mercoledì 19 aprile 2017

Buon anniversario, Papa Benedetto! Dodici anni fa l'inizio di un Pontificato straordinario



LINK DIRETTO ALLA PLAYLIST

Cari amici, dodici anni fa (era il 19 aprile 2005) il cardinale Joseph Ratzinger veniva eletto Papa e sceglieva per sè il nome di Benedetto.
Ripercorriamo, grazie a Gemma, quel giorno e quelli successivi in sedici video particolarmente commoventi.
E' l'occasione per manifestare ancora una volta il nostro affetto a Papa Benedetto con il ricordo e soprattutto con la preghiera.
Buon anniversario, Santo Padre!
Il blog.

4 commenti:

maura ha detto...

In questi giorni l'editore Piemme ha dato alle stampe un testo, Il tempo e la storia, che propone per la prima volta in lingua italiana alcuni suoi scritti degli anni sessanta/settanta del secolo scorso. La critica di Ratzinger al tempo moderno e post moderno attraversa molte delle sue produzioni letterarie, capace come pochi di andare alla radice della crisi metafisica che ha intaccato anche la teologia e, più in generale, la filosofia. «Kant», scriveva negli anni settanta, «squalificò gli sforzi metafisici della filosofia come “precritici”, mettendo a margine della filosofia la “cosa in sè”, e quindi l'essenza profonda del reale, qualificandola come inconoscibile per l'uomo. Per dirla in breve, la ridusse all'analisi delle condizioni della possibilità della conoscenza, e cioè all'illustrazione delle leggi della coscienza umana». Così, in poche righe, c'è tutta la sua chirurgica analisi della riduzione della ragione in uno spazio angusto, incapace di alzarsi al trascendente, via essenziale per giungere a Dio.

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-la-pasqua-e-la-speranza-i-90-anni-di-benedetto-xvi-19561.htm#.WPRq57eBTEE.facebook

Anonimo ha detto...

Tutto il Pontificato di Benedetto XVI e' da rileggere con onesta'.
https://www.facebook.com/1096033727156488/photos/a.1096591493767378.1073741828.1096033727156488/1308828962543629/?type=3&theater

laura ha detto...

Raffaella carissima,
mi unisco a <gemma e a tutti gli amci del blog nel ricordare quel giorno straordinario, inizio di un pontificato luminoso e illuminante. Nonostante vivessi un periodo difficile per un problemi familiari, quel pomeriggio provai una gioia immensa e le parole di papa Benedetto mi sono state di grande aiuto e conforto. é prorprio vero che "chi crede non è mai solo, né nella vita, né nella morte".

laura ha detto...

Grazie per gli stupendi video. Alcuni sono commoventi. Sembra di stare in Paradiso. E' stato tutto tropppo bello per poterci adattare ora. Grazie a Dio papa Benedetto è ancora tra noi, non così nascosto e invisibile come temevamo. Cerchiamo di restare uniti con Lui e tra noi almeno spiritualmente.