lunedì 20 ottobre 2014

Socci commenta i risultati del sinodo: chiesa spaccata e screditata per immensa confusione. Riflessioni (R.)

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Laura.
La confusione è un dato di fatto anche se la maggioranza dei mass media allineati cercano di convincerci che la cosa sia, in fondo, un bene.
Si vuole cambiare la dottrina e affermare che il Magistero dei Papi succedutisi fino al 2013 appartiene ormai al passato?
Benissimo...via alla rottamazione purchè si parli chiaro e si dica esplicitamente che cosa si intende fare e come e quanto la chiesa intende cambiare per adattarsi ai tempi.
La tattica di creare grandi aspettative presso i mass media per vedere "l'effetto che fa" si è scontrata con una resistenza probabilmente non prevista. Oggi possiamo dire che le continue interviste, il dire non dire, il far intendere che la rivoluzione e' vicina, la presentazione di testi che non rappresentano la maggioranza della chiesa, hanno ottenuto un solo risultato: spaccare ancora di più il popolo dei credenti e generare una confusione mai vista prima.
Per ora l'operazione non e' riuscita ed e' significativo che tutti i commentatori utilizzino gli stessi termini: per ora, per adesso, momentaneamente...
In un anno possono cambiare molti scenari e soprattutto molte poltrone: intelligenti pauca!
R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

C`era un tempo nel quale potevo sempre dire a coloro che mi dicevamo, un cardinale ha detto questo, un vescovo oppure un sacerdote ha detto quello, che non mi importano le opinioni personali di questi tali, quello che conta e` il magistero della Chiesa, quel che conta e` la dottrina ufficiale della Chiesa Cattolics.
Onestamente ho paura, ho paura perche` mi sembra che tra poco non potro` piu` dire cosi. Cosa dovrei fare a quel punto? non vorrei diventare protestante, no vorrei andare in un scisma, ma non potrei ammettere ne accettare insegnamenti sbagliati nemmeno detti da un papa oppure un magistero.
Cosa dovrei fare?
Un Libanese molto ma molto confuso...

Fabiola ha detto...

Caro Libanese,
"Sul monte il Signore provvede".