza nemmeno sparare un colpo. Persino la mitica Settimana Enigmistica si vende cellofanata insieme ad un libro papalino e negli autogrilli, tabaccai, giornalai e fra poco anche nei negozi scommesse tutti hanno i libri su e di PF che vende più di Dukan e tutte le sfumature messe insieme.Ieri sera nella cattedrale di Udine il celebrante ha ovviamente ricordato di come siano buoni Papa Giovanni Paolo II e Francesco che ci ha fatto uscire da otto anni di purgatorio.Eufemia

Biancamargherita ha detto...

La mia Chiesa è sempre ugualmente "spopolata" comprese le confessioni che sono al minimo storico..ed io abito a Roma dove l'effetto Francesco dovrebbe essere al massimo grado. E' aumentata la gente che lo aspetta quando passa in macchina, questo è vero. E' passato sotto casa mia quando è andato al carcere minorile e tutti ad applaudire: che forte questo papa che non va con la macchina del papa!! (fra le altre cose la bella berlina che usa non è una utilitaria..ma forse consuma di meno!!!)Ad applaudire c'era anche l'edicolante che mi voleva vendere il Corriere della Sera invece dell'Avvenire (tra le altre cose io non compro quasi mai i giornali)e i ragazzetti buttati al bar tutto il giorno che poi sono tornati al bar. La mia parrocchia attende fiduciosa il "miracolo" Francesco!!!
A parte gli scherzi io credo veramente che il "problema" sia sempre stato Joseph Ratzinger, quell'uomo immenso che è volato via con l'elicottero bianco, come ha detto l'anonimo, in quel giorno del 28 febbraio. Sono arrabbiata, arrabbiatissima per come è stato ed è trattato e per come il mondo non ha capito cosa aveva ricevuto e cosa ha perso. Un tesoro ricchissimo di parole e gesti, un'umanità profondissima, tenerezza e umiltà .........vergogna