mercoledì 27 gennaio 2016

Benedetto XVI e l'arcobaleno comparso durante la sua visita a Auschwitz (YouTube)



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Cari Amici, oggi, 27 gennaio, si celebra il Giorno della Memoria. Grazie a Gemma riviviamo un momento particolare che non ha bisogno di molti aggettivi.
Il 22 dicembre 2006, in occasione degli auguri alla curia romana, Benedetto XVI ricordò un episodio straordinario: durante la sua visita al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau (Polonia), il 28 maggio 2006, comparve nel cielo un bellissimo arcobaleno che tutti interpretarono come un segno prodigioso.
Ecco come Benedetto XVI ricorda quei momenti:

"Nei miei spostamenti in Polonia non poteva mancare la visita ad Auschwitz-Birkenau nel luogo della barbarie più crudele – del tentativo di cancellare il popolo di Israele, di vanificare così anche l’elezione da parte di Dio, di bandire Dio stesso dalla storia. 

Fu per me motivo di grande conforto veder comparire nel cielo in quel momento l’arcobaleno, mentre io, davanti all’orrore di quel luogo, nell'atteggiamento di Giobbe gridavo verso Dio, scosso dallo spavento della sua apparente assenza e, al contempo, sorretto dalla certezza che Egli anche nel suo silenzio non cessa di essere e di rimanere con noi. L’arcobaleno era come una risposta: Sì, Io ci sono, e le parole della promessa, dell’Alleanza, che ho pronunciato dopo il diluvio, sono valide anche oggi (cfr Gn 9,12-17)".


5 commenti:

Arcangela ha detto...

Ebbe davvero il valore di un miracolo quell'apparizione che accompagnò la cara figura nel suo pellegrinaggio. Un segno che assorbì il tessuto frammentario dell'evento nel contesto di una totalità che imprevedibilmente si caricava di significato.
Arcangela

Anonimo ha detto...

sempre infinitamente IMMENSO!
Ricordo benissimo quel giorno e quell'arcobaleno ...Maria Pia

laura ha detto...

il Cielo rispose alla domanda accorata di papa Benedetto: "Perché hai permesso?"
Quanta sofferenza nelle Sue parole. grazie per questa riproposta prprio oggi per non dimenticare.

laura ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=Xz0GBxI_MZ0
Giornata della Memoria: Benedetto XVI ad Auschwitz - YouTube

laura ha detto...

http://www.antoniosocci.com/il-mio-nuovo-libro-la-profezia-finale/
IL MIO NUOVO LIBRO. PER CAPIRE I GIORNI CHE STIAMO VIVENDO - Lo StranieroLo Straniero