sabato 6 aprile 2013

Ieri, nella sua omelia, Papa Francesco ha parlato di maghi, tarocchi e streghe. Come mai quest'ultima parola è sparita? :-)

Carissimi amici, ho notato una "stranezza".
Ieri mattina Papa Francesco ha tenuto una bella omelia che personalmente ho apprezzato molto (poi vi spiego perchè). Nei resoconti si è parlato di maghi e tarocchi, ma Francesco ha nominato anche le streghe.
Clicca qui per vedere il servizio di Lucio Brunelli ed ascoltare la voce del Pontefice.
Mi chiedo come mai Radio Vaticana abbia omesso questa parola. Di conseguenza non e' presente nemmeno nelle agenzie.
Ammetto di avere avuto un sussulto ieri sera quando ho sentito pronunciare quel termine. Questo perche' una donna europea come me inarca le sopracciglia quando sente parlare di streghe. Si pensa subito ad un passato buio che ormai e' lontano nel tempo.
Credo pero', e mi permetto di interpretare il pensiero di Francesco, che egli abbia usato quel termine come sinonimo di "maghe". Ma perche' omettere? Perche' non trascrivere per intero cio' che Francesco ha detto?
Non mi pare ci sia qualcosa di male...
Forse il Vaticano sta diventando un po' troppo efficiente e mediatico? Chissa'...
Comunque sono lontani anni luce i tempi in cui venivano fornite quattro versioni diverse dello stesso testo. Clicca qui.
Mi complimento per i passi avanti :-)
Ma sono passi avanti? Chissa'...dal punto di vista mediatico lo sono sicuramente.


Vi dicevo che ho apprezzato l'omelia di Papa Francesco.
Innanzitutto egli si pone in continuita' con Benedetto XVI che affronto' lo stesso tema durante l'Angelus del 3 gennaio 2010 (clicca qui).
Poi mi e' tornato in mente un episodio che mia nonna raccontava sempre. Quando sua madre era gia' avanti con gli anni (per l'epoca ovviamente) ebbe la sua ultima figlia, la sorella quindi della nonna. La piccola nacque gia' gravemente malata.
Cosa del tutto inusuale, venne ricoverata in ospedale dove i medici dissero che sarebbe sopravvissuta pochi giorni. Torno' pero' a casa e supero' il primo anno di vita. Poi dissero che al massimo poteva "tirare avanti" fino a dieci anni. Mori' a 44 anni.
Quando aveva circa sei anni, un'amica della mia bisnonna le propose di andare da una "signora che segnava".
Io non so esattamente che cosa si intendesse con questo termine.
So che era una tipa che faceva strani intrugli e dispensava benedizioni a destra ed a manca. Ovviamente dietro compenso...
Direi che era una specie di "maga" dei poveri.
La mia bisnonna non accetto mai ma la sua amica arrivo' a sottrarre una maglietta della bambina per portarla alla "maga". Quando questo indumento venne riconsegnato alla proprietaria, la bisnonna non ci penso' due volte e lo brucio' dicendo che e' il Signore che salva, non altri.
Anche la piccola malata divento' grande con questo insegnamento e mai prego' per se' perche' diceva che c'erano infermi in condizioni peggiori delle sue.
Si e' sempre affidata a Gesu' ed in particolare al Sacro Cuore. E' morta serenamente stringendo un Rosario.
Ecco perche' mi ha colpito l'omelia di ieri ed ecco perche', nel 2010, mi colpi' l'Angelus di Benedetto.
:-)
R.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

E già, cara Raffaella. Poco dopo l'elezione mi capitò di leggere anche le parole rivolte da Papa Bergoglio ai suoi connazionali festanti in piazza, credo in un collegamento audio. Li raccomandava... agli Angeli Custodi.
Purtroppo non riesco a trovarle, no so se puoi darmi una mano perché erano davvero belle.

Anche queste comunque sono state del tutto silenziate. Da noi i media - spesso anche quelli vativani - riportano solo ciò che "piace" al mainstream dominante.
gianni

Anonimo ha detto...

Comincio a pensare che adesso faranno con Bergoglio quel che fecero (con notevole arrabbiatura da parte del principale interessato, il Papa) con Luciani. Anche i discorsi di GP I venivano riportati dagli stessi media vaticani in modo non preciso. Tutti sanno che Luciani era piuttosto diretto e informale nel parlare. Ebbene, lo "ingessarono" quasi subito. Qui sembra che la strada cominci a prendere la stessa salita. Bergoglio mi pare un poco più "tosto" rispetto a Luciani. E, come giustamente qualcuno qui dice, presto pesterà i piedi di qualcuno. Speriamo bene...
Saludos!
Paola

laura ha detto...

scusate per gli errori di digitazione. Spero di essere stata comprensibile. In ogni caso, riscrivo il testo in modo corretto, spero!

I maghi vanno di moda, oggi come sempre. Si vorrebbe risolvere tutto con la magia: amore, salute fortuna, soldi.......

Il Signore non vende e non promette nulla di tutto questo. Offre la Croce (sicura) e in cambio la vita eterna (tutto da dimostrare, perché dobbiamo fare un atto d ifede , al buio, o a, almeno un "salto" oltre la nostra ragione!) e allora, tanto vale seguire i maghi che promettono solo cose belle. Quanto agli angeli Custodi, non si pregano più. Qualcuno invoca lo spirito guida!
La dottrina della Chiesa è sempre la stessa e Francesco non può cambiare nulla e allora se qualcosa non piace, si toglie e tutto va avanti come prima. Se e quando comunicerà a pestare i piedi a qualcuno che conta............ la musica cambierà e gli osanna diventeranno:"Crucifige"! Ha detto che i cirstiani sono perseguitati oggi come ieri e allora come lo si può ascoltare e seguire? Papa Benedetto è stato crocifisso e quello è l'unico destino del Papa che è il vicario di Cristo.

Scusate ancora e grazie a Raffaella. Se vuoi, togli pure il commento precedente chera inintellegibile.

Anonimo ha detto...

@Paola,GP1 soffrì per un mese o poco più,Ratzinger fu continuamente fustigato e crocifisso per 8 anni e ancora gli tirano addosso frecce velenose,ce n'è da arrabbiarsi per una vita intera....GR2

Anonimo ha detto...

Ok... GR2, speriamo che pure Bergoglio non debba passare attraverso 'sta tortura. Non è che se pure lui si sciroppa le manipolazioni facciamo 3 a 3 e palla al centro. Un mese o otto anni sempre sbagliato è. Un mese o otto anni sempre sofferenza è.
Paola