lunedì 6 ottobre 2014

Comunione ai divorziati risposati: due parroci si confrontano davanti a Benedetto XVI (YouTube)




LINK DIRETTO SU YOUTUBE


Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo una vera "chicca" talmente attuale da fare quasi impressione :-)
In occasione dell'incontro di Papa Benedetto con i parroci romani, due sacerdoti si esprimono davanti al Santo Padre a proposito del tema dell'ammissione alla Comunione da parte dei divorziati risposati.
I due parroci non solo esprimono posizione diverse ma sono essi stessi espressione di due generazioni diverse: il sacerdote piu' anziano e' possibilista e chiede soluzioni. Il parroco piu' giovane, molto preparato, esprime invece fermezza chiarendo il fatto che il Magistero sul tema e' limpido e che occorre prestare attenzione a soluzioni semplici che piacciono al mondo.
Ottimo monito anche per il Sinodo. Ribadiamo un concetto gia' espresso: i giovani amano la radicalita' del Vangelo e non amano troppo le semplificazioni ed i compromessi.
R.






LINK DIRETTO ALLA PLAYLIST

5 commenti:

Arcangela ha detto...

Mi piace questa frase di Benedetto carica di speranza e, come sempre, non superficiale "Imparare ad amarsi come coppia è un cammino meraviglioso, che tuttavia richiede un tirocinio impegnativo"
Arcangela

laura ha detto...

aspetto le rsposte di papa Benedetto! grazie di cuore.

laura ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=VSoNSonTflo
? Il Papa a Milano. Sui divorziati: "La Chiesa sia vicina, li abbia nel cuore"

Arcangela ha detto...

Corriere della Sera di oggi p.21 intervista al Cardinale De Paolis "Ma la convivenza è un peccato che impedisce di avere la comunione"
Arcangela

Mariele ha detto...

In questo spezzone di filmato
ho sentito i due interventi
dei sacerdoti, però non la risposta - se c'è stata
in quell'occasione - di Papa
Benedetto. Mi associo a quanto
scrive Laura che aspetta la risposta, ma poi sotto mette il link delle risposte del Papa all'incontro a Milano e forse basta questo come risposta ai due parroci....