COMUNICATO DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE , 05.04.2013
Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza S.E. Mons. Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. In occasione dell’Udienza, in cui sono stati trattati vari argomenti di competenza del Dicastero, il Santo Padre ha raccomandato in particolar modo che la Congregazione, continuando nella linea voluta da Benedetto XVI, agisca con decisione per quanto riguarda i casi di abusi sessuali, promuovendo anzitutto le misure di protezione dei minori, l’aiuto di quanti in passato abbiano sofferto tali violenze, i procedimenti dovuti nei confronti dei colpevoli, l’impegno delle Conferenze episcopali nella formulazione e attuazione delle direttive necessarie in questo campo tanto importante per la testimonianza della Chiesa e la sua credibilità. Il Santo Padre ha assicurato che nella sua attenzione e nella sua preghiera per i sofferenti le vittime di abusi sono presenti in modo particolare.
Bollettino Ufficiale Santa Sede
26 commenti:
Cara Amica,
sono profondamente preoccupato perchémolti uomini di pensiero e molti leader politici del nostro Paese sostengono a spada tratta la candidatura al Colle della "Bonino", che sarebbe una vera jattura per noi cattolici. E' favorevole alla droga, alle fecondazioni etereloghe, al divorzio, all'aborto, all'eutanasia, alle unione day (uomini e donne) all'adozione dei minori da parte di coppie gay, al libero sesso e ad altro ancora.
Speriamo che non venga eletta, perché se lo fosse, per il Vaticano, per il nuovo Papa, per la Chiesa Centrale e periferica sarebbe un periodo di "campane a martello", un incubo verso la dissacrazione totale della vita e dei valori.
il fatto è che non ci sono più a contrastare né Ruini né Benedetto , quindi nell'infausto caso Bonino noi ci attaccheremmo al tram.Poco ma sicuro.
Mariateresa ha parlato anche per me...
Non so che dire. E' il popolo italiano ad avere votato questo Parlamento e sara' quest'ultimo ad eleggere il nuovo Presidente della Repubblica.
R.
Carissimi tutti,
okkio bene a questa giornata: vediamo se dopo questa dichiarazione di PF seguono fatti concreti e la possibile fine dello sballo mediatico fin qui sopportato.
Questa dichiarazione pone i due Papi in perfetta continuita'.
Vedremo come reagiranno coloro che si sono sempre opposti a Benedetto su questo come su altri temi e come si comporteranno i media di riferimento.
R.
Attenzione però a come girano le notizie: la BBC dà infatti la linea di Papa Francesco in rottura con quella di Benedetto XVI: "Action not gestures", potremmo dire fatti non parole... Mah...
Mi dispiace per la BBC ma il comunicato e' chiarissimo.
E sia urlata dai tetti la verita': i fatti sono venuti da Benedetto XVI.
Non mi pare inoltre che la BBC sia il pulpito piu' adatto per giudicare l'operato del prossimo.
Savile...Savile...Savile
http://www.corriere.it/esteri/12_ottobre_22/inghilterra-savile-bbc-cadono-teste-cruccu_e8b88a2c-1c5c-11e2-b6da-b1ba2a76be41.shtml
Fatti, non parole, cara emittente!
R.
Scusate, ma che cosa si aspettavano che dicesse Papa Bergoglio?
Anche su questo punto cambio tutto e faccio di testa mia e grazie a me condurremo la lotta contro quel crimine atroce?
Che altro avrebbe potuto dire se non CONTINUATE a fare quel che ha IMPOSTO Benedetto XVI?
Luisa, non c'era molta scelta ma quel comunicato ha costretto i media a citare Benedetto XVI ed a ammettere che la tolleranza zero e' stato imposta dal Papa emerito e non e' quindi una novita' delle ultime tre settimane.
R.
la BBC non cita papa Benedetto come nel senso del comunicato, ma mi sembra che "fatti e non parole" sia dello SNAP che dice che la Chiesa è un'istituzione screditata.
Mi confermo in un'impressione che ho da giorni:le principali agenzie di stampa e i giornalai che vanno per la maggiore hanno in mano tutti lo stesso spartito e, in generale, non si fanno scrupolo di manipolare le parole del Papa nel solo senso che è ammesso e cioè quello del politicamente corretto .
Se Francesco non parla chiaro rischia il magistero virtuale o parallelo che ce ne sono già delle belle premesse. Sappia però che se parla chiaro lo fanno poi nero come il predecessore.
E' una cosa così evidente che fa persino schifo.
Amen, Mariateresa!
R.
Sì, per onestà devo dire che l'articolo della BBC è in aggiornamento (l'hanno già cambiato almeno tre volte dalla mia prima segnalazione) e non viene proprio citato Benedetto, anche se si parla vagamente di misure precedenti a PF non ritenute soddisfacenti dalle vittime. Comunque ho visto che anche la Reuters evita proprio di fare il nome del Papa emerito. Spero non sia una forma di Damnatio Memoriae...
Lo è lo è,basta vedere quanti si intrufolano in questo blog ammonendo,dispensando consigli a non lasciarci andare a latrie di vario genere,ci dicono di amare PF perchè il papa è il papa e insomma di dimenticare sennò si rischia di amare l'uomo singolo,non l'istituzione, bla bla bla,ma dico io allora tutti i fan inconsolabili di GP2,i devoti di padre Pio e medjugorije,loro siiiiii,noi no,noi non possiamo amare il nostro Benedetto,continuare a volergli bene,oltretutto non è morto,ma evidentemente noi no,non possumus.E invece io possum,eccome e non ho intenzione di cambiare opinione.GR2
Savile...Savile...Savile
per colpa di Savile la bbc è diventata un covo di pedofili che non può più dire la sua sull'argomento? anche nella chiesa ci sono i pedofili. che pulpito è la chiesa allora?
E chi ha parlato di covo di pedofili?
Misura le parole di cui ti assumi ogni responsabilita'!
La chiesa, per iniziativa di Benedetto XVI, ha affrontato il problema senza negarlo.
La BBC non dovrebbe sparare giudizi se prima non si interroga su Sevile.
R.
un giornalista della bbc dovrebbe esimersi da dare giudizi sulla pedofilia nella chiesa solo perchè nella sua stesa rete, in un programma di intrattenimento, c'era un pedofilo?
Il giornalista esprime la linea dell'editore...sempre!
R.
la linea dell'editore c'entra quallcosa col fatto che un dipendente della bbc, che nulla ha a che fare con la testata giornalistica, era pedofilo?
C'entra l'emittente!
R.
Il difensore della bbc finora ci mancava..
Il problema non è' che un giornalista era pedofilo, e' che era il segreto di pulcinella, visto che e' emerso che la cosa non era cosi insaputa. E mentre sorvolavano su casa loro, divulgavano filmati su chiesa e pedofilia. Un po' come lo zoppo e lo sciancato
Non difendo la BBC. Contesto il principio per cui,(esempio) se venisse fuori che *** evade le tasse, il tg1 non potrebbe parlate più di evasione fiscale.
Se pero' la Rai coprisse chi evade le tasse non sarebbe credibile parlando di evasione.
Ed e' questo il punto: la BBC e' accusata di avere coperto Savile.
http://archiviostorico.corriere.it/2013/gennaio/12/scandalo_alla_Bbc_Stupri_coperture_co_0_20130112_88913d6a-5c80-11e2-8f37-35a03a94dc78.shtml
http://it.euronews.com/2012/10/23/caso-savile-scuote-la-bbc-il-dg-un-onta-sulla-nostra-reputazione/
Cara Gemma,
sono d'accordo con te al mille per mille. Un poco di rispetto per la verita', prima del dare, da bue, del cornuto all'asino, dalla parte della BBC, sarebbe stato apprezzabile. Ma ormai l'emittente britannica ha perso molta della sua credibilita', e non solo per lo scandalo citato. Ciao
Paola
Sarebbe da segnalare il fatto che solo il corriere e la stampa riportavano la notizia che in olanda i giudici hanno riconosciuto una qualche legittimita alla associazione pro pedofilia. e non era neanche la prima notizia. a molti non fregano proprio nulla di difendere i bambini. è una notizia di uno due giorni fa.
rosanna
Accusata non è condannata. E poi dire che la BBC copriva è un po' generico, non credo proprio che ogni dipendente della BBC fosse al corrente della cosa. Giustamente voi non volete che la chiesa venga sminuita per via di casi di pedofilia, però cercate di non usare voi lo stesso metodo con altri
Ti assicuro che io non sono mai stata tenera con la chiesa.
Chi mi conosce lo sa.
R.
Posta un commento