sabato 5 marzo 2016

E' in preparazione un documentario del blog sul campione della lotta agli abusi: Benedetto XVI

Carissimi Amici,
Gemma sta realizzando un importantissimo "documentario" su Benedetto XVI e la sua strenua lotta contro gli abusi sessuali da parte di sacerdoti.
La pedofilia nella chiesa è stato uno dei cavalli di battaglia dei media contro il Papa e si è sempre faticano molto (e ora si fa ancora più fatica) ad ammettere che Ratzinger è stato ed è il campione in questa materia. Centinaia i provvedimenti e decine e decine le prese di posizione di Benedetto.
Non dimentichiamoci poi degli incontri con le vittime degli abusi: per ben sei sei volte nel suo (purtroppo) breve Pontificato Joseph Ratzinger ha ascoltato in prima persona le sofferenze di tanti uomini e donne abusati.
Oggi il tema della pedofilia nella chiesa non va più di moda se non quando si tratta di colpire questo o quel cardinale o vescovo "scomodo".
Si tace su ben altre responsabilità e si fa finta di nulla quando il Papa decide di non incontrare le vittime del clero.
Si è levata la voce di una nostra vecchia conoscenza, che si lamenta per il fatto che non si faccia di più contro gli abusi, ma è una voce che urla nel deserto. Se poi pensiamo che si tratta della stessa persona che nel dicembre del 2008 ha suonato trombe e tamburi per evidenziare un calo di fedeli alle udienze e agli Angelus di Papa Benedetto (calo inesistente come il blog dimostrò) e ora invece preferisce sorvolare sui dati che sono sotto gli occhi di tutti...beh...perché discutere? :-)
Ora è tardi per parlare, vecchia conoscenza ;-)
Ma tornando a noi ed alle questioni veramente importanti...state tutti pronti!
Fra non molto il lavoro di Gemma sarà online.
Nel frattempo ripercorriamo il duro lavoro compiuto da Joseph Ratzinger in materia di abusi prima di diventare Papa.
Leggiamo gli speciali a suo tempo dal blog.
Buon sabato a tutti :-)
Raffaella

L’influsso del Cardinal Ratzinger nella revisione del sistema penale canonico (Juan Ignacio Arrieta, Civiltà Cattolica)

Il cardinale Ratzinger e la revisione del sistema penale canonico in tre lettere inedite del 1988: Un ruolo determinante (Juan Ignacio Arrieta)

Le tre lettere inedite del 1988, l'assoluta coerenza nella condotta di Joseph Ratzinger, cardinale e Papa, il diritto penale canonico ed i segni dei tempi. Qualche riflessione (Raffaella)

LA RISPOSTA DELLA SANTA SEDE ALLA PEDOFILIA NELLA CHIESA: CRONOLOGIA (1917-2005)

7 commenti:

Arcangela ha detto...

Benedetto ancora su Chiesa peccatrice 1995 " L'antica formula -Signore, non guardare ai miei peccati, ma alla fede della tua Chiesa- evidenzia che si tratta della preghiera di un io: non ci si nasconde nella massa grigia del -noi-, nella qualq almeno una volta tutti noi ci siamo rifugiati.
Arcanmgela

laura ha detto...

Hai fatto un lavro immenso e prezioso per papa Benedetto e rendere omaggio alla verità. La giustizia e la gratitudine non cono mai presenti in questo monod. Papa Benedetto sarà compensato dal Signore e tu hai un posto nel Suo grande Cuore. sempre grazie.

laura ha detto...

http://www.ilfoglio.it/chiesa/2016/03/05/strane-coincidenze-nella-nuova-strategia-comunicativa-del-vaticano___1-v-139029-rubriche_c245.htm

nessuna citazione per papa Benedetto sepolto da tempo.............. anche quando era papa "regnante", perché in relayà nessuno l'ha mai ascoltato e non si capisce perché.
vivo una grande amarezza, son lontana da questa chiesa che mi sembra un teatro delle marionette. censurate pure. Non me ne importa nulla.
Ormai non trovo più nulla che possa nutrire il mio spirito.

medievAle ha detto...


Idea eccezionale, grazie infinite a Gemma!!!

laura ha detto...

http://ilsismografo.blogspot.it/2016/03/vaticano-il-nunzio-squicciarini-in.html

laura ha detto...

http://www.lastampa.it/2016/03/05/vaticaninsider/ita/commenti/la-chiesa-ha-preferito-limmagine-alla-condanna-dei-preti-pedofili-AJURF2yvRkgjoPpk0VADAO/pagina.html

carmelina ha detto...

grazie gemma