Quando i Gesuiti emarginarono Bergoglio per essersi schierato prima con Arrupe e poi decisamente contro (Ingrao)
Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Gemma.
4 commenti:
Anonimo
ha detto...
"Il «peccato» di Bergoglio era stato quello di essersi schierato prima con Arrupe e poi decisamente contro, tanto da lasciare la guida della provincia nel 1979" Bergoglio lasciò la guida della provincia, come tutti i provinciali gesuiti allo scadere del termine. Anche la storia della lettera è molto fuori dal il modo di procedere gesuita è basato sull'obbedienza personale, così normalmente il superiore avrebbe dovuto dire a Bergoglio: ti proibisco di lasciare il tuo lavoro e incontrare un gesuita o andare in una comunità gesuita. Agli altri non viene detto nulla.. Così fanno normalmente.
4 commenti:
"Il «peccato» di Bergoglio era stato quello di essersi schierato prima con Arrupe e poi decisamente contro, tanto da lasciare la guida della provincia nel 1979"
Bergoglio lasciò la guida della provincia, come tutti i provinciali gesuiti allo scadere del termine.
Anche la storia della lettera è molto fuori dal il modo di procedere gesuita è basato sull'obbedienza personale, così normalmente il superiore avrebbe dovuto dire a Bergoglio: ti proibisco di lasciare il tuo lavoro e incontrare un gesuita o andare in una comunità gesuita. Agli altri non viene detto nulla..
Così fanno normalmente.
Ma Lombardi ha già smentito tutto. Eufemia
C'è qualcosa che ora Lombardi non smentisce subito?
No!
R.
Posta un commento