mercoledì 21 gennaio 2015

Rispetto per i conigli (Beatrice, Socci, Thompson e Raffaella)

Clicca qui per leggere il post di Beatrice.
La nostra amica riporta, nella traduzione francese, gli articoli di Antonio Socci (qui la versione italiana) e di Damian Thompson (qui l'originale inglese).


Mi ha colpito, e credo che abbia colpito anche Beatrice, una frase di Thompson: "Meanwhile, I have this vision of an elderly Bavarian gentleman with his head in his hands, asking: "Lord, was this really what you wanted?"".


(Traduzione:
Nel frattempo, ho questa visione di un anziano gentiluomo bavarese che si tiene la testa fra le mani e si chiede: "Signore, era veramente questo che volevi?".


Beh, forse non è l'unico a porsi questa domanda solo che Thompson ha il coraggio di scrivere ciò che pensa...
Questo quesito mi porta però lontano e mi spinge a fare alcune riflessioni su Papa Benedetto. Saranno argomento di un successivo post...
Mi scuserete se evito di commentare i pugni, i calci dati "là dove non batte il sole" e le dissertazioni sui conigli. Io ne ho uno bellissimo che merita rispetto :-)
R.

11 commenti:

gemma ha detto...

Su questa dei conigli vado un attimo controcorrente, le frasi estrapolate dal contesto ci hanno fatto troppo male x cascarci. Probabilmente voleva esortare una coppia in cui la donna ha già avuto troppi figli con il cesareo a contenersi, per non mettere a rischio la sua stessa salute. Naturalmente la frase viene strumentalizzata,sia da chi la vede come una possibile apertura alla contraccezione, sia da chi la vede in chiave di negazione dell'andate e moltiplicatevi. A volte credo che la strumentalizzazione di alcune frasi possa dipendere pure da problemi di padronanza del Papa con la lingua italiana
Dal catechismo della chiesa cattolica:
2368 Un aspetto particolare di tale responsabilità riguarda la regolazione della procreazione. Per validi motivi 252 gli sposi possono voler distanziare le nascite dei loro figli. Devono però verificare che il loro desiderio non sia frutto di egoismo, ma sia conforme alla giusta generosità di una paternità responsabile. Inoltre regoleranno il loro comportamento secondo i criteri oggettivi della moralità:
2370 La continenza periodica, i metodi di regolazione delle nascite basati sull'auto-osservazione e il ricorso ai periodi infecondi 255 sono conformi ai criteri oggettivi della moralità. Tali metodi rispettano il corpo degli sposi, incoraggiano tra loro la tenerezza e favoriscono l'educazione ad una libertà autentica...
http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p3s2c2a6_it.htm

franz ha detto...

Brava e onesta Gemma. Se si legge (o sente) tutto il discorso e tutta l'intervista è chiarissimo che voleva intendere ciò.

Anonimo ha detto...

Ma il vdr ha detto anche che 3 figli sono il numero giusto per un equilibrato sviluppo della popolazione. Teresa

laura ha detto...

Per Gemma: sei brava e comprensiva, ma proprio non ne posso più della diversità di trattamento tra i due papi. Bergoglio può dire tuto e ha sempre ragione, opure si cerca di capirlo, papa Benedetto veniva crocifisso per qualunque parola e non ha mai offeso nessuno, neppure in modo figurato. Alla fine se n'è andato e non è bastato. Chissà se vorra far sapere se sta male e quanto stia male? Scusatemi ma sono addolorata e indignata e, dopo 2 anni, non ne posso più.

Arcangela ha detto...

Benedetto 2011 "Nel nostro tempo l'eclissi di Dio, la diffusione di ideologie contrarie alla famiglia e il degrado dell'etica sessuale appaiono collegate tra loro. E sono in relazione con l'eclissi di Dio e la crisi della famiglia, così la nuova EVANGELIZZAZIONE è INSEPARABILE DALLA FAMIGLIA CRISTIANA"
Arcangela

gemma ha detto...

Non sono brava Franz, ma onesta si e come su altre cose sto provando a ragionare e non ad andare a testa bassa. Poi posso aver capito male, questa come altre volte, e papa Bergoglio ha sicuramente frotte di autorevoli firme che sapranno far capire al meglio cosa voleva dire

Anonimo ha detto...

Perché parla di paternità responsabile? La donna, dunque, non conta niente? E solo un mero contenitore privo di senso della responsabiltà? Una minus habens che ha bisogno di essere guidata? Come donna e madre (o coniglia?) di quattro figlie sono infuriata.
Alessia

Franz ha detto...

Vedi Gemma, io sono molto più vicino per le mie modalità e la mia fede all'approccio di Benedetto e mi manca molto. Però ho visto persone che venivano toccate da Bergoglio. Ultimamente ho provato a leggere i suoi discorsi, i suoi interventi senza il filtro idolatrante dei media che forse fa più male che bene...e alla fine sto iniziando a scoprire le affinità che ci sono.

Anonimo ha detto...

in ogni caso, Gemma, c'è modo e modo di dire le cose.
mi dite da oggi come faccio a correggere il linguaggio, diciamo così, un po' libero,dei miei figli adolescenti se anche il Papa usa liberamente espressioni del tipo "dove non c'è il sole"? Maria pia

Mariele ha detto...

Con tutto il mio affetto per
Papa Benedetto, però non mi pare
di puntualizzare ogni singola
parola di Papa Francesco, oltre
alla difficoltà della lingua.
Comunque si parla da più tempo
di paternità responsabile, però
intendendo con questo termine
anche la maternità ovviamente.
Speriamo comunque che sia in
buona salute e sereno il nostro
caro Papa Benedetto.

laura ha detto...

leggere questo link:
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-caro-papa-noiconigli-siamotanto-felici-11573.htm