domenica 14 aprile 2013

Al via la riforma della curia (Scaramuzzi)

Clicca qui per leggere l'articolo.
Non vorrei che passasse il messaggio che la Chiesa abbia perso credibilita' negli ultimi anni. 
Assolutamente sbagliato. Anzi! Benedetto XVI ha salvato la "barca" ed i "mozzi" in ogni occasione.
E' la curia romana (e molti episcopati) ad avere offerto al mondo una immagine pessima. 
Il lato divertente e' che, fino al 13 marzo, le riforme dovevano essere attuate alla massima velocita' mentre ora si puo' attendere :-)
R.

25 commenti:

Luisa ha detto...

"Rivoluzione gentile" ?

Ma certo, trattandosi di Jorge Bergoglio la rivoluzione non può che essere gentile!
Ancor che non è :"umile", "semplice" e fatta con "tenerezza".
È una rivoluzione e basta, di rivoluzioni gentili non ne conosco.

Chi ha fatto perdere credibilità sono i criminali protetti durante decenni,le loro atrocità sono state tenute nascoste, è Benedetto XVI, e solo lui, ad aver, con coraggio, ridato credibilità istituendo la tolleranza zero.
Chi ha fatto perdere credibilità sono coloro che ancora oggi dietro le quinte, aggrappati al loro potere, tirano e muovono i fili, sono i corvi, le iene, gli ipocriti, i subdoli, i traditori.
Sono le conferenze episcopali, i singoli vescovi e cardinali che hanno taciuto, usato e abusato del loro potere in altri casi.
Ma ora arriverà il consiglio dei "saggi" che laverà più bianco, il Vaticano si rifarà una verginità, si passerà al governo della Chiesa collegiale, i saggi decideranno, ci dice il giornalista.
E siccome le idee di quei saggi le conosciamo, non è difficile immaginare dove porteranno la Chiesa assieme al loro presidente onorario.

Ma come mai non sento mai parlare dello scempio dottrinale e liturgico? Dell`apostasia della fede? della religione fai da te?
Forse che quei disastri, forse che l`anarchia imperante, i magisteri alternativi, non fanno perdere credibilità alla Chiesa ?

mariateresa ha detto...

dove il Vaticano detto che verrà rivoltata da capo a piedi tutta la Curia? gente, il nuovo corso ha cambiato anche la lingua italiana? A me il comunicato della Sala stampa da l'idea di un esercizio da pompiere e c'è chi ci vede l'annuncio di una rivoluzione?
Non è che i giornalisti, fedeli al copione loro affidato, partecipano all'hashtag "i sogni son desideri"?
E' pazzesco cosa provoca la simpatia preventiva, non si bada più ai fatti ma si preconizza. Come Otelma.
Non è per disfattismo, ma per 8 anni non è mai andato bene niente per alcuni, e se qualcosa andava bene, si preferiva non raccontarlo o raccontare una sfiga per compensare e ora tutto questo spirito positivo mi fa commuovere.I miei occhi sono umidi dalla consolazione...

Anonimo ha detto...

Raffy, Scaramuzzi non intende certo riferisi al nostro Benedetto e alla sua lotta di questi otto anni e precedenti. E' un dato di fatto, però, che gli scandali di vario genere emersi nei vari episcopati e in Vaticano nel corso di almeno dieci anni hanno minato la credibilità della Chiesa.
Rimango convinta che sino a che non verranno "mozzate" certe teste e le loro propaggini, evidentemente incapaci di convertirsi, nessun "consiglio di saggi" potrà nulla e che la rivoluzione non potrà essere "gentile" e, soprattutto, che non si deve attendere, lasciar decantare.
Alessia

Raffaella ha detto...

Mariateresa ha colto nel segno e sui concetti espressi ci costruiro' un post :-))
Con Alessia credo di potere affermare che nessuna "rivoluzione" (termine che oggi campeggia sui giornali) e' possibile se prima non vediamo uscire dal portone di Sant'Anna un bus a cinque piani con a bordo tutti coloro che in questi anni si sono opposti alla trasparenza ed alla pulizia.
Solo prelati? No! Anche chi all'esterno li ha aiutati facendo trapelare certe notizie...
Destinazione? Il punto piu' deserto del Sahara o l'Antartide a meno che i pinguini non ci dicano espressamente che non gradiscono certe compagnie...
Crediamo ancora che i corvi volessero aiutare Benedetto?
Raccontatelo a Calimero :-)
R.

Anonimo ha detto...


"Mi chiamo Maria, e siamo in tanti..."

(Signore e Signori, dopo "Essere John Malkovich"...: "Essere Maria La Corva" - Tante mascherine tutte uguali....)

Raffaella ha detto...

Mi chiamo Maria, e siamo in tanti..."

Sembra una scena del film L'esorcista :-)
R.

Anonimo ha detto...

Comunque, pare che il giubilo mediatico si basi più che altro sulla tanto sospirata "collegialità" che vedono alla base della creazione di questo consiglio di "saggi" che darebbe nuovo lustro alla Chiesa. Mi sembra che la rimozione della sporcizia di ratzingeriana memoria sia diventata secondaria. Valà che dal 13 marzo tutto va bene madama la marchesa.
Ps.: i "saggi" del nostro Presidente non mi pare abbiano concluso molto, sono riusciti pure a farsi una gaffe niente male. Spero che non siano stati loro la fonte di ispirazione papale :-)
Alessia

Fabiola ha detto...

Stamattina, giornale radio di Radio Tre, il venerato priore di Bose ha gridato alla "rivoluzione" della sinodalità permanente che rafforzerà il Papato, auspicata da decenni ma inutilmente,(suppongo per colpa di quegli autocrati degli ultimi quattro papi) dalla maggioranza dei cattolici.
Al di là delle chiose di Lombardi questo è ciò che arriva e arriverà all'opinione pubblica anche ecclesiale.
Bianchi ha pure sottolineato che sono stati scelti cardinali che godono di un ampio consenso tra illoro episcopato, molti di loro eletti dalle varie conferenze episcopali.
Insomma la democrazia rappresentativa avanza, infine, anche nella Chiesa.
Questa è la vulgata. Il resto seguirà.

Anonimo ha detto...

Dedicato a Maria...teresa! ;D


http://www.06blog.it/post/47219/domenica-la-prima-messa-di-papa-francesco-da-vescovo-di-roma


A te che vai mai matta per l'aggettivo "melenso", direi che oramai siamo alla farsa ...caramellata .

Anonimo ha detto...

La riforma della curia,posso profetizzarla dopo aver consultato le viscere degli animali sacrificati,via tutti gli ex collaboratori traditori di BXVI,al loro posto nessuno in particolare,saggi(di copie libri?)coadiuvati da eminenti superesperti del governo vaticano,ivi compresi i dicasteri,i consigli pontifici che nessuno ha mai capito a cosa servano,dai 5 angoli dalla terra ogni tanto verrà qualcuno a dare il suo responso per far risaltare la'collegialità' e l'universalità della CC,poi si istituiranno speciali commissioni per coinvolgere i laici,i movimenti ecclesiali,parrocchiali e tutti quelli che rivendicano più voce in capitolo nella chiesa;PF se ne guarderà bene dall'intervenire,farà il suo spettacolo,volevo dire programma,un lapsus freudiano scusate,lui ha in mente una chiesa scollata,divisa in tante reducciones,con i suoi gesuiti di fiducia a controllare,tutti si troveranno un loro spazio si rinnoveranno nel nuovo clima di aria pulita a finestre spalancate,dei problemi precedenti neanche un accenno, contano le periferie,banlieues,bordercities,desert lives,come vi pare,basta guardarlo in faccia,non trasmette né santità né dolcezza,ma piuttosto volitività determinazione e piglio militaresco,un tipo abituato a dare ordini brevi,concisi e senza contraddittorio,un general Jesuita,d'altra parte è un ordine militare"concede parum,nega saepe,distingue semper"il loro motto,si cambierà l'aspetto esteriore della curia,non la sostanza,visto che non si sogna neppure di toccare i soldini dello Ior?Non mi faccio illusioni,Ratzinger sarà costretto più o meno velatamente ad andar via, già gli si mette accanto un Paulus von Gabriel per controllarlo,si parlava di maggio,adesso fine estate....in autunno... in Baviera,almeno lì è a casa sua;non promette nulla di buono questo governo l'ho già scritto in altro post,mi sbaglierò,ma per me è l'inizio della finis ecclesiae.Se pubblicato ringrazio per il tempo e lo spazio concessomi.Il gattopardo

Anonimo ha detto...

Raffaella si può attendere perchè ora Francesco è informato su quello che succede nella chiesa universale, Benedetto veniva, da rasputin Bertone, tenuto all'oscuro di tutto.
Anche il capo dei lefreviani lo aveva sottolineato: il papa mi dice una cosa, altri in posizioni di responsabilità mi dicono e fanno il contrario!

Raffaella ha detto...

E tu ci credi?
Io no :-)
R.

Anonimo ha detto...

Si Raffaella ci credo, basta vedere i fatti.Ti ricordi quando Castrillon aveva pubblicamente smentito il paopa sul Summorum? E in quale organizzazione un capo scopre che il suo vice sta abusando della sua fiducia e non lo caccia? Benedetto si è tenuto accanto Bertone anche dopo aver avuto prove della sua falsità. Allora chi stava comandando Benedetto o Bertone?

Raffaella ha detto...

L'unico colpevole e' Bertone?
Non ci credo, mi rincresce.
Con questo non voglio assolutamente difenderlo...anzi!
Dopo il "discorsetto" di qualche giorno fa si e' giocato tutto ai miei occhi.
R.

Anonimo ha detto...

Benedetto può essere stato ingannato, ma ha agito eccome, al punto di rinunciare. Dici che Bergoglio è informato. Benissimo, ne sono convinta anche io, lo è stato da Benedetto, per cui agisca subito senza attendere non si sa bene cosa.
Alessia

Anonimo ha detto...

Alessia,il fatto che il papa dica che il ministero petrino si attua ascoltando e facendosi consigliare da un gruppo che rappresenta la chiesa universale è infatti qualcosa di nuovo nella nostra chiesa cattolica romana.

Anonimo ha detto...

mariateresa in effetti è rivoluzionario che ci sia un piccolo gruppo di cardinali che sta già, come dice il comunicato, consigliando il papa e consigliandolo non sulla riforma della curia, ma su questioni di governo normale della Chiesa.Questo non era mai stato fatto.

Stiletto ha detto...

La rivoluzione vera la fece Benedetto XVI quando condannò il porta-soldi Maciel e osò dimettere 80 vescovi indegni.
Poco prima di dimettersi aveva iniziato a toccare anche ai cardinali.
Per non parlare dello Ior sottoposto ai controlli bancari internazionali.

Anonimo ha detto...

Bertone non è l'unico colpevole, ma il maggior colpevole, si imho

Raffaella ha detto...

Non ho voglia ne' intenzione di difendere Bertone...
R.

Anonimo ha detto...

Amen :-)
Alessia

gemma ha detto...

Già, come mai che i protettori di Malciel non sono mai responsabili di nulla e probabilmente sono tutti li'? Mica ha creato poco scandalo il signor Maciel
Lo stesso Bertone e' sempre li', pure lui tanto inebriato dal nuovo corso. Può darsi che rinasca a nuova fama pure lui, chissà. Forse anche nel suo caso e' per colpa di Bendetto che non è' riuscito a dare il meglio
Scusate, ma per convincermi di qualcosa devo essere davvero convinta, eh? Non basta una commissione di saggi e qualche spot anonimo in un blog o i cardinali che respirano pubblicamente a pieni polmoni dopo aver languito per presunta asfissia

Anonimo ha detto...

Ho sentito per radio che Enzo Bianchi ha scritto che gli otto saggi sono stati nominati d'accordo coi vescovi. Siccome la cosa e' inverosimile mi chiedo che se veramente tutti i sogni diventino realta' con papa Francesco.Benche' Lombardi abbia specificato che il consiglio sara' giustamente solo consultivo, tutti festeggiano la presa della Bastiglia. Eufemia

mariateresa ha detto...



Mi permetto di copiare e incollare il commento di Accattoli alla creazione di questo consiglio della corona: non è proprio una novità, l'aveva già fatto Benedetto anche se con cardinali diversi. ma naturalmente Benedetto non è Re Mida che quello che tocca diventa oro. Gli entusiasmi di Bianchi e Melloni mi sembrano di parte ed esagerati. Alcuni commenti dei giornalisti mi sembrano invece ridicoli.
Bisognerebbe almeno avere la decenza di aspettare un po'. Altrimenti questi giornalisti a em sembrano i portavoce di Breznev sul glorioso futuro della repubblica del socialismo che leggono delle veline.
La mia forte impressione è quella. E se non è così mi chiedo perchè sembri così.

Luigi Accattoli scrive,
13 aprile 2013 @ 19:27

Mi fa strano che si vedano solo a ottobre, come non ci fosse fretta al mondo. E invece penso che fretta vi sia. Immagino dunque che la consultazione personale sia già attivata – stante anche l’accenno del comunicato al fatto che il Papa è “sin d’ora in contatto” con loro – mentre quella collettiva avverrà quando sarà matura. Come a dire che sulle singole decisioni di governo li sente uno a uno, mentre per questioni di quadro o di programma – poniamo: la riforma della Curia – li consulterà collettivamente e, magari, dopo apposita istruttoria. – Altra osservazione: il giugno scorso Benedetto aveva consultato sulla governance curiale cinque cardinali di diversi paesi che erano: George Pell, Marc Ouellet, Jean Louis Tauran, Camillo Ruini, Jozef Tomko. Di loro solo George Pell è presente ora nel nuovo consiglio. A Papa nuovo, nuovo consiglio.

Anonimo ha detto...

Bianchi è un laico,senza alcuna ordinazione religiosa,si è autoproclamato priore di una 'strana'comunità sincretista dove appaiono tanti simboli appartenenti ad altre religioni,poco o niente di cristianesimo,ciò detto,va blaterando di qua e di là discorsi infarciti di sciocchezze apodittiche sul papa precedente invece di stare zitto che non ha alcun titolo né per criticarené perdare lezioni di falsa teologia ad un Dottore della Chiesa,il più grande degli ultimi secoli,i 'saggi'di bergoglio sono solo una cortina fumogena,svanito il fumo vedremo cosa resta,io continuo a non fidarmi,a pensar male....GR2